Grazie mille a tutti per aver visto l'immagine e per i commenti molto utili anche se a volta troppo gentili!
Un po di risposte:
Nicola Montecchiari ha scritto:
A voler fare proprio le pulci non sono d'accordo con il colore della nebulosa, in quanto è decisamente tendente al magenta e non mi risulta che ci siano componenti a riflessione in quella zona, dovrebbe essere Halfa puro.
E' vero la nebulosa è pressoche interamente halfa, con pochissimi filamenti OIII che richiederebbero comunque esposizioni metafisiche. Il colore deriva dalla seguente operazione:
1) La nebulosa è stata aggiunta al canale rosso al 100% ed al canale blu al 15%. La seconda miscelazione è ovviamente dovuta alla componente AkkaBeta che, date le regole di selezione delle transizioni in questione prevede 1 fotone Akkbeta a 486 nm ogni 2 akkalfa. In pratica il peso 15% sottovaluta il contributo akkabeta che spesso è comunque inferiore al valore teorico data la maggior estinzione della componente blu.
2) per rinforzare la nebulosa rispetto alle stelle e al fondo, ho aggiunto l'immagine akkalfa in modalità luminanza attraverso una maschera che nascondeva le stelle. Ciò ha "gettato" un po di bianco sulla nebulosa rendendola più evidente. Da un punto di vista estetico la soluzione mi è piaciuta (ma non è detto che piaccia a tutti ovviamente!). Da un punto di vista "scientifico" il discorso è comunque privo di senso perchè l'akkalfa è pressochè invisibile comunque!!!
Per Paolo: vedi sopra!!! Il secondo trucco è aggiungere l'akkalfa attraverso una possente maschera per nascondere le stelle, in modo che non possa neppure provare ad immaginare di contaminare il dato RGB delle stelle.
Per JAsha: ti hanno detto tutto. é un singolo frame, anche se è stata durissima lavorare con dei dati molto vignettati ai bordi. Lo spianatore non è disegnato per corpire questo campo!
Per Davide e Pite: il blu del fondo, sul mio monitor per'altro molto leggero, è nato, confesso, da una precisa scelta estetica. Mi piaceva il contrasto cromatico con la nebulosa. Temo però di aver strafatto? Rivedrò il bilanciamento. Grazie mille!