1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 17:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:33 
Dunque, ho montato ieri sera il Celestron C9 1/4 Xlt Advanced S-GT e l'ho subito provato sulla Luna. Seeing buono, trasparenza buona, dettagli inimmaginabili, luminosità spaventosa. Ecco le prime impressioni dello strumento sulla Luna. Rupi, crateri invisibili, dettagli nei Mari, incredibile! Mi sono spinto fino a 261x poichè gli oculari che posseggo (diciamo alcuni dei "migliori") mi hanno permesso di usare sino a quest'ingrandimento (poichè il più piccolo che ho è un 9mm.

Lo strumento
Impressionante la grandezza del tubo ottico, il treppiede è enorme e la CG5, seppur considerata sottodimensionata si è comportata benissimo. L'estetica è molto ben curata, mi piace molto,e il diagonale è molto comodo per l'osservazione (a differenza del Seben). Il Goto non ho potuto provarlo poichè mi serve un alimentatore da 12 volt.

Domande:
Va bene lo stesso se compro un adattatore da 12volt per collegarlo direttamente alla presa di corrente? I motori in Ar e Declinazione necessitano pure dell'alimentatore o già funzionano? Cosa sono questi pezzi che nel montaggio mi sono avanzati? :?

http://img223.imageshack.us/img223/8563/pic0111dk9.jpg

Opinioni personali:
Da quelle poche ore che l'ho usato, ho potuto constatare che il C9 1/4 è uno strumento di tutto rispetto, in grado di dare ottime prestazioni...è stato amore a prima vista! :P Non me ne pentirò mai!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La foto è abbastanza buia ma direi che le manopole sono quelle per i movimenti in AR e Decl in mancanza dei motori.
La piastra serve per fissare un secondo tubo al posto del C9 sulla montatura. Alemno così sembra. Direi che è una piastra a coda di rondine tipo Vixen.
I motori sono alimentati direttamente dalla centralina di comando per cui una volta alimentata questa con una tensione corretta e un amperaggio di almeno 1,5 A reali non avrai problemi.
Vedo che ti sei già entusiasmato.
Il C9 è una bella bestia e funziona molto bene.
Meccanica ben curata e ottica di prima qualità, per la sua categoria.
Ora portalo in un posto molto ma molto buio e vai a caccia di oggetti deep.
I 23 cm si faranno sentire imemdiatamente!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:41 
Non connesso

Ehilà...

LUI ero lo strumento che volevo comprare...!!

Ma poi, sia il badget sia alcune considerazioni varie, ho deciso di iniziare con quello che ho, che, comunque, va più che bene...

Non so quando, dipende da quanto addentro andrò in questa bellissima passione, ma poi me lo comprerò anch'io... Magari anche un C11!!

Ciao e Cieli Sereni...

Oculare Meade Plossl Series 5000 26mm
Oculare Plossl 21 e 10 mm
Oculare Vixen NLV 40mm
Barlow Celestron Ultima 2X
Filtro UHC-S
Filtro lunare Meade ND96
WebCam Celestron NexImage

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il C9.25 è un signor telescopio.
:)

Attento ad alimentare la montatura nel modo corretto. Verifica la polarità dei contatti e prenditi una batteria da moto da 6 ampere con caricabatterie, così puoi usarlo bene anche in trasferta.

PS: a me la CG5 GT è sempre piaciuta molto. Peccato che sia rumorosa come un trattore arrugginito.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:46 
Non connesso

Sono molto contento per te Marco, finalmente hai il tuo strumento che hai desiderato ed ottenuto con tanti sacrifici, e questo ti fa molto onore.

Peccato che non sei riuscito subito a sfruttarlo al massimo, ma credimi, quando ci riuscirai ne sarai entusiasto. Immagino solo cosa possa essere stata la Luna ieri. aspetta di vederla in fase prossima al 1° e ultimo quarto e poi facci sapere. Per la montatura sottodimensionata non preoccuparti, in visuale e webcam va benissimo, poi sai spesso le apparenze ingannano :wink:

Aspetto con ansia le prime fotografie e le prime riprese webcam. :D Ripeto, sono davvero felice per te! :D :D :D :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 18:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ehi, grande Marco!
Ora ti soddisfi! ;-)

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 18:32 
Ringrazio tutti! Ho paura ad alimentare il telescopio. Non vorrei sbagliare qualcosa e fondere tutto! :? Credo che mi convenga comprare l'alimentatore della celestron...almeno quello è sicuro...che dite? :?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 18:37 
Non connesso

Dark Boy ha scritto:
Ringrazio tutti! Ho paura ad alimentare il telescopio. Non vorrei sbagliare qualcosa e fondere tutto! :? Credo che mi convenga comprare l'alimentatore della celestron...almeno quello è sicuro...che dite? :?

Se rispetti la polarità e le tensioni non vedo dove sia il problema.
Perché spendere 10 quando con 5 si può avere di meglio?
Io alimento PC, ccd, telescopio con una batteria da auto.
Se dovevo comprare il proprio alimentatore per tutto mi costava quanto tutto il telescopio!!!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 18:46 
Non connesso

Dark Boy ha scritto:

Se trovi un negozio di elettronica o un BUON negozio di materiale elettrico, portagli il libretto di istruzioni del telescopio e ti sapranno fornire l'alimentatore adatto. Ricordati sempre una cosa: se il consumo dichiarato dei motori è di 1,5 A, prendi un alimentatore da almeno 4A perchè la capacità dichiarata dai costruttori di alimentatori (quelli che troverai saranno tutti cinesi) non è mai reale. Io ne ho 2 per elevare la tensione della macchina da 12 a 19 o 24 V (per il portatile e la montatura) che tirano fuori meno della metà del dichiarato :x
Comunque tanti auguri per la splendida scelta di uno strumento che ti regalerà soddisfazioni per anni

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 19:04 
Non connesso

Dark Boy ha scritto:
Dunque, ho montato ieri sera il Celestron C9 1/4 Xlt Advanced S-GT e l'ho subito provato sulla Luna. Seeing buono, trasparenza buona, dettagli inimmaginabili, luminosità spaventosa. Ecco le prime impressioni dello strumento sulla Luna. Rupi, crateri invisibili, dettagli nei Mari, incredibile! Mi sono spinto fino a 261x poichè gli oculari che posseggo (diciamo alcuni dei "migliori") mi hanno permesso di usare sino a quest'ingrandimento (poichè il più piccolo che ho è un 9mm.

Lo strumento
Impressionante la grandezza del tubo ottico, il treppiede è enorme e la CG5, seppur considerata sottodimensionata si è comportata benissimo. L'estetica è molto ben curata, mi piace molto,e il diagonale è molto comodo per l'osservazione (a differenza del Seben). Il Goto non ho potuto provarlo poichè mi serve un alimentatore da 12 volt.

Domande:
Va bene lo stesso se compro un adattatore da 12volt per collegarlo direttamente alla presa di corrente? I motori in Ar e Declinazione necessitano pure dell'alimentatore o già funzionano? Cosa sono questi pezzi che nel montaggio mi sono avanzati? :?

http://img223.imageshack.us/img223/8563/pic0111dk9.jpg

Opinioni personali:
Da quelle poche ore che l'ho usato, ho potuto constatare che il C9 1/4 è uno strumento di tutto rispetto, in grado di dare ottime prestazioni...è stato amore a prima vista! :P Non me ne pentirò mai!

appena riesci punta il tele su qualche globulare (uno su tutti M13) e magari una puntatina su M57 poi ti spaventi delle potenzialità dello strumento

ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora