fede67 ha scritto:
io mi sono impegnato, ho spremuto le meningi, ma non ho trovato alcun motivo per comperare oggi, per 1300 euro, uno strumento che sta uscendo di produzione soppiantato dagli Edge, che ha specchi lavorati in Lambda/5, che ha lo specchio che si sposta e va fissato, che ha un fuocheggiatore da sostituire, che ha deformazioni di campo, che si appanna se non gli si mette un tappetino da palestra, e che non è collimabile sul primario ma solo sul secondario...
se l'unico motivo è che "pesa poco" e lo posso mettere su una Heq5 (finora l'unico vero elemento a favore emerso è questo...), beh, allora non dico altro...

1300€!!!!!! MILLETRECENTOEUROOOOOO!!!
Okiz, adesso sto zitto. Il mio nextar 8" lo pagai 600.000£ (per i nati negli anni '90, 1€ == 1936,27£

). Su questo concordo con Fede, non mi sono più informato sul prezzario moderno, ma è un prezzo esageratissimo.
Certo, il GSO RC 8" costa 1400€ però pesa 6.1Kg contro i 4.3Kg del C8.
Nella mia esperienza di astrofotografo (a pellicola per ora) il C8 ha sempre avuto il vantaggio di essere leggero, tanto da poter essere usato al limite su una Vixen SP e comodamente su una HEQ5. Per 6 mesi ho avuto uno SW 200F5, che ho poi venduto ad un utente del forum: ho sempre avuto la passione per i newton, ma il braccio risultante dei 8.3KG del SW erano decisamente troppo per la mia HEQ5, tanto da impedirmi di utilizzare un tubo di guida in parallelo (anche usando 4 contrappesi da 5KG).
Riprendendo il Topic, secondo me se si vuole fare un acquisto OTA+montatura per poter osservare di tutto e mettersi pure a fotografare la soluzione migliore è:
- HEQ5 Pro (935€) + Vixen Newton R200SS (1512€) peso 5.3KG tot: 2447€
oppure, se uno ha la fortuna di trovarlo
usato:
- HEQ5 Pro (935€) + C8 (ne ho visto uno su astrosell a 600€) in modo da poter osservare anche in visuale degnamente + riduttore di focale Meade F6.3 (162€) + Fuocheggiatore Crayford Baader (245€) tot: 1942€
Se si scende a compromessi con il visuale, una soluzione può essere:
- HEQ5 Pro (935€) + GSO RC 8" (1410€)
+ Spianatore F6 (249€) tot:
2594€Il il GSO RC 8" (mai provato) credo possa essere un ottimo strumento fotografico, ma per lo schema ottico non è "propriamente" adatto al visuale, esattamente come il R200SS (questo sì che l'ho provato

) non è indicato per i pianeti o il C8 per la fotografia. Non riesco più a trovare in giro il Vixen R150S, che secondo me è un'accoppiata vincente con la HEQ5 ed ha una qualità ottica tale da poter essere usato con piacere anche sui pianeti (ne abbiamo uno in questa configurazione con il gruppo astrofili).
Insomma, il problema è sempre il solito: se uno vuole avere il massimo dal visuale deve scendere a compromessi nel fotografico e viceversa.
Simone
PS: Max, in tutta questa bagarre hai venduto tutti i telescopi e ti sei messo a collezionare francobolli?

Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com