1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 23:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dobson starmaster......
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sì ma ... quanto cosa un 22 pollici f/3 corretto almeno 1/4 di Lambda? :roll:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:59 
Non connesso
Amministratore

wide ha scritto:
superparacorr

E che è?
A un f/3 viene aumentata la lunghezza focale del 20%, quindi diventerà un f/3.6.
Devi vedere che ridere le stelle a f/3.6
Il Nagler 17 con il 60cm f/3.7 non metteva a fuoco le stelle ai bordi di M15 (le stelle esterne del globulare, non del campo dell'oculare).

f/3? Collimalo...
f/3? Metti a fuoco...
Dai su :D un po' di realismo ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bellissima idea la sedia! E' un pò di tempo che sto pensando ad una sedia a varie altezze, penso che gliela copierò!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:17 
Non connesso

è un nuovo correttore che dovrebbe uscire a mesi specifico per rapporti sotto gli f/4...
sulla collimazione basta fare supporti micrometrici seri, non come i nostrani o gli orientali, sulla profondità di fuoco ho qualche dubbio anch'io ma se il paracorr l'allunga :lol: .... sulla correzione lamba gli americani hanno mezzi e denaro per fare certi esperiementi... e comunque mi pare vendano sti starmaster corti a giudicare dagli user del loro sito

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:22 
Non connesso
Amministratore

Non si tratta tanto si supporti, quanto di sensibilità e apprendimento a centrare perfettamente l'offset.
Poi, abbiate pazienza, ma che schifo di contrasto devono avere con quel secondarione....
Insomma, saranno anche compatti ma mi basterebbe un 50 a misura d'uomo.
E qui a Milano ne ho visti un paio autocostruiti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 11:30 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Non si tratta tanto si supporti, quanto di sensibilità e apprendimento a centrare perfettamente l'offset.

-se il secondario fosse leggermente sovradimensionato rispetto a quello teorico calcolato per la piena illuminazione (bastano un paio di mm in più sull'asse minore)
e
-se il focheggiatore fosse collimabile (posizione e tilt)
l'offset del secondario si potrebbe addirittura eliminare, questo in virtù dei 4 gradi di libertà del secondario e del fatto che non è obbligatorio avere l'angolo di 90° tra focheggiatore e asse del primario, ma basta che i due assi siano coincidenti (ovviamente dopo la riflessione del secondario) per non introdurre astigmatismo nè altre aberrazioni.
http://web.telia.com/~u41105032/kolli/kolli.html qui si può capire bene il perchè.
In ogni caso è molto più semplice impostare un offset generoso (a spanne su questi f/3 siamo sul cm, mm più, mm meno) piuttosto che uno molto piccolo.
davidem27 ha scritto:
Poi, abbiate pazienza, ma che schifo di contrasto devono avere con quel secondarione....

Stiamo parlando di un 50cm, dove la possibilità di vedere calma la figura di diffrazione (e quindi di apprezzare il primo anello di fresnel, che aumenta di luminosità all'aumentare dell'ostruzione) è tendenzialmente zero. Chiaro che non è uno strumento per l'alta risoluzione, ma parlare di "schifo di contrasto" mi pare esagerato, soprattutto dato che non credo che qui nel forum ci sia qualcuno che abbia mai guardato in un newton f/3 e per quanto mi riguarda la curiosità è tantissima.
I problemi su questi strumenti sono altri:
1) coma (qualcuno dice che i correttori arrivano?)
2) difficoltà di collimazione, indubbia, ma con un po' di pratica....
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 11:42 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
..., quanto di sensibilità e apprendimento a centrare perfettamente l'offset.
.

oramai la tendenza per i newton/dobson puramente visuali è quella di posizionare il secondario con l'offset "parziale" ossia secondario centrato nel tubo e con l'offset solo nella direzione alto-basso:

http://www.loptics.com/ATM/diagonals.html

questo facilita anche l'esecuzione dello star-test

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 14:05 
E' una pessima scelta, perchè così facendo l'offset cambia con la collimazione...
il secondario deve essere sempre centrato nel fuocheggiatore, altrimenti si perderà precisione sulla centratura delle assialità...
per esempio, è pessimo anche il sistema di collimazione del secondario a 3 viti con la molla:
non è auspicabile che durante le collimazione sia permesso di tirare tutte e tre le viti nella stessa quantità, spostando lo specchio in su e quindi variando l'offset...
le cose o si fanno bene o non si fanno, ed in questi casi evidentemente hanno deciso che non si fanno...
praticamente, hanno semplicemente deciso di fregarsene dell'off-set, producendo telecopi con una cella secondario senza offset, più facili da produrre "in serie", standardizzate per qualsiasi apertura e focale...
e poi leggiamo di gente che non capisce come mai la sua ottica è astigmatica... :wink:

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 15:20 
Non connesso

fede67 ha scritto:
[cut]
praticamente, hanno semplicemente deciso di fregarsene dell'off-set, producendo telecopi con una cella secondario senza offset, più facili da produrre "in serie", standardizzate per qualsiasi apertura e focale...
e poi leggiamo di gente che non capisce come mai la sua ottica è astigmatica... :wink:

io ripeto che l'offset non è una condizione sine qua non per evitare l'astigmatismo.
Se quando metto il collimatore laser nel focheggiatore questo spara il fascio al centro del primario e dal focheggiatore vedo tutto il primario posso aver montato secondario e focheggiatore "reciprocamente alla cazzo di cane", ma collimando il primario non avrò astigmatismo (ovviamente l'asse ottico del primario non sarà centrato nel tubo, ma tenendo conto che generalmente la parte superiore del dobson è sovradimensionata non è un problema, se no si rischia di perder luce)
Sono in questa condizione:
http://web.telia.com/~u41105032/kolli/Kolli_7.gif
di cui riporto la spiegazione (dal link citato nella mia precedente risposta):
<<Error type 4 - the common optical axis is not centered in the tube.

If the axis is grossly decentered, the tube opening may cause some (very mild) vignetting, and this should of course be avoided if possible. Otherwise, it will have no optical effect. It may cause problems with some mounts, as an offset axis will not trace a great circle when the tube is moved in declination. This might introduce some error when using digital setting circles. For exact centering of the optical axis, the secondary mirror must be correctly offset, and the primary mirror must also be accurately centered.>>

Perchè si è introdotto il concetto di offset? perchè nei telescopi commerciali con secondario dimensionato al limite (soprattutto per questioni economiche) e tubo stretto succede che se il primario non ha l'asse ottico coincidente con l'asse del tubo perdo luce.
Ci sono persino telescopi con il secondario che non è a 45°!
http://www.biophysik.uni-freiburg.de/Re ... der_e.html
ciao
dan

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora