1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho bisogno del vostro aiuto...
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 19:18 
Non connesso

Ciao, mi chiamo Alessandro, ho 38 anni e di astronomia non capisco nulla. Perché sono qui? Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho la passione per la scrittura, sono riuscito a ottenere qualche modesto risultato tra pubblicazioni e concorsi. Oggi sono alle prese con una idea che mi perseguita, sta diventando un'ossessione e solo scrivendo di essa potrò liberarmene.
Vorrei raccontare una storia sulla fine del mondo, ma niente asteroidi in rotta di collisione con la terra né alieni verdi con i raggi laser oppure stirpi di vampiri che esigono un tributo di sangue da questo povero popolo di umani.
No, io voglio fermare il mondo, voglio che la terra smetta di girare sul proprio asse. Sapete? c'è una regola che qualsiasi scribacchino ha il dovere di seguire: scrivi solo argomenti che conosci. E io questo argomento lo ignoro. Inoltre, a breve, scadranno un paio di concorsi a cui vorrei partecipare e per entrambi andrebbe bene l'idea che ho. Mi aiutate? Ho bisogno di conoscere i possibili motivi per cui la rotazione terrestre potrebbe dapprima decelerare per poi arrestarsi. Anche qui, vi prego, niente asteroidi che picchiano sul pianeta.
Poi, vorrei conoscere gli effetti di breve e medio periodo e infine quelli di lungo periodo. Mi vengono in mente problemi legati al clima, venti, maree... E poi?

Ringrazio tutti per avermi concesso un poco del vostro tempo. Spero di aver inserito questo messaggio nella giusta sezione e di non avere abusato del vostro spazio. Confido in qualche suggerimento.

Ciao ragazzi e grazie in anticipo!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno del vostro aiuto...
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 19:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
alessandro71 ha scritto:
No, io voglio fermare il mondo, voglio che la terra smetta di girare sul proprio asse. Sapete? c'è una regola che qualsiasi scribacchino ha il dovere di seguire: scrivi solo argomenti che conosci. E io questo argomento lo ignoro. Inoltre, a breve, scadranno un paio di concorsi a cui vorrei partecipare e per entrambi andrebbe bene l'idea che ho. Mi aiutate? Ho bisogno di conoscere i possibili motivi per cui la rotazione terrestre potrebbe dapprima decelerare per poi arrestarsi. Anche qui, vi prego, niente asteroidi che picchiano sul pianeta.
Poi, vorrei conoscere gli effetti di breve e medio periodo e infine quelli di lungo periodo. Mi vengono in mente problemi legati al clima, venti, maree... E poi?

Innanzi tutto, questa è sicuramente la sezione sbagliata per porre una domanda come questa. Non sono comunque convinto che ci sia una sezione che possa accogliere benevolmente una tale domanda, poiché sa molto di trolleggiamento.

Comunque, scientificamente parlando, penso che l'unico modo per "fermare la rotazione" della Terra è aspettare che il sole si spenga tra circa 10 miliardi di anni e che quindi le forze mareali che esso induce verso il nostro pianeta si affievoliscano tanto da "liberare" il sistema solare dalla sua forza gravitazionale.
"Piccoli problemi" da considerare nel mentre:
1. La razza umana facilmente si estinguerà prima.
2. Il sole, raggiunta la fase di consumo dell'elio, si espanderà fino a inglobare tutti i pianeti fino a Marte o Giove, quindi la Terra probabilmente verrà incenerita prima.
3. Se una delle teorie di evoluzione dell'universo, il famoso big crunch, si rivelasse vera, condizione che si ottiene per esempio con la scoperta della famosa "materia oscura", è possibile che l'universo inverta la sua espansione prima dell'entropia dell'universo.

Se vuoi un consiglio, io punterei verso altri cataclismici eventi, per esempio: la luna si allontana di circa 3.5cm l'anno. Come discusso anche su questo forum:
http://www.astronomyforum.net/astronomi ... ntana.html
l'allontanamento della Luna potrebbe influire sul clima terrestre.

Visto che vuoi ricamare su qualche fantascientifico disastro potresti lavorare su questo.

Comunque vorrei aggiungere una piccola critica "estetica" da appassionato di fantascienza: secondo il mito del 2012 la terra dovrebbe fermarsi e cominciare a girare al contrario. Difficilmente la tua idea sarà particolarmente "innovativa", magari ti conviene cercare qualche altra idea, magari un po' meno "catastrofica", tanto per fare qualcosa di diverso...

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 20:39 
Non connesso

Da profano della materia ma da appassionato di fantascienza: mi pare poco plausibile che la terra possa smettere di ruotare su se' stessa senza un qualche intervento "esterno" che pero' risulterebbe fatale per la stessa sopravvivenza della specie umana (asteroidi , comete ecc).
Pero', nell'attesa che si scateni l'ira dei moderatori, voglio darti un piccolo suggerimento: Il nostro presidente del consiglio si fa processare; la terra smette di girare. :wink:

Ciao

Barlow 2X Celestron Ultima
Oculari possl 10mm e 25mm

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 20:50 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Innanzi tutto, questa è sicuramente la sezione sbagliata per porre una domanda come questa. Non sono comunque convinto che ci sia una sezione che possa accogliere benevolmente una tale domanda, poiché sa molto di trolleggiamento.
(...)
Se vuoi un consiglio, io punterei verso altri cataclismici eventi, per esempio: la luna si allontana di circa 3.5cm l'anno. Come discusso anche su questo forum:
l'allontanamento della Luna potrebbe influire sul clima terrestre.

Visto che vuoi ricamare su qualche fantascientifico disastro potresti lavorare su questo.

Comunque vorrei aggiungere una piccola critica "estetica" da appassionato di fantascienza: secondo il mito del 2012 la terra dovrebbe fermarsi e cominciare a girare al contrario. Difficilmente la tua idea sarà particolarmente "innovativa", magari ti conviene cercare qualche altra idea, magari un po' meno "catastrofica", tanto per fare qualcosa di diverso...
Simone

Ciao Simone, mi dispiace non essere riuscito a indovinare la giusta sezione del forum, in verità ho cercato tra le vostre pagine senza trovare nulla di più appropriato. Non ho alcuna intenzione di dare fastidio e spero che un vostro moderatore possa spostare questo discussione dove più corretto.

Conosco poco della profezia dell'anno 2012 e ancora meno della ventilata possibilità che la terra possa fermarsi e iniziare a girare al contrario. Buono a sapersi perché essere originali è il primo obiettivo da centrare.
Grazie per le tue osservazioni e a quanti vorranno integrarle.

@ Equinoxe: Ho già stabilito un contatto con un vostro moderatore, me la sono cavata con una piccola tirata d'orecchie ma ho avuto la possibilità di farmi aiutare.
Se il nostro presidente del consiglio si farà processare altro che rallentamento del pianeta...
:lol:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 21:19 
Non connesso

Un effetto del rallentamento della rotazione sarà un aumento della temperatura della litosfera per effetto della conservazione dell'energia che non sparisce ma si tramuta. Puoi contastare il caso di cui sopra con un esperienza che avviene tutti i giorni; tocca il copertone di una bici dopo avere frenato, lo sentirai caldo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 21:26 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
[cut]
Comunque, scientificamente parlando, penso che l'unico modo per "fermare la rotazione" della Terra è aspettare che il sole si spenga tra circa 10 miliardi di anni e che quindi le forze mareali che esso induce verso il nostro pianeta si affievoliscano tanto da "liberare" il sistema solare dalla sua forza gravitazionale.

che il sole sia acceso o spento il suo campo gravitazionale non cambia (a meno della massa in meno che avrà quando si sarà spento).
Le forze mareali sono dovute all'interazione gravitazionale, generata esclusivamente dalla massa.
Le forze mareali che continuando a variare il momento di inerzia della Terra la rallentano in modo costante sono dovute principalmente alla Luna.
La marea infatti è dovuta al gradiente del campo gravitazionale in cui è immerso un corpo esteso. Per questioni geometriche il gradiente del Sole alla distanza della Terra è molto più piccolo del gradiente della Luna (molto più vicina).
Guarda caso dei satelliti medicei l'unico ad avere attività vulcanica è Io, il più vicino a Giove. Io viene continuamente "impastato" dalle forze mareali al punto da generare calore per attrito interno, calore che permette di produrre materiale magmatico.
Il costante rallentamento della rotazione Terrestre è una certezza sperimentale.
Articolo interessante => http://www.apan.it/conferenze/il_giorno ... llunga.htm

gaeeb ha scritto:
[cut]Se vuoi un consiglio, io punterei verso altri cataclismici eventi, per esempio: la luna si allontana di circa 3.5cm l'anno. Come discusso anche su questo forum:
l'allontanamento della Luna potrebbe influire sul clima terrestre.[cut]

L'allontanamento della Luna è un fenomeno parallelo al rallentamento della rotazione terrestre, vedi link sopra
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 22:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Alessandro!

Una domando un pò strana... :D La sola soluzione che posso immaginarmi è che la Luna spare all'improviso, coma altri hanno già suggerito. Ma dunque parliamo di nuovo di qualcosa spettacolare come asteroidi etc.

Hmmm... mi hai intrigato. Ho cercato un pò sul web ma non ho trovato molte soluzioni "realistiche"...

http://wiki.answers.com/Q/Is_it_possibl ... _if_so_how

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 0:07 
Non connesso
Vendor

Ciao,
io posso darti un consiglio di letteratura dal quale trarre qualche spunto.
Leggi se non l'hai mai fatto "Il mondo sottosopra" di J.Verne in cui il Gun Club (lo stesso che in Dalla Terra alla Luna e Intorno alla Luna mandava una capsula intorno al nostro satellite e lo faceva tornare indietro) tenta di raddrizzare l'asse terrestre con una cannonata.
L'idea non sarà la stessa ma hai un predecessore molto illustre.. ;)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 12:11 
Non connesso

Ciao,
mi associo, l'idea non è del tutto originale e ha il difetto di poter essere confusa con il delirio da 2012. Spero che almeno il tuo romanzo non sarà ambientato in quell'anno :)

Per il resto, è difficile trovare una soluzione per frenare la rotazione terrestre senza ipotizzare un evento catastrofico.
L'idea più soft con un minimo fondamento scientifico è ipotizzare qualcosa che acceleri l'allontanamento della Luna, ma ci hanno già pensato nei film della serie 1999 :)

Se posso suggerirti, magari meglio lasciare la causa nel vago. Trovati un piccolo saggio di Asimov, e leggiti alcune appendici di Carl Sagan e Arthur Clarke dove suggeriscono come scrivere un "buon" racconto di fantascienza. I grandi autori concordano tutti sul fatto che o si riesce a descrivere un fenomeno in maniera realistica, con una solida spiegazione fisica/tecnologica, oppure è meglio rimanere nel vago sulle fondamenta del fenomeno, se si vuole descrivere qualcosa di attualmente impossibile/incredibile. Il rischio nel fare il contrario è cadere nel ridicolo con spiegazioni assurde.
Esempio: in un romanzo si ipotizza che venga inventato il teletrasporto. Non mi metto a spiegare come funziona, perchè al momento non si sa se e come potrebbe funzionare. Scrivo che lo scienziato Tizio ha inventato questa tecnologia aprendo una nuova era per l'umanità.

Non so bene come si può fare lo stesso con la rotazione terrestre, ma lavora su come rimanere nel vago :)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 12:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
uhmmm.. :roll: ....è difficile...allora immagino che qui nessuno voglia sminuire la tua idea..è geniale...ma..ne ho un'altra..fra 5 miliardi di anni il sole diventerà una supergigante rossa(in pratica le stelle hanno un ciclo vitale:1-gas dove si forma la stella 2-con la fissione nucleare la stella si accende 3-la stella a metà della vita come il sole...e infine 4-la stella diventa una supergigante rossa e collassa su se stessa ed esce di scena esplodendo con una supernova) e come ben sai il sole è gia molto grande e quando diventerà supergigante sarà ancora più grande e molto più calda e quindi sulla terra potresti creare il panico, l'acqua che evapora davanti alla gente....eeee il resto fallo tu
ciao :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora