1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 14:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: puntatori laser fuorilegge!!
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 16:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fede67 ha scritto:
PS: identificare i teppisti con una telecamera costa comunque soldi e fatica, non necessari con un semplice metal detector all'ingresso...
Difficile, si finirebbe a perquisizioni continue per verificare se hai una pistola o il mazzo di chiavi di casa
fede67 ha scritto:
ed in Italia una foto non conta nulla legalmente...
Conta, conta... cavoli se conta. :wink:
elentari ha scritto:
...CUT...
scusate, oggi sto polemica!!!

Non prendere per oro colato quello che dice Fede, lo sai che lui parla spesso per "iperboli". :wink:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:12 
Non connesso

Oggi per curiosità ho chesto a tre negozi cinesi se avevani un puntatore a laser verde....mi hanno detto di no.....e uno ha aggiunto colpa di Mi manda lai tle....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:46 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:
Ripeto la mia esperienza.
A Roma e dintorni ormai i laser verdi si trovano facilmente anche da ferramenta e negozietti di cinesi, e si stanno moltiplicando i deficienti che li usano per puntare la gente in faccia la sera, mi è accaduto l'ultima volta solo qualche giorno fa in una piazza.

Il punto è che adesso gli ominidi ultras (che disprezzo dal profondo) li usano anche allo stadio per infastidire i calciatori, e quando qualcosa riguarda il Santo Pallone in Italia finisce in prima pagina e sui telegiornali.
....

ecco appunto se ne vieti l'uso improprio, risolve il problema, vedi l'ultrà o il solito deficente di paese che li usa, vai lo identifichi gli dai 1000€ di multa e vedete che si ridurrà il numero dei deficenti !
tanto allo stadio indivisuare una persona e facilissimo visto che tutte le trbune sono videosorvegliate con videocamere ad alta risoluzione.

Io non proponevo nessuna ricetta, riporto solo quello che vedo succedere, ed ho paura che alla fine a farne le spese saranno solo gli astrofili.

Per i laser negli stadi sono sicuro che si farà qualcosa, perchè se si moltiplicano i laser verdi poi le partite vendute sulla Pay TV dovranno essere interrotte, e ci faranno brutta figura, quindi i provvedimenti verranno presi :twisted:
Mentre sicuramente striscioni razzisti, petardi spranghe e oggetti contundenti continueranno ad entrare come prima, tanto se ci scappano feriti tra il pubblico è ordinaria amministrazione :evil:

Non ho capito invece una cosa: come funziona la normativa per i giochi laser nelle discoteche e fuori dai locali? Anche io ne ho visti di molto potenti, per chi è di Roma basta capitare al bowling dell'Acqua Acetosa o intorno a via del Corso, dove cominciano ad usarli anche fuori dai locali, sulle porte, proiettando i giochi di luce sulla strada. Ma a che normativa dovrebbero sottostare?
A giudicare dalla luminosità mi pare siano ben oltre il mW.

fede67 ha scritto:
PS: identificare i teppisti con una telecamera costa comunque soldi e fatica, non necessari con un semplice metal detector all'ingresso...
ed in Italia una foto non conta nulla legalmente...

Allo stadio ci sono già i tornelli e i controlli a campione con i metal detector, forse a Trento non servono. Poi però se porti un tubo innocenti con la bandiera avvolta intorno puoi entrare perchè te lo considerano asta di bandiera e non arma impropria (almeno se lo porta Er Catena o Er Chiavica, se ci provassi io sono sicuro che mi arresterebbero. Per fortuna evito le partite di calcio).
E con una foto possono identificare gli ultras: vale come prova per differire la flagranza fino a 48 ore. Il problema è che gli ominidi anche se mentalmente ipodotati sono abbastanza intelligenti da coprirsi il volto quando si scatenano.

Poi ripeto, se il fenomeno laser aumentasse tanto da disturbare la trasmissione televisiva delle partite, sono sicuro che qualcosa si inventeranno per fermarlo. :twisted:

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 20:30 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Non ho capito invece una cosa: come funziona la normativa per i giochi laser nelle discoteche e fuori dai locali? Anche io ne ho visti di molto potenti, per chi è di Roma basta capitare al bowling dell'Acqua Acetosa o intorno a via del Corso, dove cominciano ad usarli anche fuori dai locali, sulle porte, proiettando i giochi di luce sulla strada. Ma a che normativa dovrebbero sottostare?

stai tranquillo che i proiettori laser da discoteca raggiungono anche i 100mW praticamente accendono un fiammifero !
http://www.musicalstudio.com/main/index ... 1sYXNlcg==
tanto per capire qui si parla anche di 1 watt e oltre !
http://www.scenes.it/laserworld.html
i prezzi sono improponibili, però permetterne l'uso in locali pubblici e fare storie per un laser da 5 mW non mi pare una scelta intelligente !
a me pare che tutto questo sia una grande pagliacciata ! un legislatore onesto e coerente li sequestra pure nei locali ! ma siamo in italia...... dove vige la legge del piu furbo !

elentari ha scritto:

continuano le follie del paese del non senso: se un tipo qualunque ti chiama al telefono può farti un miliardo di contratti che tu devi onorare anche se ha risposto al telefono tua madre, tua nonna o tua figlia minorenne perchè la registrazione di un "SI" vale come firma ma le fotografie ed i video che, inequivocabilmente, ti identificano, non sono accettati!!!
grande nazione la nostra!!!
scusate, oggi sto polemica!!!

non preoccuparti è normale io ricevo come minimo una decina di telefonate al giorno di call center che tentano di vendermi di tutto dal telefono cordless alla tariffa per risparmiare, al telefono vision, ecc ecc ormai il telefono da mezzo di comunicazione è diventato un mezzo di rottura di scatole !

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 18:43 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:
Non ho capito invece una cosa: come funziona la normativa per i giochi laser nelle discoteche e fuori dai locali?

stai tranquillo che i proiettori laser da discoteca raggiungono anche i 100mW praticamente accendono un fiammifero !
http://www.musicalstudio.com/main/index ... 1sYXNlcg==
tanto per capire qui si parla anche di 1 watt e oltre !

Cavolo! Ma come fanno a essere legali?!?
Quindi devo vedere come è possibile denunciare chi li monta in strada.

Un utile documento dell'INFN sulle precauzioni da prendere con i laser:
http://www.pd.infn.it/safety/laser/laser.html

Nel primo sito che hai linkato c'è scritto chiaramente che dovrebbero essere utilizzati in presenza di tecnici specializzati e non devono essere puntati ad altezza d'occhio: escamotage per venderli senza problemi, ma all'atto pratico sono precauzioni disattese, oltre che inadeguate per le potenze più elevate, dove dovrebbero evitare anche riflessi e pretendere l'uso di occhiali protettivi...quando mai...

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 22:21 
Non connesso

zandor ha scritto:
Oggi per curiosità ho chesto a tre negozi cinesi se avevani un puntatore a laser verde....mi hanno detto di no.....e uno ha aggiunto colpa di Mi manda lai tle....

i negozi dei cinesi qua non li hanno mai avuto, hanno avuto (non so ora) sempre e solo i rossi, chissa' mai perchè....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 16:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Riaccendo un po' la discussione, ieri sera tornando a casa lungo l'autostrada di Torino un fuoristrada di fronte a me continuava ad accendere un laser verde contro i cartelli autostradali. Mi è venuta una rabbia che se avessi potuto lo avrei tamponato e picchiato gli occupanti. :evil:

E' per colpa di ignoranti come questi che adesso ci sono leggi tanto assurde.

Odio profondo.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 13:25 
Non connesso

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/ ... tp/395602/

Giusto per tenere un po' viva l'attenzione sull'argomento.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 13:58 
Non connesso

teste di c.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 16:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Elio ha scritto:
teste di c.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Concordo.

Bisognerebbe dotare i piloti di occhiali come questi http://www.apinex.com/it/SG05-03.html

Ciao :D

http://www.soligo.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora