LorenzoS ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:
Ripeto la mia esperienza.
A Roma e dintorni ormai i laser verdi si trovano facilmente anche da ferramenta e negozietti di cinesi, e si stanno moltiplicando i deficienti che li usano per puntare la gente in faccia la sera, mi è accaduto l'ultima volta solo qualche giorno fa in una piazza.
Il punto è che adesso gli ominidi ultras (che disprezzo dal profondo) li usano anche allo stadio per infastidire i calciatori, e quando qualcosa riguarda il Santo Pallone in Italia finisce in prima pagina e sui telegiornali.
....
ecco appunto se ne vieti l'uso improprio, risolve il problema, vedi l'ultrà o il solito deficente di paese che li usa, vai lo identifichi gli dai 1000€ di multa e vedete che si ridurrà il numero dei deficenti !
tanto allo stadio indivisuare una persona e facilissimo visto che tutte le trbune sono videosorvegliate con videocamere ad alta risoluzione.
Io non proponevo nessuna ricetta, riporto solo quello che vedo succedere, ed ho paura che alla fine a farne le spese saranno solo gli astrofili.
Per i laser negli stadi sono sicuro che si farà qualcosa, perchè se si moltiplicano i laser verdi poi le partite vendute sulla Pay TV dovranno essere interrotte, e ci faranno brutta figura, quindi i provvedimenti verranno presi
Mentre sicuramente striscioni razzisti, petardi spranghe e oggetti contundenti continueranno ad entrare come prima, tanto se ci scappano feriti tra il pubblico è ordinaria amministrazione
Non ho capito invece una cosa: come funziona la normativa per i giochi laser nelle discoteche e fuori dai locali? Anche io ne ho visti di molto potenti, per chi è di Roma basta capitare al bowling dell'Acqua Acetosa o intorno a via del Corso, dove cominciano ad usarli anche fuori dai locali, sulle porte, proiettando i giochi di luce sulla strada. Ma a che normativa dovrebbero sottostare?
A giudicare dalla luminosità mi pare siano ben oltre il mW.
fede67 ha scritto:
PS: identificare i teppisti con una telecamera costa comunque soldi e fatica, non necessari con un semplice metal detector all'ingresso...
ed in Italia una foto non conta nulla legalmente...
Allo stadio ci sono già i tornelli e i controlli a campione con i metal detector, forse a Trento non servono. Poi però se porti un tubo innocenti con la bandiera avvolta intorno puoi entrare perchè te lo considerano asta di bandiera e non arma impropria (almeno se lo porta Er Catena o Er Chiavica, se ci provassi io sono sicuro che mi arresterebbero. Per fortuna evito le partite di calcio).
E con una foto possono identificare gli ultras: vale come prova per differire la flagranza fino a 48 ore. Il problema è che gli ominidi anche se mentalmente ipodotati sono abbastanza intelligenti da coprirsi il volto quando si scatenano.
Poi ripeto, se il fenomeno laser aumentasse tanto da disturbare la trasmissione televisiva delle partite, sono sicuro che qualcosa si inventeranno per fermarlo.