1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 20:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 20:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti...mi chiamo Alessio sono nuovo del forum!!!
La mia iscrizione nel forum è dovuta dalla mia passione che ho dell'astronomia...
cominciai ad osservare il cielo ad occhio nudo già da quando avevo 14 anni ,finche il giorno della cresima mio zio mi regalò un telescopio ,sapevo a cosa serviva ma non sapevo nulla in riguardo.
Il telescopio è uno SkyWatcher 90/900 EQ2 non motorizzato...con relative lenti con focali super10 e 20 ....
come ripeto il telscopio mi è stato regalato e quindi non ho potuto sceglierlo a mio piacimento.
MI sono documentato sul mio ed ho capito subito che si trattava di un'F10 ,un telescopio relativamente poco luminoso, adatto per osservazioni planetarie ,lunare e stelle doppie...Per il momento mi sono dato all'osservazione di ques'ultime.
volevo chiedere dei consigli visto che vorrei acquistare un paio di oculari,mi sono abbastanza documentato sull'argomento.Vorrei Acquistare un oculare da 5mm della serie ploss raggiungerei così l'ingrandimento massimo che il mio telescopio reggerebbe,nel mio caso 180x.Invece per l'altro avevo pensato ad un oculare con un campo coperto più ampio...sapendo che il mio telescopio non è adatto per osservazioni estese, volevo sapere che oculare mi consigliate ,oppure fermarmi a quello che ho da 20.Mi consigliate una lente di Barlow ?

Ringrazio anticipatamente...

aspetto vostre risposte ...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 23:05 
Non connesso

Ciao Alessio e benvenuto,
il regalo che hai ricevuto mi avrebbe fatto felicissimo quando avevo la tua età: un rifrattore da 90mm era quasi un punto di arrivo. Oggi come vedi le cose sono un po' cambiate ma un rifrattore come il tuo rimane sempre uno strumento da tenere.
Per quanto riguarda le tue domande: personalmente non sono favorevole alla barlow, meglio per ora acquistare un buon 5mm e vedere come va; eventualmente ti consiglierei un 4mm che però sfrutteresti veramente poco, forse sulle doppie più strette ma il seeing deve essere buono. I plossl sono oculari onestissimi e, se non si chiede molto campo, vanno bene anche alle focali maggiori. Oltre il 20mm non so che cosa hai ma, se ti interessano doppie e pianeti, non salirei con le focali, penserei invece a dimezzare con un buon 10mm. In futuro magari potrai aggiungere un 32mm per i grandi campi. Io per ora farei: 20, 10, 5mm.
Ciao

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 7:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Considera però che un Plossl da 4/5mm ha un' estrazione pupillare molto piccola ed è quindi abbastanza scomodo... puoi tenere in considerazione pure i vari HR Planetary che hanno un buon costo unito ad una buona qualità e maggiore comodità d'uso...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 19:04 
Non connesso

Grazie del consiglio !
Per le lenti da 5 mm ,mi consigliate la serie celestron (OMNI) Plossl a 4 elementi, dotati di opacizzazione interna per ridurre i riflessi e aumentare il contrasto,però,non lo riesco a trovare da 5mm,sarà che non le fabbricano!!!Oppure uno Skywatcher da 5mm con un estrazione pupillare da 16mm serie planetaria che costa un po di più!?non sò se quest'ultima qualitativamente è come la ploss!!!
Per l'osservazione lunare avevo pensato a qualcosa che riducesse un pò di luce e mi aumentasse il contrasto!!!
ho visto che esistono dei filtri polarizzati che riducono il bagliore...me lo consigliate???
Grazie !!!!http://forum.astrofili.org/posting.php?mode=reply&f=17&t=46544#

ciao ciao...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 19:21 
Non connesso

Un 32 Plossl puoi anche prenderlo, visto che costa poco e ti sarà utile anche a vercare gli oggetti.
L'ideale sarebbe un 18 con un campo di 80° e oltre, ma si va su con i costi.
Per il 5 mm ti hanno già detto tutto. Effettivamente un Plossl di 5 mm è molto un buchetto della serratura. Io ho un 6 mm e lo riesco a usare, ma un 5 mm è peggio e non di pochissimo. Però se lo fanno...
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora