Lunedì 18, dopo una veloce telefonata, con l'amico gigi bianchi ho deciso di fare una veloce incursione in Lessinia per sfruttare uno dei rari momenti di sereno di questo gennaio.
A Bocca di Selva una malga ci ha riparato da un vento fastidiosamente teso e freddo.
Siamo saliti velocemente, dando uno squillo di telefono al Santone di Lecco Paolo "Neuro" Lazzarini giusto per farlo ingolosire e sapendo che 2h e 52minuti di guida e oltre 200km di distanza (dati google Earth) sarebbero stati sufficienti per tenercelo lontano.....
...ma abbiamo fatto l'errore di descirvere troppo dettagliatamente il posto nel quale ci saremmo collocati e, concluso da poco l'allineamento polare, eccolo arrivare con macchina fotografica, panini, panettoni e una bottiglia di stomachevole Bellini!
Allegato:
Lazzaro-da-Valmadreara.jpg [ 438.04 KiB | Osservato 1093 volte ]
Ora, vi prego, dimenticate M78 e riflettete sul "complesso" equilibrio di una persona che alle 8 di sera parte per raggiungere a 200km di distanza e tre ore di macchina due tizi che più o meno ha capito dove si sono infrattati con i telescopi, su per una strada di montagna sterrata, senza campo, con la neve...... il lunedì sera!!!
Io ho imparato a conoscerlo e non mi sono stupito più di tanto.. ma a gigi bianchi è mancata la parola per un buon quarto d'ora.
"Neuro" ha quindi scattato un paio di foto ricordo ed è ripartito rituffandosi nel nebbione della padana!
Allegato:
Gigi-Bianchi.jpg [ 316.05 KiB | Osservato 1093 volte ]
Allegato:
Io.jpg [ 345.55 KiB | Osservato 1093 volte ]
Venendo al risultato fotografico della serata vi giro il link a M78:
http://www.astrosky.it/index.php?id=260si tratta di un LRGB (canali ripresi a blocchi quindi con il blue ormai quasi sprofondato in un'area di cielo abbastanza inquinata e bassa sull'orizzonte). I gradienti hanno creato non pochi dubbi che ho cercato di gestire al meglio secondo la nota tecnica detta "a naso".
Molto utile sarebbe, come suggeritomi da gimmi, una sessione di riprese "pulita" così da poter normalizzare Luminanza ed RGB (sulla tecnica rimando al sito di gimmi "The Brain":
http://www.collectingphotons.com/Astro/ ... dients.htm)
Grazie per avermi seguito sin qui....
ciao
D