Angelo Cutolo ha scritto:
L'unico che mi viene in mente di piccolo è lo Zenithstar 66 mm Petzval ED, ricordo che non se ne dicevano grandi cose.
vediamo un po'...
Dispiace leggere che non si comporta bene, perchè sulla carta si direbbe il contrario

Renzo ha scritto:
Lo schema Petval nasce per usi prettamente fotografici in quanto deve restituire un campo piano e sufficientemente ampio.
fin qui è quello che "di striscio" sapevo anch'io
Renzo ha scritto:
Ovviamente un oggetto del genere che presenti cromatismo è poco appetibile per un fotografo.
Per questo non ha riscontrato grosso successo.
nel senso che pure questo famigerato zenistar ED ha parecchio cromatismo? o__0
O parli del petzval classico?
Renzo ha scritto:
E' un oggetto che ha un mercato di nicchia ben preciso e all'interno di questo mercato è molto più facile avere budget di almeno due o tre mila euro.
Dalla mia ignoranza fotografica, uno strumento spianato con cromatismo residuo lo vedo utilizzabile solo con banda stretta su esneori grandi, o dimentico altro?
Renzo ha scritto:
Considerando il costo di piccoli apo e dei loro spianatori (che funzionano anche bene in alcuni casi) è molto più appetibile un FS60 con spianatore piuttosto che un WO66 petval ma con cromatismo.
Ok, ma l'FS60 è su un altro pianeta, anche come prezzo rispetto a questo zenistar o allo scopos 62 citato da AndreaF e k@ronte.
Renzo ha scritto:
Anche nel mercato dell'usato si vedono piccoli apo che vengono venduti tranquillamente a qualche centinaio di euro rispetto ad acromatici petzval.
Il mercato è troppo ridotto per questi prodotti per consentire l'ingresso di un articolo che comunque riscuotere pochissime adesioni a mio parere
Ingenuamente immaginavo che le prestazioni a fuoco diretto su reflex digitale (FF o APS) di un peztval ED fossero migliori di un ED doppietto o tripletto semplice.
Che l'80ED sia diffuso e apprezzato per la sua versatilità (ci fotografi ma se vuoi lo spingi un po' con gli ingrandimenti) mi va benissimo, ma speravo ci fosse in commercio qualcosa che si comportasse da "teleobiettivo": ottimo fuoco diretto senza accessori aggiuntivi e niente più.
Ora vedo un po' su clowdynights (anche se la prova con il nagler da 3.5mm mi pare un po' insensata per uno strumento fotografico...).
intanto grazie a tutti
ciao!
dan