... Ho una domanda in tema di focale equivalente, per i più esperti. Dunque: il mio sessantino ha una focale di 700 mm, mentre l'obiettivo della webcam che ho usato a mo' di oculare da proiezione ha una focale intorno a 3-4 mm. e lavora ad una distanza dal sensore almeno doppia (mi scuso, ma è difficile fare stime data la piccolezza dell'oggetto in questione). Non conosco, però, le dimensioni del sensore nè tantomeno quelle dei pixel (non sono indicate nelle specifiche della web...

). A giudicare dalle immagini dei pianeti, particolarmente quella di Marte, direi che il potere risolutivo del mio modesto rifrattore è stato sfruttato pressochè fino al limite teorico: con i dati che ho, si riesce a calcolare, anche approssimativamente, almeno l'ordine di grandezza della focale equivalente? Altro elemento: quando, quest'estate, facevo i primi esperimenti sul paesaggio ho notato che la scala dell'immagine data dalla web SENZA obiettivo era molto simile a quella CON l'obiettivo nella posizione in cui lo uso abitualmente per i pianeti, quasi totalmente estratto... Grazie!