1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: puntatori laser fuorilegge!!
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 15:17 
Non connesso

quindi se io compro uno di questi regolarmente comprato in italia con marchi CE, e percaso lo metto in auto perchè lo sto portando a casa di un amico perchè dobbiamo montarlo nelll'interferometro .... se mi fermano e me lo trovano me lo sequestrano !

http://www.futurashop.it/carrello_sql/p ... LETTRONICI

a me sto discorso non torna, o sono vietati, e per comprari ci va il porto d'armi o permesso di qualche ente competente o mi pare assurdo ! legge del menga !

se io non sono libero in casa mia a costruirmi un inteferometro o un incisore....mi pare assurdo.
vogliamo fare una legge decente, puniamone l'uso, tanto a prendere coloro che usano stupidamente allo stadio un puntatore è facilissimo ad individuarli e a sanzionarli con una elevata multa in modo da fargli passare la voglia di fare gli stuèidi ! ma da li a vietarne l'acquisto è eccessivo, tanto di chi lo acquista sanno tutto codice fiscale indirizzo , ecc ecc

elentari ha scritto:

per quanto riguarda cosa è proibito e cosa no, l'italia è specializzata in controsenso puro: anche i lampioni a palloncino, ad esempio, ne è proibita l'istallazione ma non la vendita che figata!!! vero? così quando chiedi ragioni ad un imprenditore sulla loro recente comparsa e gli preannunci una lettera di denuncia al comune, lui ti risponde candidamente che li ha appena comprati e che non è vero che sono proibiti!!! aaah, giusto, agli imprenditori nessuno delle forze farebbe una multicina perchè con l'inquinamento luminoso fanno bello il paesaggio notturno!!! sorry, ho detto una cazzata!! :evil:

i lampioni a palloncino da me li hanno appena messi perchè erano piu belli degli altri e costavano di meno ! illuminano meglio i palazzi e il turista vede meglio !:evil: vai poi a protestare in comune e vedi se riesci a fargli cambiare idea !

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 15:24 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:

i lampioni a palloncino da me li hanno appena messi perchè erano piu belli degli altri e costavano di meno ! illuminano meglio i palazzi e il turista vede meglio !:evil: vai poi a protestare in comune e vedi se riesci a fargli cambiare idea !

esiste una legge europea, una nazionale ed anche alcune regionali, ma qui siamo ot, dovremmo aprire un altro topic! comunque devi denunciare l'uso dei lampioni non a norma al comune

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 15:53 
Non connesso

elentari ha scritto:
LorenzoS ha scritto:

esiste una legge europea, una nazionale ed anche alcune regionali, ma qui siamo ot, dovremmo aprire un altro topic! comunque devi denunciare l'uso dei lampioni non a norma al comune

bravo, ti rispondono che siccome i soldi per cambiare tutti i lampioni non ci sono e mettere metà via in un modo e metà nell'altra non stava bene per un comune appena passato a comune turistico e quindi si mettono uguali a quelli vecchi ringraziando ancora di averli trovati ! :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 16:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tornando in TOPIC, ora ditemi se sbaglio, la questione che da fastidio a molti di noi (me compreso) è che abbiamo speso decine di € per comprare legalmente dei laser verdi per i nostri scopi (tutt'altro che violenti) e adesso ci troviamo nell'illegalità con minacce di multe, sanzioni e sequestri, senza avere la possibilità almeno di vederci rimborsati i soldi spesi.

Almeno a me è questo che da fastidio.

Potremmo scrivere una lettera a chi di dovere (chi è il ministro sveglione che ha partorito queste norme?) facendo presente la situazione e chiedendo di trovare una soluzione, che a mio modo di vedere può essere una di queste:
1. Rimborsare i possessori di laser che lo restituiscono (tocchiamo il portafogli, quando mai).
2. Permettere l'utilizzo per attività di divulgazione di carattere scientifico/astronomico.

Comunque non ci credo neanche io :cry:

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Premetto che civicamente, moralmente, eticamente, legalmente, ...ecc, ecc..., dico una cosa poco bella, ma praticamente succederà (molto probabilmente se non sicuramente) questo; considerato che questa sui laser è la solita "leggiucola" all'italiana, sarà anche una delle millemila leggi che non verranno mai fatte rispettare, appena i media dimenticheranno questa storia (usata come riempitivo), ci si dimenticherà anche dei laser e della legge ivi connessa. :roll:
Quindi fate finta di niente e continuate tranquillamente ad usare i vostri laser. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 16:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Angelo Cutolo ha scritto:
sarà anche una delle millemila leggi che non verranno mai fatte rispettare, appena i media dimenticheranno questa storia (usata come riempitivo), ci si dimenticherà anche dei laser e della legge ivi connessa. :roll:
Quindi fate finta di niente e continuate tranquillamente ad usare i vostri laser. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:roll: :roll: :roll:
Ci avevo pensato anche io...
magari basta un po' di astinenza, per un paio di mesi, poi ci sarà qualche altro evento distraente. :?

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 16:44 
Non connesso

Secondo me, puoi anche evitare "l'astinenza" che non succederà nulla. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 16:50 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Tornando in TOPIC, ora ditemi se sbaglio, la questione che da fastidio a molti di noi (me compreso) è che abbiamo speso decine di € per comprare legalmente dei laser verdi per i nostri scopi (tutt'altro che violenti) e adesso ci troviamo nell'illegalità con minacce di multe, sanzioni e sequestri, senza avere la possibilità almeno di vederci rimborsati i soldi spesi.
Almeno a me è questo che da fastidio.
Potremmo scrivere una lettera a chi di dovere (chi è il ministro sveglione che ha partorito queste norme?) facendo presente la situazione e chiedendo di trovare una soluzione, che a mio modo di vedere può essere una di queste:
1. Rimborsare i possessori di laser che lo restituiscono (tocchiamo il portafogli, quando mai).
2. Permettere l'utilizzo per attività di divulgazione di carattere scientifico/astronomico.

Comunque non ci credo neanche io :cry:
Simone

il punto della questione non è tanto il possesso del laser, ma l'uso !
si deve sanzionare l'uso errato, senza occhiali protettivi, in luoghi aperti ecc, non la detenzione o la vendita. e poi mi spiegate come fanno le discoteche ? li i controlli non ci sono ? perchè per esperienza personale i giochi laser sono molto diffusi nella stragrande maggioranza di locali italiani, concerti ecc tutti in luoghi pubblici e com potenze ragguardevoli ben lontane dai 5mW !

Angelo Cutolo ha scritto:
Premetto che civicamente, moralmente, eticamente, legalmente, ...ecc, ecc..., dico una cosa poco bella, ma praticamente succederà (molto probabilmente se non sicuramente) questo; considerato che questa sui laser è la solita "leggiucola" all'italiana, sarà anche una delle millemila leggi che non verranno mai fatte rispettare, appena i media dimenticheranno questa storia (usata come riempitivo), ci si dimenticherà anche dei laser e della legge ivi connessa. :roll:

straquoto !

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 19:17 
Non connesso

Ripeto la mia esperienza.
A Roma e dintorni ormai i laser verdi si trovano facilmente anche da ferramenta e negozietti di cinesi, e si stanno moltiplicando i deficienti che li usano per puntare la gente in faccia la sera, mi è accaduto l'ultima volta solo qualche giorno fa in una piazza.

Il punto è che adesso gli ominidi ultras (che disprezzo dal profondo) li usano anche allo stadio per infastidire i calciatori, e quando qualcosa riguarda il Santo Pallone in Italia finisce in prima pagina e sui telegiornali.
Quindi qualcuno si è ricordato della norma del '98 (che tra l'altro ignoravo in parte, credevo che anche la classe IIIa fosse legale, mea culpa), e sicuramente quando il fenomeno negli stadi si moltiplicherà verranno presi provvedimenti per far svolgere le partite senza problemi.

Per le strade credo che la situazione per i deficienti che li puntano in faccia alle persone rimarrà invariata: il laser non è un coltello che ti ammazza o sfregia, se produce danni alla vista lo fa nel lungo periodo, non nell'immediato, e non credo che carabinieri e polizia si mettano a cercare l'imbecille che li usa per strada.

Il problema temo che alla fine ricadrà proprio sugli astrofili che li utilizzano per semplificare le spiegazioni nelle serate didattiche pubbliche.
Dopo che gli stadi avranno fatto conoscere lo stato di illegalità di questi oggetti, sono pronto a scommettere che ci sarà qualche rompiscatole rancoroso (ce ne sono tanti, fissati di astrologia, discovolantari, tamarri invecchiati male, ...) che vedendoli usare per indicare le costellazioni durante una manifestazione pubblica chiamerà prontamente la polizia solo per rompere le scatole a chi organizza un evento culturale.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 20:27 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Ripeto la mia esperienza.
A Roma e dintorni ormai i laser verdi si trovano facilmente anche da ferramenta e negozietti di cinesi, e si stanno moltiplicando i deficienti che li usano per puntare la gente in faccia la sera, mi è accaduto l'ultima volta solo qualche giorno fa in una piazza.

Il punto è che adesso gli ominidi ultras (che disprezzo dal profondo) li usano anche allo stadio per infastidire i calciatori, e quando qualcosa riguarda il Santo Pallone in Italia finisce in prima pagina e sui telegiornali.
....

ecco appunto se ne vieti l'uso improprio, risolve il problema, vedi l'ultrà o il solito deficente di paese che li usa, vai lo identifichi gli dai 1000€ di multa e vedete che si ridurrà il numero dei deficenti !
tanto allo stadio indivisuare una persona e facilissimo visto che tutte le trbune sono videosorvegliate con videocamere ad alta risoluzione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora