1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 23:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IC 443
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti.
Bene bene, dopo lungo periodo di inattività torno a produrre qualcosa di astrofotografico. Avrei voluto postare un qualcosa fatto con la nuova Atik, ma questa si trova ancora in Portogallo in assistenza...quanta pazienza. Così sabato sono salito sui Monti Lessini con il buon Enrico, per sfruttare quella che a prima vista sembrava un'ottima serata. In verità un discreto vento ha iniziato da subito a disturbare sotto un cielo molto chiaro. Il seeing era buono in condizioni di calma, ma appena arrivava una folata di vento le stelle si spappolavano e l'autoguda mostrava un grafito tipo elettrocardiogramma.
Ho scelto di riprendere IC443, un soggetto che non ho mai ripreso e non pensavo essere tanto tosto! 2 ore e 45 minuti di pose da 900 secondi con magzero MZ8i su pentax 75, e i grezzi mostravano appena accennata la parte più intensa della tenue nebulasa. Mettiamoci pure un cielo che a tratti si velava...e insomma quel che è venuto è venuto. Niente di che, segnale scarso e immagine tirata per far uscire le nebulosità piu tenui, ma dopo mesi di buio almeno si è fatta una serata tra panini e i mitici tubi di ringo!
Allegato:
IC 443 COLOR FORUM definitiva piccola.jpg
IC 443 COLOR FORUM definitiva piccola.jpg [ 394.33 KiB | Osservato 535 volte ]

una versione un po' piu grande
http://www.postimage.org/image.php?v=gxDAPY9

Certo dopo aver provato anche solo brevemente la Atik 314L, la differenza di sensibilità di un CCD monocromatico è schiacciante.
Un grazie anticipato per ogni commento

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: IC 443
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:01 
Non connesso

Bellissima foto Andrea, ottimamente acquisita e magistralmente elaborata!

Complimenti :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:09 
Non connesso

La serata era partita con presupposti migliori..abbiamo anche fatto carte false con le rispettive donne per avere qualche ora prima di San Valentino..
Il cielo e il clima con vento a raffica e -9 di temperatura non ci hanno aiutato. La nebulosa scelta si prestava meno ostica ma il sensore a matrice di bayer ha fatto fatica ad estrapolare il poco segnale. La messa a fuoco era anche buona ma poi bastava una forte raffica e si perdeva tutto.
Insomma abbiamo cercato di salvare il salvabile e nonostante tutti siamo rimasti esposti dalle 19.30 alle 1.30 circa facendo fuori panini, crackers, due termos di bevande (una delle quali molto diuretica), un tubo di ringo ed delle fette di pane-brioches...

Tra l'altro, pastrocchiando con i cavi dell'alimentazioni siamo pure riusciti a far saltare un fusibile...ebbene da provetti McGyver ci siamo salvati per una simpatica graffetta da ufficio che ha ponticellato il fusibile saltato e ci ha permesso di continuare a riprendere...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
l'immagine c'è ed è potenzialmente molto bella, ma rivedrei l'elaborazione, specie sulle stelle, hanno degli aloni troppo evidenti!!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:22 
Non connesso

Nonostante tutto quello che dici, l'immagine merita, dovresti però cercare di contenere un po' quegli stelloni.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 16:54 
Non connesso

Ciao mitici Amiciti :D
avevo già visto un'anteprima del soggetto immortalato e, non sapendo chi fosse l'autore, avevo testualmente detto ad Enrico "è il trionfo del cromatismo". Poi ho saputo la verità. Sob! Confermo tutto quanto sul cromatismo, sebbene tu sia riuscito a ridurlo moltissimo, ma ... non è da Pentax! Probabilmente, mangiando mangiando, non vi siete accorti che il cielo probabilmente si è caricato di umidità. Ma presto il tempo cambierà e ne vedremo delle belle!
Un abbraccio
Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 19:36 
Non connesso

Ciao a tutti ragazzi.
E' un piacere sentirvi. Ciao Enrico compagno di avventure :lol:
Mi ero dimenticato del super accrocchione salva serata! Maledetti fusibili, e io convintissimo di avere i ricambi. Si, nella valigetta degli oculari però che era rimasta a casa! Eccolo qua
Allegato:
P1010013.JPG
P1010013.JPG [ 83.18 KiB | Osservato 464 volte ]

E quando all'improvviso si sono fermati i motori? E' stata una serata movimentata, forse i -9 hanno contribuito a qualche problema di elettronica.

Per gli stelloni, in mezzo ci sono un paio di pose dove gli aloni erano molto dilatati a causa del passaggio di velature alte, che hanno conferito al fits un effetto alla Akira Fuji. Tuttavia non me la sento per ora di riprendere in mano l'elaborazione. Confido nell'arrivo dell' Atik per buttarci dentro un paio di ore di HA ed usare poi il colore ripreso con l'Mz8 per creare un'unica immagine. Credo che un buon HA sia l'unica cosa in grado di rendere giustizia a questo bel campo

Geppe, ma dove lo vedete il cromatismo? :lol: A me le stelline azzurre piacciono ed ho pure tribolato un sacco per farle appunto un po' azzurre. Magari le desaturo un po'.

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 23:32 
Non connesso
Vendor

Ciao Andrea....

15 minuti per il Pentax sono troppi per quello che riguarda le stelle....almeno per la mia esperienza...diventano ingombranti.. per i colori a me non dispiacciono anche se effettivamente non tornano :)

Dai su...arriverà st'ATIK...anche se non disprezzerei il Sony della MagZero

Salutoni,
Leo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora