Ciao, avrei intenzione di acquistare un binocolo ad un prezzo modico, mio interesse è però che possa metterlo su un treppiede da acquistare a parte oppure in dotazione col binocolo. Consigliate un buon 10x50 oppure ne proponete un altro?
Ne possiedo già uno con lenti da 3 cm con cui mi trovo abbastanza bene, ma oltre al fatto che l'ho pagato veramente poco e quindi è di scarsa qualità, non ha neanche la predisposizione per un supporto quindi anche ad ossrevare le cose più semplici impazzisco perchè trema tutto.
E' necessario acquistarne uno professionale per avere un treppiede? Un altro problema che potrebbe porsi è il fatto che un binocolo economico non ha la rotazione degli oculari (uso i miei termini, non so se vanno bene

) di 45° o 90°,e quindi le osservazioni prossime allo zenit risulteranno molto torcicollesche immagino
Prima di prendere un telescopio vorrei cimentarmi un po con i binocoli
Leggendo astronomi per passione mi sono imbattuto in un argomento che parlava del fatto della grandezza della pupilla (sperimentabile attraverso il mettere una brugola fra l'occhio e una stella, l'avrete letto immagino) e che non ha senso predere un binocolo con lente più piccola della mia pupilla perchè non ne trarrei nessun vantaggio (sicuramente l'avrò detto nel modo sbagliato ma spero abbiate capito

), quindi vorrei tenere conto anche di sto fatto.
Grazie e cieli sereni (ultimamente qua da me ne vedo pochi)