Ciao a tutti,
vorrei annunciare ufficialmente in questa sede il rilascio di un sito al quale sto lavorando da più di un anno.
Si tratta di un sito per cercare agevolmente informazioni sulle stelle doppie, basato sul Washington Double Star Catalog (WDS) che come sapete è il principale catalogo di questo tipo di oggetti.
Il WDS è talvolta criptico e soprattutto per il neofita risulta piuttosto complesso trovare una correlazione tra i nomi comuni delle stelle o la designazione di Bayer con il numero di catalogo WDS: spesso si ricorre ad un atlante controllando le coordinate AR e DEC; un lavoro lungo, tedioso e soprattutto impreciso. Con questo sito oltre ad usufruire di elenchi precostituiti è molto facile cercare la doppia voluta utilizzando il comodo campo "Cerca" oppure un form per effettuare una ricerca più mirata.
I miei obiettivi sono stati tre: facilità d'uso, correttezza delle informazioni e velocità di ricerca. Con queste finalità ho proceduto ad un lungo lavoro di verifica ("debugging") delle aree interessate lasciando ad un secondo momento la verifica delle sezioni Report, Immagini e Misure.
Al fine di rendere più fruibile il WDS sono stati integrati diversi cataloghi quali il Bright Star Catalogue 5, l'Orbit 6, l'Henry Draper, l'Hipparcos ed altri, rendendo possibile ricerche tra i diversi cataloghi.
Lungi dall'essere perfetto, il mio vuole essere un piccolo contributo per semplificare il lavoro dell'astrofilo risparmiando tempo nelle ricerche.
E' raggiungibile al seguente indirizzo:
http://stelledoppie.goaction.it/Il sito è completamente gratuito. Alcune sezioni richiedono una registrazione per permettere al sistema di identificare l'utente: una procedura vivamente consigliata che viene completata in pochi minuti e non viene più richiesto il login se si istruisce il sistema a ricordare la propria password (ma attenzione alla sicurezza, fatelo solo su computer personali e sicuri).
Il supporto viene gestito attraverso la mailing list "stelledoppie", gestita dall'amico Kappotto ma non esclusiva ai visitatori al sito ospitando discussioni di varia natura, raggiungibile alla URL
http://it.groups.yahoo.com/group/stelledoppie/Vi prego di tenere presente che utilizzo il mio tempo libero che è molto, molto limitato e non potrò certamente rispondere sempre.
E' utile ricordare che esiste un cosiddetto disclaimer, o regole di utilizzo e limitazioni delle responsabilità. Utilizzando il sito, si accettano tali regole. E' visionabile nella sezione "Aiuto", menu "Sito".
Per le domande consultate il menu "FAQ" nella sezione "Aiuto".
Per ora è tutto. Grazie dell'attenzione ed a presto!
Gianluca