Salve a tutti,
come precedentemente annunciato sono riuscito a "formare" la coppia di oculari Meade 25mm serie 3000.
Il primo ce l'ho da parecchi anni, praticamente è il primo oculare che ho avuto, era in dotazione al primo telescopio, un rifrattore da 102 acromatico, il secondo è arrivato qualche giorno fa, dopo mesi e mesi di ricerche.
Prima di tutto è stato necessario un giro di nastro adesivo per avere il giusto grip nel portaoculari del bino, poi iniziato a puntare qualche oggetto tra i più luminosi vista la luna a rischiarare il cielo e la mia postazione cittadina.
Il confronto l'ho fatto principalmente con la coppia da 20mm SWA.
Che dire, i vecchietti vanno molto bene! Il campo apparente è inferiore ma corretto fino all'80%, "navigando" tra un ammasso e l'altro non si ha quella fastidiosa percezione del bordo sfumato dalla curvatura di campo come sui 20 SWA, la puntiformità e il contrasto sono superiori ma la cosa più bella è la incredibile tridimensionalità percepita, decisamente superiore alle altre coppie di oculari in dotazione al bino.
Conclusioni, una ottima coppietta da utilizzare con profitto, considerata poi la generosa pupilla d'uscita sarà interessante provare da un cielo di montagna, sicuramente non deluderanno.
Allegato:
Oculari-25mm-002.jpg [ 87.06 KiB | Osservato 4370 volte ]
Allegato:
Oculari-25mm-003.jpg [ 112.83 KiB | Osservato 4370 volte ]
PS
Quelle scritte verdi sugli oculari mi piacciono un casino....