1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 17:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CPC800 - Consigli telescopio
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 14:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, sono ovviamente nuovo in questo forum e come tutti i principianti, cerco risposte ai molti dubbi che ho su questo argomento che è l'Astronomia.
In questo caso per l'acquisto del primo telescopio.

Diciamo che sono anni che vorrei comprarmene uno ma ho sempre dovuto rimandare.
Ho una basilare conoscenza del cielo a occhio nudo, conosco bene le costellazzioni e le stelle piu importanti e anche i pianeti.
Quindi credo che sia giunto il momento per l'acquisto.

Ho avuto modo di parlare sempre tramite email con alcuni astrofili della mia zona il loro consiglio è sempre stato un CELESTRON C8S GT XLT, negli ultimi mesi sono stato in un'ottica dove vendono i telescopi e li mi ha detto che lo strumento è valido ma mi ha anche proposto i nuovi CPC - CELESTRON CPC 800 XLT .

Quindi ora sempre che non consigliate altri strumenti per iniziare vorrei capire effettivamente le differrenze fra i due strumenti e cosa poi farà al caso mio.

Ora io vivo in citta(periferia) , quindi potrei si guardare da casa(casa privata) che avere la possibilita di andare sulle colline a 15 minuti a casa di amici.
Per alcuni mesi ho avuto un riflettore D114 di un amico comprato dai russi......tutto ovviamente a mano..
Quest'estate mi sono guardato giove e anche se la visione era quella che era mi sono divertito.
Il telescopio è messo male e sicuramente da pulire e calibrare.....ma il minimo l'ha fatto.

Per ora è tutto....Grazie

Ultima modifica di cris-ilmago il domenica 30 maggio 2010, 17:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Cerco Consigli telescopio
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 15:05 
Non connesso

Ciao Cris e benvenuto tra noi!!! :D

Riguardo alla tua domanda, i due telescopi hanno esattamente le stesse ottiche quindi all'oculare sono uguali. La differenza si trova nella montatura che è equatoriale per il C8S e altazimutale per il CPC. Se vuoi fare della fotografia, avrai bisogno di una montatura equatoriale e quindi il C8S sarebbe la migliore scelta. Se, invece, sei principalmente un "visualistà" ti consiglio il CPC perchè è molto più facile da montare e allineare.

Entrambi sono di buona qualità e sono un pò tuttofare. Però, e certamente nel tuo caso di neofito e se la fotografia non è per te, ti consiglierei fortemente di comprare un buon Dobson di 20-25cm (GSO, Skywatcher, Orion,...) al posto di questo SCT. Per la metà dei soldi avrai un telescopio con prestazioni - a mio parere - meglie. Non dimentica che a parte del telescopio, dovrai spendere un bel pò di soldi a accessori come oculari, filtri etc. E se vuoi assolutamente un Go-To, Orion offre un sistema uguale per pochi soldi coi loro Dob "Intelliscope".

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 15:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao e benvenuto nel forum.
Riguardo agli strumenti che hai indicato, ti posso dire che l'ottica è la stessa, entrambi hanno una montatura computerizzata e la sola differenza sta nel tipo di montatura. Il primo ha una montatura equatoriale e l'altro altazimutale. La scelta tra l'uno e l'altro dipende dalle tue esigenze, sia in base alla trasportabilità, sia per eventuale uso astrofotofrafico (in particolare deep sky).
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 16:11 
Non connesso

Non ci dici molto sulle tue preferenze e da dove osserveresti. Prima di andare avanti ti consiglierei una ricerca nel forum sull'argomento "consigli nuovo telescopio", anche solo per avere un orientamento. E' un lavoro lungo da parte tua, ma utile.
Tra i due che indichi il CPC è sicuramente il più stabile, mentre l'altro ha maggiori potenzialità applicative ed è decisamente più portatile.
Il consiglio a monte che ti do per ottimizzare gli acquisti, visto che tutto subito sarebbe molto dispendioso, così come acquistare al buio potrebbe significare buttare soldi, è quello di fare un progetto fin dall'inizio di acquisti progressivi in base alle tue preferenze.
E se non hai preferenze al momento, un buon inizio è partire col telescopietto "agile" rifrattorino o Makkino che sia (il primo più adatto per campi larghi, il secondo per maggiori ingrandimenti; sconsiglio altri schemi ottici, che non ritengo ottimali per telescopi piccoli), che un domani avrà sempre una sua utilità e in ogni caso è più gestibile all'inizio e rischi somme minime.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 17:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Delle differenze tra i due strumenti indicati ti è già stato detto. Considera che la montatura equatoriale potrebbe essere usata per la fotografia, ma solo in teoria perchè non è abbastanza solida e stabile, per cui io preferirei per l'uso visuale l'altoazimutale del CPC che è molto più solida e tra l'altro consente anche di fare le osservazioni con posizioni più confortevoli in quanto con l'equatoriale spesso ci si deve mettere in ginocchio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 20:16 
Non connesso

Grazie per le vostre rapide risposte.

Io come ho detto abito in periferia, davanti a casa mia ho dei condomini , ma dietro a questi campi e infine Aeroporto.
Dietro casa ho abbastanza visuale anche se sono tra altre case no palazzi. Vedo bene il Grande carro e tutte le costellazioni Circumpolari quindi anche la stella polare(Forse la vedro ad un'ora un po piu tarda rispetto alla sua alzata.) che da quello che ho capito serve al C8 per partire.
A differenza del CPC che usa 3 stelle a caso!!!

Io pensavo di usarlo nei terrazzi che ho oppure nel cortile, sicuramente d'inverno staro piu a casa, ma come ho detto ho un amico che a casa in collina e li potrei andare quando voglio, ovviamente d'estate è piu indicato.
Quindi forse l'utilizzo e piu casa/zone periferiche al limite ho un paio di posti in campagna a 1/2 km da casa.

Quello che attualmente mi interessa e credo come inizio sia il nostro sistema solare, ma anche il deep space mi affascina molto.

Per la fotografia sinceramente non sò che dire!!!
Da quello che ho capito dovrò spendere soldi in optional da aggiungere al telescopio....quindi se dovessi comprare anche attrezzature fotografiche non starei piu nel mio budget.
A tal prposito mi chiedevo quali optional essenziali servirebbero in aggiunta al telescopio!!!

Inoltre per i consigli su telescopi piu piccoli o per spese minori non saprei!!
Non vorrei pentirmi poi di non avere preso uno strumento diciamo discreto come il C8 o il CPC.
In reata mi hanno detto di non scendere come strumento....credo intendesse come ottiche!!! o come diametro!!
Poi non sò!! ancora molte cose non le capisco!!!

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 20:38 
Non connesso

ciao e benvenuto!

cris-ilmago ha scritto:
(Forse la vedro ad un'ora un po piu tarda rispetto alla sua alzata.) che da quello che ho capito serve al C8 per partire.

la polare è sempre nello stesso posto peciò se la vedi la vedi sempre, non è strettamente necessario per far funzionare il nexstar ma è auspicabile per fare un allineamento veloce e accurato, le ultime versioni comunque dovrebbero avere un sistema che ti aiuta a stazionare correttamente anche senza vederla.

cris-ilmago ha scritto:
Io pensavo di usarlo nei terrazzi che ho oppure nel cortile

da siti urbani o sub urbani visualmente puoi trovare soddisfazione con il sistema solare e pochi altri oggetti molto luminosi , per vedere di più dovrai necessariamente spostarti

cris-ilmago ha scritto:
Per la fotografia sinceramente non sò che dire!!!

beh per quanto mi riguarda è un ottimo modo per praticare astronomia da casa , benchè nulla possa sostituire un cielo buio si riescono a "vedere" cose altrimenti impossibili, l'investimento iniziale tuttosommato è minimo(basta una reflex o una webcam) poi l'appetito vien mangiando...... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 20:51 
Non connesso

dimenticavo:
cris-ilmago ha scritto:
Non vorrei pentirmi poi di non avere preso uno strumento diciamo discreto come il C8

il c8 è un bello strumento però è anche un bell'investimento, alternative ne hai parecchie , iscriviti ad'un gruppo astrofili e cerca di capire meglio cosa ti piace fare , nel frattempo io non disdegnrei l'idea di un telescopietto da battaglia , abbi pazienza.... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 22:51 
Non connesso

cris-ilmago ha scritto:
Grazie per le vostre rapide risposte.

...cut...
Non vorrei pentirmi poi di non avere preso uno strumento diciamo discreto come il C8 o il CPC.
In reata mi hanno detto di non scendere come strumento....credo intendesse come ottiche!!! o come diametro!!
Poi non sò!! ancora molte cose non le capisco!!!

Grazie

Appunto: il telescopietto ti permetterebbe di non gettare soldi. Diciamo che nella tua situazione un Mak 90 è già sufficiente per avere qualche soddisfazione ed è una piuma. Volendo sta su un cavalletto fotografico, ma anche se decidi di prenderti un'azimutalina leggera non ti sveni. E un domani lo usi per uscite volanti o da mettere nello zaino. Se preferisci il deep, al makkino è preferibile un rifrattorino tipo 66 ED, ma costa di più e dalla città vedi poco... però lo usi meglio del mak per fare autoguida nel caso t'interessassero le foto deep. Personalmente ho iniziato con un ETX70 e mi sono fatto tutte le prove del caso per un anno e passa tra elettronica e foto con una spesa irrisoria. Sono anche strumenti che si trovano facilmente nell'usato.
Se prendi un C8 e scopri che non ti piace, ti tocca poi di venderlo rimettendoci parecchi soldi.
Devi prima comunque chiarirti un po' le idee e lo puoi fare meglio impratichendoti senza spendere troppo inizialmente.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 9:46 
Non connesso

Io sono di parte e quindi posso consigliarti il CPC800.
Oltre ad avere l'ottima ottica del C8 ha un'elettronica straordinaria e una montatura veramente rocciosa.
Insomma ... e' un grande telescopio in tutti i sensi. Poi viene anche venduto a prezzo promozionale...
Ciao
Pat

- Tecnosky HD Zoom 7,2 - 21,5 mm.
- Meade MA 4 - 12 - 25 mm. / Barlow 3X
Webcam: Philips SPC900NC with IR/UV blocking filter
Binocoli: Konus Vue Giant 20x80 - Zenith 10x50

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora