Ciao a tutti,
ad un mio amico è capitato un incidente, la cremagliera del fuocheggiatore si è spezzata ed è precipitata sul secondario del newton rigandolo. Abbiamo provveduto a sostituire il fuocheggiatore con un elicoidale fatto al tornio di un nostro amico, però il secondario continua ad essere rigato. All'osservazione non sembra portare gravi problemi, le stelle continuano ad essere puntiformi e i pianeti non mostrano baffi strani, però è veramente triste quello sbrego...
A chi posso rivolgermi per fare rialluminare questo specchietto?
All'inizio avevo pensato di andare in una vetreria per convincerli a tagliarmi un pezzo di vetro e farlo "specchiare" al contrario, come si faceva una volta. Di solito i vetrai mettono lo strato di alluminio dietro il vetro e bisogna convincerli a fare il contrario

. Però poi ho pensato che un tale secondario avrebbe potuto fare parecchio pena, inoltre va tagliato a forma di ellisse e con un taglio inclinato... insomma finisce che il vetraio mi spacca in testa una lastra di vetro antiproiettile alluminata (7x10=70 anni di guai... non vivrò mai così a lungo da smaltirli

).
Suggerimenti? (a parte lasciarlo così

)
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com