1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: puntatori laser fuorilegge!!
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 18:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
può darsi che sia così, ma il punto è che la legge è diversa e non mi sembra così scandalosa, francamente, visto che si parla di un oggetto che può far danni anche involontariamente, non necessario e la cui possibilità d'uso per chi ne ha necessità professionale è comunque ammessa e possibile...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 19:18 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
ma lorenzo se io ordino all'estero una cosa che è illegale nel mio paese secondo te cosa succede normalmente?

in colombia il the alla coca è perfettamente legale, posso ordinarlo e dalla colombia possono spedirmelo... ma poi alla dogana italiana secondo te cosa succede?

a te non succederà nulla ( male che vada non ti arriva una fava) dato che il "livello diillegalità" non è lo stesso ( tra l'altro si parla di multa, ma bisogna capire se si tratta di multa - sanzione penale - o contravvenzione - sanzione civile) e, ovviamente mi fa piacere, ma sinceramente continuo a non capire lo scandalo.

non so cosa si debba fare per poter avere accesso legalmente a certi materiali.
anche il possesso/acquisto di certe sostanze chimiche - vedi farmaci ( la codeina per esempio - antitosse, ma derivato dell'oppio) è regolamentato ( senza scomodare il thc)

no, un momento, ma questi come fanno a vendere ? cioè se è vietato un puntatore laser questi vendono roba da 40 60 watt a co2 ?
http://www.gravograph.com/Deutsch/index.php
http://www.roithner-laser.com/ld_cross.htm
http://www.smre.eu/produzione-vendita-i ... ad-cam.htm

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 20:22 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
no, un momento, ma questi come fanno a vendere ? cioè se è vietato un puntatore laser questi vendono roba da 40 60 watt a co2 ?

1) la gravograph è un'azienda che costruisce e vende pantografi professionali da quando ero in fasce, non fa laser per puntare negli occhi dei portieri duranti i rigori per la gioia di emeriti coglioni (e quando ci vuole ci vuole!) ma laser che incidono DICITURE e LOGHI in tutti i materiali disponibili e sono inglobati in macchinari che costano un botto di soldi e quando li acquisti devi fare un corso di professionalizzazione che ti costa ancora!!! (le altre non le conosco)

2) i NOSTRI miseri e stupidi laser verdi, che io uso come strumento di divulgazione e/o per aiutarmi nel puntamento QUANDO LE CONDIZIONI LO PERMETTONO ossia quando non ci sono astrofotografi nei paraggi, mi è molto comodo e, lo snobbismo che ho letto in questo 3D non lo condivido perchè per ogni cosa c'è modo, tempo e luogo: ovviamente all'amiata non mi sono assolutamente permessa nemmeno di cacciarlo dallo zaino (con tutti gli astrofili che c'erano sarebbe stato assolutamente ineducato!), ma nelle manifestazioni pubbliche e/o quando sono sola (o in pochissimi o con neofiti) lo considero un preziosissimo strumento "di lavoro"
ovviamente evito di farci giocare ad altre persone e di puntare gli aerei spiegando la pericolosità dell'oggetto con cui gesticolo!!!
vero, se non esistesse non lo userei, come se non esistesse l'automobile andremmoa ncora a cavallo o se non esistesse internet ci scriveremmo le letterine, ma considerato che una comodità esiste non vedo la motivazione di farsela portar via ... allora proibiamo anche internet perchè i ragazzi invece di studiare cazzeggiano o le automobili perchè ci sono gli incidenti!!!

3) mi darebbe profondamente fastidio se qualcuno delle forze dell'ordine mi venisse a proibire l'uso del mio laser a causa degli abusi di deficienti in considerazione all'uso coscienzioso e costruttivo che ne ho fatto da 4 anni a questa parte!!

cp

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 20:25 
Non connesso

Un moderatore-donna no? :wink: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 20:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
elentari ha scritto:
[

2) i NOSTRI miseri e stupidi laser verdi, che io uso come strumento di divulgazione e/o per aiutarmi nel puntamento QUANDO LE CONDIZIONI LO PERMETTONO ossia quando non ci sono astrofotografi nei paraggi, mi è molto comodo e, lo snobbismo che ho letto in questo 3D non lo condivido perchè per ogni cosa c'è modo, tempo e luogo: ovviamente all'amiata non mi sono assolutamente permessa nemmeno di cacciarlo dallo zaino (con tutti gli astrofili che c'erano sarebbe stato assolutamente ineducato!), ma nelle manifestazioni pubbliche e/o quando sono sola (o in pochissimi o con neofiti) lo considero un preziosissimo strumento "di lavoro"
ovviamente evito di farci giocare ad altre persone e di puntare gli aerei spiegando la pericolosità dell'oggetto con cui gesticolo!!!
vero, se non esistesse non lo userei, come se non esistesse l'automobile andremmoa ncora a cavallo o se non esistesse internet ci scriveremmo le letterine, ma considerato che una comodità esiste non vedo la motivazione di farsela portar via ... allora proibiamo anche internet perchè i ragazzi invece di studiare cazzeggiano o le automobili perchè ci sono gli incidenti!!!

cp

Concordo al 100%!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 23:51 
Non connesso

elentari ha scritto:
LorenzoS ha scritto:

1) la gravograph è un'azienda che costruisce e vende pantografi professionali da quando ero in fasce, non fa laser per puntare negli occhi dei portieri duranti i rigori per la gioia di emeriti coglioni (e quando ci vuole ci vuole!) ma laser che incidono DICITURE e LOGHI in tutti i materiali disponibili e sono inglobati in macchinari che costano un botto di soldi e quando li acquisti devi fare un corso di professionalizzazione che ti costa ancora!!! (le altre non le conosco)

3) mi darebbe profondamente fastidio se qualcuno delle forze dell'ordine mi venisse a proibire l'uso del mio laser a causa degli abusi di deficienti in considerazione all'uso coscienzioso e costruttivo che ne ho fatto da 4 anni a questa parte!!

cp

complimenti per i tono e il senso civico.
se una legge c'è va rispettata. se non ci piace si lotta per cambiarla.
non vado in bici sul marciapiedi anche se so farlo senza arrotare vecchiette e bambini - è vietato per delle ottime ragioni e non lo faccio.
sono un pirla? forse, ma tendo a rispettare le leggi - viviamo in uno sttao di diritto ( anche se a volte è difficilie crederlo)..

ah se uno no è d'accordo con te non è snob... ha un'opinione diversa dalla tua

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 9:05 
Non connesso

Al di là della questione legale, Carmen, penso che stiamo parlando di due cose diverse :) E' inutile insistere sul "per colpa dei ragazzini che sparaflashano i calciatori io devo essere condannata nel mio uso coscienzioso" perché nessuno ha detto che un astrofilo non dovrebbe usare i laser. ;)
Per uso astrofilo un laser da 1mW è più che sufficiente. Vuoi usare un puntatore in maniera coscienziosa? Prendine uno da 1mW, non solo rispetti la legge ma sei apprezzabile in quanto tu come pochi altri sei estremamente rispettosa degli altri astrofili.
Diverso è se, come qualcun altro, desideri un laser più potente. In quel caso si cade nel campo del gioco visto che è solo uno sfizio, e si ricade nelle categorie che tu hai etichettato. :)

Niente di meno e niente di più. Se c'è una legge e la si rispetta, tutto ok; se ci si impongono regole di educazione ancora meglio, anzi, personalmente ti ringrazio.
Se invece si pretende di "avercelo grosso e potente" quando in realtà non occorre, la coscienziosità se ne va a farsi friggere.

Spero con questo ennesimo post di essermi spiegato, se non ci sono riuscito me ne dolgo e mi impegnerò di più per la prossima volta :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 9:49 
Non connesso

elentari ha scritto:

io ho comprato un incisore non grvograp perchè costava troppo, ma di un altra marca, usato, e non ho fatto nessun corso lo uso come una stampante tramite i disegni dwg o dxf !
quindi secondo la legge se percaso compro il ricambio del tubo laser o il diodo con la fibra dovrebbero farmi storie in dogana !

elentari ha scritto:

cp

secondo la legge se ti rechi in luogo pubblico con un laser superiore a 1 mW.... dovrebbero sequestrartelo ! perlomeno la legge parla chiaro infatti considera gli italiani ignoranti punendo il possesso la vendita e non l'uso mi pare !

detto fatto la stupidità del legislatore è plateale visto che vietano i puntatori, ma basta che una persona prenda un masterizzatore dvd, lo smonti tolga il diodo laser ci attacca un bell'alimentatore a corrente costante fatto con un lm317 per trovarsi in mano un diodo IR di 200 mW minimo, molto piu pericoloso di quelli verdi poichè non si vede ... ma le conseguenze sì !

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 10:10 
Non connesso

poi esco da questa discussione che sta diventando surreale.

lorenzo

" secondo la legge se ti rechi in luogo pubblico con un laser superiore a 1 mW.... dovrebbero sequestrartelo ! perlomeno la legge parla chiaro infatti considera gli italiani ignoranti punendo il possesso la vendita e non l'uso mi pare "

cosa c'è di STRANO in questo??
se possiedo 20 grammi di hashish e mi reco in un lugo pubblico, non solo me li sequestrano, ma probabilmente passo guai molto più seri.
la legge è quella.
se vado in piazza del duomo con un coltello da cucina a "lama nuda" e un poliziotto se ne accorge, non solo me lo sequestra, ma probabilmente passo guai molto più seri.

amo la disobbedienza civile. se siete così profondamente toccati da questa legge promuovete delle azioni di lotta volte a sensibilizzare l'opinione pubblice affinchè si cambi una legge - vi sembra surreale? a me si, ma anche no...
si perchè a rigotre il problema è talmente irrilevante che non dovrebbe suscitare alcun interesse ( non ci si riesce con l'inquinamento luminoso) - no perchè con del buon marketing sono riusciti a farci festeggiare halloween nel giro di un paio d'anni.

se faret edelle belle azioni di lotta non partreciperò , ma vi guarderò con la simpatia che sempre si merita chi si impegna per qualcosa.

" detto fatto la stupidità del legislatore è plateale visto che vietano i puntatori, ma basta che una persona prenda un masterizzatore dvd, lo smonti tolga il diodo laser ci attacca un bell'alimentatore a corrente costante fatto con un lm317 per trovarsi in mano un diodo IR di 200 mW minimo, molto piu pericoloso di quelli verdi poichè non si vede ... ma le conseguenze sì !"

basta che? io non conosco nessuno in grado di fare una cosa del genere... non io non mio padre non mia madre non mia sorella non la maggior parte dei miei amici.
in ogni caso chi lo facesse si troverebbe poi fra le mani un oggetto tanto illegale quanto quello acquisito, quindi altrettanto sanzionabile.

uasando ingredienti perfettamente legali probabilment si possono confezionae fantastici espolsivi, che restano del tutto illegali e il cui uso e possesso non regolato ( la dinamite si può usare sotto certe condizioni, ma non da parte di chiunque sempre e comunque - peccato perchè a volte servirebbe, per esempio per pescare) restano comunque, e giustamente, perseguibili...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 14:53 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Al di là della questione legale, Carmen, penso che stiamo parlando di due cose diverse :) E' inutile insistere sul "per colpa dei ragazzini che sparaflashano i calciatori io devo essere condannata nel mio uso coscienzioso" perché nessuno ha detto che un astrofilo non dovrebbe usare i laser. ;)
Per uso astrofilo un laser da 1mW è più che sufficiente. Vuoi usare un puntatore in maniera coscienziosa? Prendine uno da 1mW, non solo rispetti la legge ma sei apprezzabile in quanto tu come pochi altri sei estremamente rispettosa degli altri astrofili.
Diverso è se, come qualcun altro, desideri un laser più potente. In quel caso si cade nel campo del gioco visto che è solo uno sfizio, e si ricade nelle categorie che tu hai etichettato. :)

Niente di meno e niente di più. Se c'è una legge e la si rispetta, tutto ok; se ci si impongono regole di educazione ancora meglio, anzi, personalmente ti ringrazio.
Se invece si pretende di "avercelo grosso e potente" quando in realtà non occorre, la coscienziosità se ne va a farsi friggere.

Spero con questo ennesimo post di essermi spiegato, se non ci sono riuscito me ne dolgo e mi impegnerò di più per la prossima volta :)

aaaaaaaaaaaaaah ... tutto chiaro adesso!!! :mrgreen:
vabbè, il mio laser è a norma comprato in italia 4 anni fa quando costavano 130 euro
quindi posso tenerlo tranquillamente perchè legale dunque rispetto la legge e posso usarlo quando voglio :twisted:

ma non nascondiamoci dietro un dito, la questione non è questa e, fondamentalmente non se ne fa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE un principio di legalità
sappiamo benissimo che, un laser da 1mW provoca COMUNQUE danni agli occhi se ti colpisce da una distanza non eccessiva; come sappiamo che in mani sapienti 10mW verrebbero usati senza pericoli.
ma schierarsi tanto è inutile come far capire il non senso di un uso improprio di alcuni oggetti.

il problema non è il laser verde ma, ad esempio la mancanza di sportività che c'è negli stadi: chi vincerà le partite? le tifoserie più luccicanti??? BELLA ROBA!!! e congratulazioni per il bel gioco in campo!!! al fantacalcio poi? chi vi comprate? gli ultras?? e come li contate i punti? con il numero di interferenze o contate i puntini verdi che sono comparsi sulle maglie dei giocatori??
questa è la degenerazione più triste!!!

per quanto riguarda cosa è proibito e cosa no, l'italia è specializzata in controsenso puro: anche i lampioni a palloncino, ad esempio, ne è proibita l'istallazione ma non la vendita che figata!!! vero? così quando chiedi ragioni ad un imprenditore sulla loro recente comparsa e gli preannunci una lettera di denuncia al comune, lui ti risponde candidamente che li ha appena comprati e che non è vero che sono proibiti!!! aaah, giusto, agli imprenditori nessuno delle forze farebbe una multicina perchè con l'inquinamento luminoso fanno bello il paesaggio notturno!!! sorry, ho detto una cazzata!! :evil:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora