1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 16:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fede67 ha scritto:
Ma devi essere reperibile tutte le sere?
Che cacchio di lavoro fai? :shock:

Ho la reperebilità tutte le sere da lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 6:00 del mattino. Mi basterebbe ci fosse copertura del cellulare e se chiamano in mezzora arrivo sul posto.

DeepSky ReiseAtlas

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 20:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma uff e che cavolo non lavorate mai voi la mattina?? E ieri mi chiama il Bardini x chiedermi se salgo, e oggi voi andate ai Lessini. Io domani 6.30 parto per Udine.... :roll: Almeno poi raccotatemi come è andata. Qua c'è una nebbia da paura che farà da tappo anti IL...lassù sarà splendido

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:36 
Non connesso

appena rientrato, come previsto cielo meraviglioso e IL tappato, più che altro un freddo cane: meno 8
la serata è trascorsa liscia ma piccoli problemi di messa a punto del 12 jmi han frenato ben presto al voglia di puntare oggetti al limite.... le solite nebulose filtrate e ammassi aperti facili l'han fattada padrone con un solo unico protagonista: l'ethos 21, come fondo cielo azzera qualsiasi 80 gradi da 24-26mm e 35mm da 68 gradi con il plus di un campo reale quasi pari a questi...insomma per farla breve un potere di contrasto eccelente mantenendo una buona correzione, poi i 4 gradi sull'np ti tirano fuori l'impossibile da 10cm di apertura, in 2 giorni che lo uso mi son già dimenticato del nonno nag 31 e il poderoso leitz buono solo per strumenti a camp piatto comeho verificato

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 10:01 
Si, era decisamente freddino, mi si è ghiacciata subito la birra, pork!
Il battesimo dell'aria è andato bene per il JMI...
alcuni problemini hanno però limitato l'utilizzo:
il cercatore ottico diritto è scomodissimo, essendo lo strumento molto basso, e cercare gli oggetti fa venire la scoliosi istantaneamente, devo mettere il Telrad ed un cercatore a 90°...
probabilmente gli metto sopra il piccolo Borg60, che ci stava perfettamente nei cerchi (ho già provaro...) oppure un piccolo Kaewa acromatico 50/300, vediamo...
l'altro problema è che devo indurire la frizione del fuocheggiatore: lcol peso degli Ethos e del Panoptic35 calava da solo...
poi devo sistemare i cuscinetti della cella rotante, ma tutto sommato non è grave, anche se non ero collimato bene, ci siamo comunque divertiti...
la cosa più difficile sarà imparare a fare l'allineamento polare e centrare il cercatore polare, questa cosa mi spaventa un po' magari mi faccio aiutare da un astrofotografo volenteroso...
e poi devo capire come si usa il puntamento passivo...
e fare le prove nella neve a -8 non è il massimo...
per il resto, lo strumento è comodo e funziona dire bene...
i movimenti anche se equatoriali sono fluidi e morbidi, senza scatti, e si bilancia bene.
A vederlo li in mezzo alla neve sembrava un piccolo cannone per la neve...
:D :D :D

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 10:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bravi bravi bravi...
Peccato che stamattina ero di studio altrimenti ieri sera sarei salito anche io..
Il cielo com'era? in relazione anche allo scorso venerdi?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 10:15 
La nebbia di Verona ha tappato la luce ed il cielo era più scuro del solito, un bel cielo...
non abbiamo misurato nulla pèrò...
siamo stati li poco, alle 23.15 ce ne siamo andati...
un po' per i problemi di puntamento, il cercatore era davvero scomodo,
ma principalmente per il freddo, che ci ha stroncato abbastanza velocemente...
presumo sia anche colpa del fatto che sto uscendo quasi tutte le sere, e ho accumulato un po' di frddo nelle ossa... :D :D :D

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 10:21 
Non connesso

fede67 ha scritto:
presumo sia anche colpa del fatto che sto uscendo quasi tutte le sere, e ho accumulato un po' di frddo nelle ossa... :D :D :D

Sì sì, dicono tutti così ... :wink:

Anche io e Luigi siamo usciti ieri sera, in un posto poco sopra il lago d'Iseo, e abbiamo fatto due belle orette di osservazione con il mio 16" (che deve essere rifilato ancora un pochino).
C'erano due fastidiosi cani che abbaiavano da una casa a circa 300m, e dopo queste 2 ore il padrone è uscito e ... ci ha sparato due colpi di fucile!

Non scherzo, forse pensava che fosse un animale che infastidiva il cane, fatto sta che abbiamo sentito pallini cadere tutt'intorno a noi ... quello è scemo, se per sbaglio ci prendeva in un occhio?
Naturalmente, poco dopo, abbiamo deciso di smontare :mrgreen: ... tutto sommato soddisfatti per la nuova, esaltante esperienza :mrgreen:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 10:35 
Non connesso

e' da denunciare...
mica puo' sparare dove gli pare!

eviterei il posto...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 10:45 
Non connesso

Già.
Tra l'altro quella è una trattoria (ho verificato, sono poco più di 100 metri di distanza).
Magari la prossima volta, se andiamo lì, arriviamo per cena e ci "presentiamo". :|

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 10:51 
Non connesso

Azz Puspo, effettivamente è una cosa che mi ha sempre intimorito quando vado a fotografare di giorno, in campagna, ok che sono un po' grosso per essere scambiato per un fagiano, ma non si sa mai... Effettivamente non l'avrei mai messa in conto su un'uscita astronomica.

Ringrazio Fede e Wide per avermi invitato, purtroppo ho dovuto declinare anche stavolta, per via del turno di notte la sera prima, correvo il rischio di addormentarmi in macchina comodamente adagiato in qualche dirupo sulla via del ritorno :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora