buongiorno ragazzi! posto subito la foto fatta la scorsa notte, il 13 febbraio, in compagnia del grandissimo Vale75 che mi ha deliziato delle sue osservazioni col suo Dob da 18".
Decidiamo di andare a Monte Romano sopra Brisighella, una grande incognita ci ha perseguitato..la presenza di neve nell'ultimo tratto dove si sale molto di quota..ed infatti troviamo la strada innevata per molti tratti..ci siamo anche piantati 2 volte ed arrivati in cima..decidiamo di rifugiarci più a valle..per il rischio ghiaccio..
Deciso il posto si inizia a montare e alle 20 son già operativo peccato che hoi fatto solo 15 scatti cavolo alle 22 avevo 15 scatti..era prestissimo ne avrei potuti fare di più...ma l'amara sorpresa..si era ghiacciata la condensa all'interno della lastra correttrice..ed ho dovuto interrompere la sessione..in compenso guidava benissimo il tele guida non aveva il benchè minimo appannamento.
andiamo al succo:
Ho scelto la IC 410 perchè alle 20 era al meridiano e potevo iniziare subito (ero partito con lidea di fare la rosetta ma aspettare le 21 nn potevo) 15 scatti da 8 minuti a 800 iso con canon 350D mod. su Meade SN 8" f/4 guidato con Magzero mz5m su scopos 62/520 ..immagini sommate con iris e poi riviste in pshop cs2.
Ceommenti suggerimenti sempre graditi..
penso di ever fatto un miracolo credevo lappannamento degradasse maggiormente l'immagine..
versione meno compressa:
http://www.flickr.com/photos/skiwalker79/4356074156/