1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 12:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 21:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti,

vorrei porre la seguente domanda:
secondo voi fino a che focale è possibile utilizzare l'autoguida con la lxd75 della meade?
ovvero qual'è quel limite oltre il quale la precisione delle correzioni è superiore alla precisione della suddetta montatura?
Un esempio per intenderci: se la correzione da fare è di 1 arcsec, ma il minimo passo della montatura è di 2 arcsec, è chiaro che non si riesce ad autoguidare.
Considerate che l'allineamento polare lo faccio con gigiwebcapture e non ancora riesco a bilanciare perfettamente il tele in declinazione, però ho ottimizzato la montatura come da manuale UAI.
Faccio questa domanda perchè la LPI è capace di riprendere ed autoguidare contemporaneamente, il che sarebbe molto comodo su Marte alla focale di 10mt (è in generale nell'hires planetario), però le prove fatte finora non sono andate a buon fine, dopo un pò il pianeta viene guidato fuori dal campo, e bisogna disconnettere subito la guida onde non dover farsi saltare di nuovo una vertebra per centrarlo a quelle focali.
al fuoco diretto invece funziona tutto benissimo, sono persino riuscito a fargli portare una stella automaticamente al centro del campo (e a tenercela) dopo averla "agganciata".

Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ma va? La LPI riprende ed insegue? Immagino che significhi che puo' alternare le 2 funzioni, piu' che farle contemporaneamente.
Ma dato che il tuo problema non e' relativo ad un buon inseguimento (per fare stelle rotonde) ma ad un inseguimento insufficiente, a me verrebbe da dire che e' indipendente dalla focale usata. Se ho capito bene, riformulerei: che deriva riesce a compensare una autoguida sulla LXD?
Bo... non saprei.
Pero' se non sbaglio a ragionare (e la focale non influisce), direi che sai gia' che la compensazione della deriva e' insufficiente. So che esistono driver per fare una autoguida ancora piu' lenta (newer pulse guide), chissa' se ne esistono per farla piu' veloce.

In conclusione direi che hai una deriva che l'autoguida non riesce a compensare, se accetti un suggerimento col beneficio del dubbio, fai questo:
-verifica se la montatura e' troppo lenta o troppo veloce. Facciamo che e' troppo lenta.
-segui Marte quando sta al meridiano e prova a variare leggermente l'Alzo. Fai un paio di prove, il ritardo dell'inseguimento dovrebbe aumentare o, quel che interessa a te, diminuire.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 12:20 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Ma va? La LPI riprende ed insegue? Immagino che significhi che puo' alternare le 2 funzioni, piu' che farle contemporaneamente.

?
posso tranquillamente ripèrendere un pianeta, e salvare un filmato, il tutto mentre guido, non vedo il problema, il processore può fare cose ben più complesse.....
fractal puoi quantificare il dopo un pò?
se dopo un pò è dopo alcuni minuti, allora la montatura regge la guida a focale di 10 metri, se il dopo un pò è pochi secondi, probabilmente la montatura non è in grado di correggere a così alta focale per i motivi che anticipi te!
p.s.
a 10 metri di focale, se vuoi inseguire, anche solo per hi res, il tele deve essere mooolto ben bilanciato!
specie con una montatura come la lxd75...

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 12:34 
Non connesso

Gisho, immagino che nessun CCD possa contemporaneamente da una parte creare l'immagine per l'autoguida, e dall'altra continuare a riempire i pozzi di elettroni per la ripresa. Credo che o si fa una cosa o l'altra, oppure le si alternano appunto, ma non si possono fare contemporaneamente. O non ho capito qualcosa di come funzionano i CCD.
Non e' il lavoro della CPU che mi stupisce, ad ogni modo.

A me pare che la domanda non sia quella di ottenere stelle puntiformi (li' la montatura deve essere eccellente per lavorare ad alte focali) ma che "non sta dietro alla deriva", o no? Se fosse come intendo, allora c'entra poco la focale usata no? Succede solo che la stella fugge in deriva e la correzione mandata alla montatura non compensa la fuga.
... o no?

Concordo che si debba fare una ottima equilibratura! Non e' bello lavorare sbilanciati!

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:04 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Gisho, immagino che nessun CCD possa contemporaneamente da una parte creare l'immagine per l'autoguida, e dall'altra continuare a riempire i pozzi di elettroni per la ripresa. Credo che o si fa una cosa o l'altra, oppure le si alternano appunto, ma non si possono fare contemporaneamente. O non ho capito qualcosa di come funzionano i CCD.
Non e' il lavoro della CPU che mi stupisce, ad ogni modo.

No mi sa che non hai capito che sta facendo fractal......
lui riprende e guida con una webcam, (stiamo parlando di pianeti quindi tempi di esposizione molto bassi), di conseguenza può tranquillamente guidare e riprendere i contemporanea.....
cosa che fra parentesi si potrebbe fare tranquillamente con un ccd, (se i tempi di esposizione fossero bassissimi)
solo che per il deepsky nnn avrebbe senso prendere 1000000 di frame da 2 secondi.......
quindi si preferisce dotarsi di un secondo sensore apposta per svolgere la funzione di guida.....
ma qui parliamo di ripresa planetaria non di deepsky, quindi si possono tranquillamente fare entrambe le cose contemporaneamente.....

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:57 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Gisho, immagino che nessun CCD possa contemporaneamente da una parte creare l'immagine per l'autoguida, e dall'altra continuare a riempire i pozzi di elettroni per la ripresa. Credo che o si fa una cosa o l'altra, oppure le si alternano appunto....!

...oppure le righe pari sono il pozzo e le dispari inseguono, oppure una piccola zona del ccd è riservata alla'utoguida e il resto alla ripresa, oppure... insomma le soluzioni ci sono ;)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 18:03 
Non connesso

Ciao e grazie delle risposte.

In effetti ha ragione ghiso, sul deepsky non ha molto senso usare focali oltre 600/800 mm (per via della riduzione del campo inquadrato e l'allungamento dei tempi di posa), a meno che non si abbia una 10micron e un sito osservativo da paura (oppure una mintron che abbatte i tempi di posa ma ha un sensore piccolo), quindi posso tranquillamente guidare con la web al fuoco diretto e riprendere con la reflex (chimica) in parallelo.

Il problema si presenta quando faccio hires planetario, dove invece avere lunghe focali è importante anche per via del campionamento, che con tempi di posa bassi si avvicina al campionamento teorico dato dalla risoluzione del tele, ovvero dal diametro dell'obiettivo (mentre per le pose lunghe, deepsky, è dato dalla risoluzione che il seeing della serata consente).

Non so come faccia la LPI a fare entrambe le cose eppure le fa.
Per rispondere a ghiso, dopo al massimo un minuto la guida comincia a portarmi fuori il pianeta dal campo, nel senso che è proprio l'autoguida a guidarlo fuori.
Tutto ciò a 10mt, mentre a 6mt è ancora funzionale, anche per ore.

Il discorso della deriva credo che non sia importante, considerando che allineo col metodo di bigourdain e webcam (grazie ad Andrea Console), prima al fuoco diretto e poi aumentando la focale.
Se c'è un problema di deriva dev'essere proprio poco influente (per lo meno nell'arco di 10/15 min).

Il bilanciamento è un problema, ma spero di risolvere con il nuovo sistema di contrappesi della meade, quello pensato in accoppiata ai supporti per un tele guida (che non credo mi servirà mai, infatti acquisterò solo il contrappeso in declinazione, che si attacca alla parte anteriore della coda di rondine che regge la culla del tele).

Per riassumere, quello che mi interessava sapere è il valore della precisione (teorica) massima dei movimenti che la lxd75 (ottimizzata) è in grado di gestire, e come questo dato si traduca in focale massima utile in autoguida.
Se a 10mt con la lpi sono gia oltre il valore teorico, e quindi la lxd75 non riesce a gestire piccolissime correzioni, inutile stare a perfezionare bilanciamento allineamento etc.

Spero di essere stato più chiaro.

Ciao!

P.S. può essere un problema di calcolo del centroide, visto che i pianeti non sono puntiformi (almeno i più gettonati)? anche se envisage lo calcola in automatico..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 19:18 
Non connesso

no no anzi con un pianeta così grande il calcolo del centroide è strapreciso, un minuto purtroppo non è nè tanto nè poco....
bisognerebbe vedere le correzzioni, se il grafico degli errori aumenta (l'ampiezza) vertiginosamente con il tempo, allora sta sicuro che è il problema che pensi te (e per quello non c'è soluzione se non lavorare direttamente sui motori) se no davvero non saprei che cosa pensare a quel punto......
ma che si sbagli a calcoalare il centroide dubito (certo se poi il seeing è pessimissimo allora si, ma a quel punto non avrebbe nemmeno senso fare le riprese, almeno non a quella focale!)

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 19:39 
Non connesso

Il discorso delle linee pari e dispari su qualche CCD, non lo conoscevo! Interessante!

Comunque quel che intendo e' che capisco cosa si fa, ma direi che la LPI fa autoguida e salva il filmato. Dire che fa autoguida e riprende potrebbe essere ambiguo. Ma questo e' per precisione delle parole. Fa una unica ripresa.

Comunque data la precisazione che alla focale di 6000 ancora ce la fa ma a 10000 e' la stessa autoguida che porta fuori il pianeta, mi tiro fuori, sono neofita e volevo solo buttare li' la mia. Non so che dire su questo problema e anzi spero in qualche intervento.
Sempre da neofita vorrei dire che a 10 metri di focale il Bigourdan non e' mai fatto abbastanza bene, ma rimarrebbe il punto che e' l'autoguida a dare i numeri, trascinandosi via il pianeta. Forse il pianeta oscilla cosi' tanto di qua e di la' del punto target nel CCD, che l'autoguida interpreta male.
Forse pero' sarebbe da ragionare in pixel piu' che arcosecondi, anche in questo caso: una montatura ha quegli errori, se si aumenta la focale l'errore rimane quello, cio' che aumenta e' il numero di pixel corrispondente.

Scusate la confusione apportata! :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 23:47 
Non connesso

Ciao Fabios,

effettivamente sono stato ambiguo, per essere precisi devo dire che la LPI scatta una serie di bmp, anche se sono disponibili altri formati. O meglio, il software envisage non riprende filmati.

L'allineamento bigourdain a 10mt non lo faccio, sarebbe da impazzire!
E poi avremmo lo stesso problema, la precisione delle viti di altezza e azimut della lxd non mi consentirebbero di apportare una correzione cosi fine, ci vorrebbero delle regolazioni a vite senza fine micrometrica, come hanno alcune prestigiose montature (10micron, paramuont, temma etc.).

Va bhè, appena posso faccio altre prove, magari la barlow non mi da esattamente 10mt ma magari 9,5 o 10,5 e questo fa sfallare i valori calcolati (nel software bisogna impostare il valore della focale alla quale si sta autoguidando).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora