1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 14:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: puntatori laser fuorilegge!!
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Poiché è appurato che un uso "improprio" è pericoloso non è necessario vietarli (vi sono tanti modi per acquistare prodotti illegali e chi vuole fare danni sa come procurarsi tutto ciò che vuole). Basta semplicemente che ne venga sanzionato l'uso.
Durante una manifestazione sportiva viene usato contro un giocatore?
Partita sospesa. Multa salata alle squadre. Campo squalificato.
Dopo due o tre di queste sanzioni spariscono immediatamente dagli stadi perché il tifoso accanto, se ti vede tirar fuori il laser e ha pagato l'abbonamento per vedere la partita te lo infila su per il naso se poi non può andare allo stadio o la partita viene sospesa :twisted:
Viene usato per la strada? Equiparato al lancio di sassi dal cavalcavia. Tentate lesioni gravi personali. Se è minorenne la denuncia al genitore che non controlla il figlio.
E così via.
So che è impossibile controllare tutto e tutti ma nel momento in cui ne colpiscono una decina a campione e la pena, qualunque essa sia, viene applicata, il deterrente ridurrà il manipolo di imbecilli.
Oltretutto questi laser hanno il difetto di far vedere bene da dove partono per cui non è impossibile identificare l'autore delle bravate.
Se ogni imbecille, dopo che con le buone non siamo riusciti a fargli capire che è un imbecille, venisse preso a calci nelle gengive, ci penserebbe un po' prima di ricominciare. Mangiare pappine a vita non è il massimo, se i denti te li hanno rotti a calci!! :twisted: :twisted:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
kappotto ha scritto:
Finalmente. Non ne posso più di sti laser verdi, in tutta onestà.

Per indicare le stelle durante le osservazioni pubbliche non li ho mai usati e mi son sempre fatto capire lo stesso.

Oltre ad esser pericolosi, secondo me sono una tamarrata incredibile.

Assolutamente d'accordo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:11 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Poiché è appurato che un uso "improprio" è pericoloso non è necessario vietarli (vi sono tanti modi per acquistare prodotti illegali e chi vuole fare danni sa come procurarsi tutto ciò che vuole). Basta semplicemente che ne venga sanzionato l'uso.
Dopo due o tre di queste sanzioni spariscono immediatamente dagli stadi perché il tifoso accanto, se ti vede tirar fuori il laser e ha pagato l'abbonamento per vedere la partita te lo infila su per il naso se poi non può andare allo stadio o la partita viene sospesa :twisted:
Viene usato per la strada? Equiparato al lancio di sassi dal cavalcavia. Tentate lesioni gravi personali. Se è minorenne la denuncia al genitore che non controlla il figlio.
E così via.
So che è impossibile controllare tutto e tutti ma nel momento in cui ne colpiscono una decina a campione e la pena, qualunque essa sia, viene applicata, il deterrente ridurrà il manipolo di imbecilli.
Oltretutto questi laser hanno il difetto di far vedere bene da dove partono per cui non è impossibile identificare l'autore delle bravate.
Se ogni imbecille, dopo che con le buone non siamo riusciti a fargli capire che è un imbecille, venisse preso a calci nelle gengive, ci penserebbe un po' prima di ricominciare. Mangiare pappine a vita non è il massimo, se i denti te li hanno rotti a calci!! :twisted: :twisted:

basterebbe una vera sanzione, ma ... siamo in italia dove dalla legge l'italiano medio è considerato ignorante, quindi si deve vietare l'uso per tutti, e poi, credi che con il giro d'affari delle partite queste ultime vengano sospese ? utopia !
il problema è che vietando quelli verdi.... le persone se li costruiranno con i diodi dei masterizzatori, che di fatto sono piu pericolosi perchè non li vedi ! e io preferisco a vedere il fascio verde xche se qualcuno me lo punta lo vedo e mi giro dall'altra parte, piuttosto che vivere in mezzo a imbecilli che mi punteranno un vero fascio IR !

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:
E così via.

Ormai è una mania dilagante, quella di questi laserini. Ieri all'imbrunire c'era un capannello di ragazzini che bersagliavano le auto di passaggio, vicino alla strada provinciale. Non puoi scendere di macchina e prenderne qualcuno a calci, altrimenti fnisci in tribunale, e neanche chiamare i carabinieri per ognuno di questi episodi. Ma forse si può scendere di macchina, levargli il laser, e farlo a pezzi con il tacco dello scarpone. Sarà consentito?

P.S: lo confesso; con uno di questi laserini, mi sono divertito a tormentare i miei gatti, e anche il mio cagnolino che inseguiva il led luminoso in maniera veramente comica. Non l'ho mai puntato sul muso delle bestiole, però, tantomeno in faccia alla gente..... :) . Insomma, ne ho fatto un'utilizzo "indoor only"...

Ultima modifica di roberto_coleschi il mercoledì 20 gennaio 2010, 11:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:20 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:

Ormai è una mania dilagante, quella di questi laserini. Ieri all'imbrunire c'era un capannello di ragazzini che bersagliavano le auto di passaggio, vicino alla strada provinciale. Non puoi scendere di macchina e prenderne qualcuno a calci, altrimenti fnisci in tribunale, e neanche chiamare i carabinieri per ognuno di questi episodi. Ma forse si può scendere di macchina, levargli il laser, e farlo a pezzi con il tacco dello scarpone. Sarà consentito?

a parte che dalle mie parti di laser non li ho mai visti...

comunque fai una foto e la fai arrivare alle fdo ! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:28 
Non connesso

Fai una bella inchiodata con la macchina magari lasciando una striscia sull'asfalto non rettilinea. Poi scendi. Prendi il laser e lo spezzi in due. Dopo gli dici che chiami te i carabinieri per denunciarli in quanto hai rischiato di causare un incidente.
Dopo 3 secondi non li vedi neanche all'orizzonte. Garantito!!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:30 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
no, non è irrilevante ! si deve sanzionare l'uso !

Ma certo che si deve sanzionare l'uso :) Parlavo dal punto di vista astrofilo.
Se vogliamo per forza andare OT, ok, anche io punirei i ragazzini che rompono le scatole con i laserini (che siano 1mW o 100mW) per il semplice fatto che imparano che rompere le scatole al prossimo è divertente. Punirei allo stesso tempo chi vende impunemente lase pericolosi (come viene punito il traffico di armi e il porto illegale d'arma, che non me ne voglia weega se rifaccio questo esempio esagerato :mrgreen:)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:35 
Non connesso

Mah, secondo me la "tamarrata" è ancora l'uso che se ne fa; utilizzare uno strumento in maniera civile nel rispetto della salute e della libertà degli altri non sarà mai, a mio parere, una tamarrata e cioè, se intendo bene il termine, una cosa volgare o rozza, poco elegante. Lo è ad esempio suonare il clacson ogni 20 metri, ma non per questo il clacson è una tamarrata in sè.
Un vecchio adagio delle mie parti suona più o meno così: non c'è niente di peggio che il progresso nelle mani di un fesso. Se uno è compromesso a livello cognitivo, hai voglia a vietare per legge!
roberto_coleschi ha scritto:
Ma forse si può scendere di macchina, levargli il laser, e farlo a pezzi con il tacco dello scarpone. Sarà consentito?

Ecco, forse questo sì. :mrgreen:
Parafrasando Renzo, punirne uno per educarne cento in questi casi potrebbe essere efficace purchè questo uno sia veramente colpevole; non mi sorprenderei troppo di vedere punizioni all'italiana con una condanna esemplare ad un astrofilo colto nottetempo ad abbagliare con un pericoloso raggio verde gli occhi dell'equipaggio della ISS :roll: mentre i "furbi" continuano allegramente a utilizzare il mononeurone che si ritrovano

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:41 
Non connesso

Ieri sera ho provato ad accendere un fiammifero con il laser verde da 5mW come mostrato nel video e... non succede nulla! Sono stato lì come una statua per 5 minuti e quando ho deciso di lasciar perdere il fiammifero non era nemmeno tiepido.

Tutti allarmismi volti a distrarre l'attenzione da fatti più eclatanti, a discapito di un gruppo (gli astrofili) che non viene nemmeno preso in considerazione. Anche perché vista l'ignoranza dei nostri governanti non sapranno nemmeno cosa sia un "astrofilo".

E vabbeh, se si presenterà qualcuno ai miei incontri pubblici lo minaccerò di farlo a fette con il mio puntatore laser: se una sola volta la via del lato oscuro tu intraprendi essa sempre dominerà il tuo destino!

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:14 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Ieri sera ho provato ad accendere un fiammifero con il laser verde da 5mW come mostrato nel video e... non succede nulla! Sono stato lì come una statua per 5 minuti e quando ho deciso di lasciar perdere il fiammifero non era nemmeno tiepido.

Tutti allarmismi volti a distrarre l'attenzione da fatti più eclatanti, a discapito di un gruppo (gli astrofili) che non viene nemmeno preso in considerazione. Anche perché vista l'ignoranza dei nostri governanti non sapranno nemmeno cosa sia un "astrofilo".

E vabbeh, se si presenterà qualcuno ai miei incontri pubblici lo minaccerò di farlo a fette con il mio puntatore laser: se una sola volta la via del lato oscuro tu intraprendi essa sempre dominerà il tuo destino!

Simone

il 5 mW non fa nulla, minimo ci va il 50 mW !
ma un conto è il fiammifero un altro è l'occhio ! 5 mW sono piu che sufficenti, oltre si devono usare precauzioni occhiali ecc !

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora