Ciao a tutti
serata giustissima per astrofotografia.....ma il tempo e il lavoro domani mattina sono tiranni e noi itineranti astrofili lottiamo contro il tempo ma alle volte ci tocca soccombere (!), quindi ho approfittato della serata per fare alcuni test sul 120ed di skywatcher e ho fatto uno scatto di 30" non autoguidato alla zona della ic443 nei gemelli per vedere il campo stellare del rifrattore "cinesone" e considerando la prima prova fotografica fatta con spianatore non dedicato Televue (sh2 249) il campo stellare non e' male (come gia' sapete sto' aspettando lo spianatore UFFICIALE e sinceramente non vedo l'ora che arrivi!)
eccola quindi senza spianatore:
Allegato:
IMG_0005_livelli_web_2.jpg [ 434.9 KiB | Osservato 1820 volte ]
poi anche la zona delle pleadi, sempre 30 secondi non autoguidati con l'inquinamento lumonoso della citta' (Cesena zona Carisport....mentre sentivo Elio e le storie tese che suonavano in concerto

)
eccola (nota tecnica nel frattempo il peso della montatura aveva affondato un po' i piedi e la montatura non era piu' perfettamente in polare!)
eccola:
Allegato:
zona-delle-pleadi_web.jpg [ 350.35 KiB | Osservato 1820 volte ]
ovviamente dato l'inquinamento luminoso terrificanete queste zone mi servivano solo per capire come si comportava il "campo stellare".
ultima prova sempre non autoguidata 500 secondi sulla ic443 per capire la resa dell'halfa (filtro Baader 7nanometri), solo uno scatto senza dark ne flats ma sempre una prova che mi ha aperto nuovi orrizzonti di ripresa
la nebulosa c'e' tutta....se solo avessi avuto piu' tempo

e se domani mattina non suonasse la sveglia
eccola:
Allegato:
Autosave-Image--001_ic443-ha.jpg [ 482.85 KiB | Osservato 1820 volte ]
e ora.....vado a nanna ripensando alle amate stelle che stasera non ho potuto come mi solito immortalare, ma mi rifaro
Cieli sereni,Leo