1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 5:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 7:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ebbene si ragazzi, ci siamo! L'opposizione di Marte è proprio oggi, e il pianeta rosso raggiunge la minima distanza dalla terra; più vicino così tornerà soltanto nel 2014, quindi appena avrete uno sprazzo di sereno, correte fuori ad osservarlo e riprenderlo! Personalmente è quello che farò, nel corso di tutto il mese di Febbraio, quando Marte si manterrà comunque sopra i 12" di diametro angolare; oggi e in questi giorni arriverà alla massima grandezza per questa opposizione: 14,1" di diametro!
Ecco a riguardo un bell'articolo tratto dal sito http://www.coelum.com

Ogni circa 26 mesi Marte raggiunge l’opposizione, portandosi così alla minima distanza dalla Terra consentita in quel periodo dalla geometria delle orbite dei due pianeti.

Un pianeta esterno si dice in opposizione quando si trova opposto al Sole rispetto alla Terra e cioè quando, nell’ordine, Sole, Terra e Pianeta (nel nostro caso Marte) si trovano allineati. Quando un pianeta è in opposizione si trova nelle migliori condizioni di osservabilità, essendo nel punto più vicino alla Terra e diametralmente opposto al Sole, è visibile per tutta la notte ed ha un diametro apparente ed una luminosità maggiori che in altri periodi.

A causa della notevole eccentricità orbitale (e=0,093) del pianeta, le opposizioni di Marte possono portare a delle minime distanze che variano tra un minimo assoluto di circa 55,8 milioni di chilometri (raggiunto nella storica “grande opposizione” del 27 agosto 2003) a quello di circa 100 milioni di chilometri, proprio delle cosiddette opposizione afeliche (quelle che si verificano con Marte nei pressi del suo afelio).

Quella presente sarà per l’appunto un’opposizione afelica, non molto favorevole dal punto di vista del diametro angolare del pianeta (circa 14”), ma in qualche modo sostenuta dal fatto che Marte si troverà quasi alla sua massima declinazione e quindi molto alto nel cielo (circa +70° di altezza) al momento del transito in meridiano.

Il 28 gennaio Marte raggiungerà una distanza dalla Terra di 99,3 milioni di chilometri, la minima nel periodo dal gennaio 2008 al marzo 2014. L’opposizione propriamente detta, quella legata alla massima elongazione dal Sole, verrà invece raggiunta il giorno dopo e regalerà al pianeta una luminosità apparente di mag. –1,28, tipica delle opposizioni afeliche (in quelle perieliche Marte può arrivare fino a una magnitudine di –2,9).

La caratteristica principale di questa opposizione sarà legata al fatto che per la prima volta da 13 anni a questa parte l’inclinazione dell’asse del pianeta rosso favorirà l’osservazione della calotta polare nord, invisibile da Terra fin dal lontano 1997.
Tra gennaio e febbraio, infatti, avanzerà la stagione primaverile nell’emisfero nord del pianeta e oltre allo scioglimento progressivo della calotta potremmo seguire molti fenomeni meteorologici svilupparsi tra le regioni equatoriali e temperate, come la presenza di spesse nubi di vapore acqueo e lo sviluppo di tempeste di sabbia.

Immagine ESA

Cieli sereni!! (si fa per dire, in questo periodo!) :cry:

Allegati:
Commento file: Immagine ESA
marte.jpg
marte.jpg [ 4.83 KiB | Osservato 1887 volte ]

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 9:52 
Non connesso

Cita:
quindi appena avrete uno sprazzo di sereno, correte fuori ad osservarlo e riprenderlo!
, infatti ieri sono rimasto in casa... :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 10:17 
Non connesso

Anche io ahimè....comunque ho visto le previsioni, per martedì, mercoledì e giovedì, incredibilmente, da me mettono sereno...sarà freddo, ma se sarà così saranno 3 giorni da non perdere!! Tutti dedicati a marte!! :)

ciao!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 14:45 
Non connesso

che bello raga.. :) io nemmeno lo sapevo..ma domenica sera ero al villino di mio zio,e alzando lo sguardo al cielo ho localizzato prima Orione,a sinistra di Orione il Triangolo Invernale e ancora più alla mia sinistra c'era la luna piena..ma stranamente accanto alla luna piena c'era un ''qualcosa'' che appariva più luminoso di Sirio..la cosa mi stranizzò,visto che Sirio è la stella più luminosa del cielo..è possibile quindi che fosse Marte?? mi affido alle vostre spiegazioni xD ..grazie fratelli..

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 15:40 
Non connesso

Credo proprio che tu abbia visto Marte! In questi giorni è molto luminoso...veramente spettacolare e di un colore arancio davvero intenso!

ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 16:09 
Non connesso

ciao danzi!! :) il punto è che non mi sembra (ad occhio nudo) di aver notato un colore arancio o comunque che potesse ricordare il rosso..era proprio a sinistra della luna piena,e brillava più di Sirio..abbastanza alto nel cielo devo dire..se mi confermi che era Marte.. :) beh,non posso fare altro che gioire :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 18:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
certo che era marte ^^ ci può essere solo quello di così luminoso vicino alla Luna eheh ^^

Sirio dista troppo dalla Eclittica per essere vicina alla Luna eheh ^^

Io ho provato a osservare Marte sabato e domenica sera (incredibilmente limpide per via del vento in quota, sono ai piedi delle Alpi del piemonte occidentale)

Mai vista un'immagine così ferma... a occhio e croce, stando alle vostre foto e ai commenti che ho letto da settembre qui ( :lol: ) direi che era un 8/10 abbondante di seeing ^^

PECCATO che quella baracca è scollimata in maniera assurda... Ho tentato (proprio sfocando intra e extra Sirio che era alta e ferma alle 23:40) agendo sulle 6 vitine del primario... MA una di quelle maledette è inchiodata, non si muove per nulla al mondo. E così ho lo specchio astigmatico...

La massima visione che ho avuto è stata con il K9 (111x e 16' di campo), una simil sferetta tutta elongata. Con una chiara sfumatura bianca in basso... Era la calotta nord vero? ^^
badate, la situazione è talmente disperata che è impossibile ottenere un disco... Però quella "roba" era + chiara in basso ^^ Che dite?

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 19:00 
Non connesso

che fortuna che avete voi..lory...mi regali per il compleanno un telescopio funzionante?? ^^ ahahah xD

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 9:19 
Non connesso

Cita:
... Però quella "roba" era + chiara in basso ^^ Che dite?

Si, se era in basso a sinistra era la calotta polare (nel Newton si vede capovolto) che sarebbe in alto a sinistra. Puoi controllare con Stellarium.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 16:03 
Non connesso

raga ma si potrà osservarlo ancora per qualche sera il nostro amato pianeta rosso??
oppure è ormai troppo tardi?e se si,la direzione verso la quale guardare è sempre la stessa?

cieli sereni xD

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora