alessandro71 ha scritto:
No, io voglio fermare il mondo, voglio che la terra smetta di girare sul proprio asse. Sapete? c'è una regola che qualsiasi scribacchino ha il dovere di seguire: scrivi solo argomenti che conosci. E io questo argomento lo ignoro. Inoltre, a breve, scadranno un paio di concorsi a cui vorrei partecipare e per entrambi andrebbe bene l'idea che ho. Mi aiutate? Ho bisogno di conoscere i possibili motivi per cui la rotazione terrestre potrebbe dapprima decelerare per poi arrestarsi. Anche qui, vi prego, niente asteroidi che picchiano sul pianeta.
Poi, vorrei conoscere gli effetti di breve e medio periodo e infine quelli di lungo periodo. Mi vengono in mente problemi legati al clima, venti, maree... E poi?
Innanzi tutto, questa è sicuramente la sezione sbagliata per porre una domanda come questa. Non sono comunque convinto che ci sia una sezione che possa accogliere benevolmente una tale domanda, poiché sa molto di trolleggiamento.
Comunque, scientificamente parlando, penso che l'unico modo per "fermare la rotazione" della Terra è aspettare che il sole si spenga tra circa 10 miliardi di anni e che quindi le forze mareali che esso induce verso il nostro pianeta si affievoliscano tanto da "liberare" il sistema solare dalla sua forza gravitazionale.
"Piccoli problemi" da considerare nel mentre:
1. La razza umana facilmente si estinguerà prima.
2. Il sole, raggiunta la fase di consumo dell'elio, si espanderà fino a inglobare tutti i pianeti fino a Marte o Giove, quindi la Terra probabilmente verrà incenerita prima.
3. Se una delle teorie di evoluzione dell'universo, il famoso big crunch, si rivelasse vera, condizione che si ottiene per esempio con la scoperta della famosa "materia oscura", è possibile che l'universo inverta la sua espansione prima dell'entropia dell'universo.
Se vuoi un consiglio, io punterei verso altri cataclismici eventi, per esempio: la luna si allontana di circa 3.5cm l'anno. Come discusso anche su questo forum:
http://www.astronomyforum.net/astronomi ... ntana.htmll'allontanamento della Luna potrebbe influire sul clima terrestre.
Visto che vuoi ricamare su qualche fantascientifico disastro potresti lavorare su questo.
Comunque vorrei aggiungere una piccola critica "estetica" da appassionato di fantascienza: secondo il mito del 2012 la terra dovrebbe fermarsi e cominciare a girare al contrario. Difficilmente la tua idea sarà particolarmente "innovativa", magari ti conviene cercare qualche altra idea, magari un po' meno "catastrofica", tanto per fare qualcosa di diverso...
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com