1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: puntatori laser fuorilegge!!
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 20:55 
Non connesso

jasha ha scritto:
Ma va! Zuppetta,zappetta, zappasuipiedi,zappadu (by emilio fede)avrà usato uno di quei canon bianchi da seimila euro

Immagine

mi raccomando il telescopio.... è quello a sinistra ! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 22:50 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Invece è capitato durante una partita di calcio e quindi lo scandalo è servito...

Ehm... Vi siete accorti che l'ordinanza è del 1998 cioè di 11 anni fa? :mrgreen:
Ok che i politici devono essere lungimiranti, ma prevedere con 11 anni di anticipo che qualche imbecille avrebbe sparaflashato un calciatore mi pare troppo :D

Io penso semplicemente che siamo noi schiavi dei tg: di questa vecchia norma non si è mai parlato così tanto... se non da quando sono accaduti questi episodi. Classico effetto "scandalo". Tanto è vero che ora sono scandalizzati tutti, da chi appoggia la norma chi non l'appoggia ;) :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 23:26 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
gaeeb ha scritto:
Invece è capitato durante una partita di calcio e quindi lo scandalo è servito...

Ehm... Vi siete accorti che l'ordinanza è del 1998 cioè di 11 anni fa? :mrgreen:
Ok che i politici devono essere lungimiranti, ma prevedere con 11 anni di anticipo che qualche imbecille avrebbe sparaflashato un calciatore mi pare troppo :D
[cut]

nel 1998 sul mercato italiano non erano disponibili puntatori laser verdi (non so nemmeno se li producessero, come puntatore portatile).
In italia saranno circa 6 anni che vendono i puntatori, col fatto che 6 anni fa li avevano solo miotti, skypoint e pochi altri negozi astronomici a prezzi astronomici.
E' solo un annetto che li "tirano dietro" a 20 euro su ebay e che c'è 'sta mania.
Questo per la cronaca.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 9:05 
Non connesso

Esatto. In Italia probabilmente all'epoca dell'ordinanza esistevano solo i "laser" rossi che si vendevano sulle bancarelle (sicuramente molto meno potenti, a quanto ricordo, ma l'abitudine di puntarlo negli occhi per "divertimento" c'era sempre).

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
trovo ineccepibile che si vieti l'uso e il possesso di un oggetto pericoloso e assolutamente non necessario.
l'altro giorno ho visto in una vetrina una fionda "professionale" a 9 euro - un oggetto che in mano a un idiota può fare molti, ma molti, danni seri alle persone ( e alle cose) - trovo folle che un simile oggetto ( che puntualmente finisce nelle mani sbagliate) sia liberamente commerciabile e a un prezzo così ridicolo.
stesso discorso vale per il laser verde: fa meno danni vietarli ( chi, oggettivamente, non ne può fare a meno???) che liberalizzarli, visto il potenziale di pericolosità ( per lo più ignorato) e il cattivo uso che se ne può fare perfino in perfetta innocenza.
vieterei per altro senza troppi complimenti la vendita di qualsiasi tipo di arma lasciandone l'uso legale alle sole forze dell'ordine.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 9:54 
Non connesso

L127 ha scritto:
Comunque, come al solito, va sanzionato l'uso e non l'oggetto in sè altrimenti sarebbe da vietare anche la vendita di tutto ciò che un qualsiaisi idiota può usare come arma impropria: coltelli, petardi, infiammabili, mazze da baseball, elastici (prova a ricevere un'elasticata in un occhio :mrgreen: )ecc.

Luca

infatti ne vieterei tranquillamente l'uso non regolato ( vedi discorso sui laser verdi in possesso di professionisti - credo che qualcosa a livello normativo ci sia anche per i coltelli da cucina) e di conseguenza la vendita non regolata.
e poi c'è cosa e cosa: un coltello da cucina ha un uso sensato un petardo no ( di petardi et similia vieterei uso possesso e fabbricazione - eccetto i fuochi artificiali nelle mani di professionisti - non ho un soprassalto antiliberale, ma un afflato garantista nei confronti della salute pubblica )

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:03 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
[cut]trovo folle che un simile oggetto ( che puntualmente finisce nelle mani sbagliate) sia liberamente commerciabile e a un prezzo così ridicolo.[cut]

ma non è possibile vietare/regolamentare tutto!
si è già detto all'inizio: ci sono un'infinità di oggetti che diventano potenziali armi
coltelli da cucina
accette
motoseghe
martelli
trapani
picconi
acido muriatico
niagara sgorgacessi
benzina
nani da giardino

Il cinema è pieno di film dove il maniaco di turno fa la spesa al bricocenter e ne esce jack lo squartatore.
Cosa vorresti? la legge marziale per cui se prendi un caffè alla macchinetta puoi ritirarlo solo quando è sceso a 40° perchè prima può provocare ustioni se lanciato in faccia ad una persona?
ma dai!
poi ci lamentiamo che in italia ci sono un numero di avogadro di leggi!
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:14 
Non connesso

no.
ma non mi scandalizzo se si vietano cose di cui chiunque può fare, onestamente a meno, a meno
o se mi vietano di andare in giro con un'accetta per il centro di milano.
ci sono cose che non si posso vietare nè regolamentare.
ci sono cose che non si possono vietare, ma regolamentare.
ci sono poi cose che si possono vietare tranquillamente senza fare danno a nessuno: petardi, fucili, fionde, laser verdi, fumare in locali chiusi aperti al pubblico ( negli anni '60 si poteva fumare nei cinema... sicuramente si parlò di lesa libertà anche quando si vietò di fumare nei cinema, ma credo che francamente nessuno ne abbia risentito molto)

il laser verde in realtà rientra probabilmente nella seconda categoria ( come le accette, per il cui uso e possesso probabilmente esiste una normativa), dato che per alcune categorie professionali può essere un imprescindibile.

credo banalmente che la libertà di uno finisca laddoce comincia quella di un altro.
non mi sento danneggiato dal non poter usare un laser verde, almeno non tanto quanto mi sentirei danneggiato dal sapere che qualcuno ha perso la vista o fatto un incidenta a causa dell'uso scriteriato di un laser verde

ps probabilmente bastano poche leggi ( poche? ma non scherziamo dai! diciamo meno) ben fatte e anche in questo caso si potrebbe immaginare una normativa relativa all'uso di oggetti potenzialment pericolosi, ma non è questo il punto di cui stiamo parlando.
e comunque fra una sittuazione in cui le armio vengono vendute nei supermercati e una in cui si proibisce l'uso dei petardi preferisco di gran lunga la seconda.
è una piccolissima limitazione della libertà che limita tremendamente il numero di danni fisici reali che le persone possono subire a causa dell'uso scriteriato fatto da pochi fessi di oggetti potenzialment PIU' pericolosi di altri

Ultima modifica di yourockets il giovedì 21 gennaio 2010, 10:23, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:21 
Non connesso

ma la questione fondamentale, a mio avviso, è un'altra:
ma è davvero un problema cosi' serio e importante?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:25 
Non connesso

no, probabilmente in sè non lo è..
infatti si può fare tranquillamente a meno di usare i laser verdi.

c'è un problema grosso però, di natura culturale che viene scoperto da questo tipo di discussioni - per questo non si esauriscono in sè stesse...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora