Grazie ragazzi...
Niente agganci, solo passione e dedizione
@Anto: mi lamento si!!!! Dovresti vedere i filmati...roba da lasciarci gli occhi ogni volta che vado a selezionare i frames. Anzi incomincio a pensare che la leggere sfuocatura che ho nella vista ogni tanto, non sia causata dai 40 anni compiuti ma dall'astronomia!!!
Tu sicuramente capisci in pieno il discorso seeing e la prova sta proprio nel fatto che, come vedi, non riesco a fare un pianeta decente dal mio cortile. Su filmati da anche 1500 frames sai perfettamente che ne bastano 100 sulla luna. E questa è la media fra le oscillazioni che ho. Con 100 frames sui pianeti invece non si fa proprio nulla!!! Il rumore è troppo alto dovuto ad una dinamica immensamente inferiore in ripresa rispetto alla luna!
Per i pianeti devo obbligatoriamente spostarmi. Per la luna riesco ancora a far, e meno male, qualcosa anche da casa. Ma ricordiamoci che la notte del 23 è stata straordinaria in tutta l'Italia! Io continuo a vedere astrofili che invece sfornano quasi quotidianamente ottime immagini. Io da ottobre solo il 23 Gennaio!