1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 15:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 15:42 
Non connesso

Il fatto che da parte nostra ci sia tanto entusiasmo per una notte di cielo sereno la dice lunga sulla qualità del meteo che ormai abbiamo.
Per quanto mi riguarda dalle mie parti stanotte ci dovrebbero essere nubi sparse, finora a gennaio 3 notti serene ma tutte con vento. Purtroppo ieri è piovuto, stamattina anche. Il seeing di conseguenza sarà con tutta probabilità scadente. Però magari se si apre uno spiraglio tra le nuovle provo anche io, sono quasi 4 mesi che il mewlon è nel cartone...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:29 
Non connesso

a 30km da Blackmore :D Situazione decente ... nuvolazze minacciose da nordovest ma la finestra di cielo della mia postazioncina è bella, da strapparsi i capelli visto il periodo orrido ... prima di fare come al solito, che piazzo tutto e mi tocca smontare, aspetto un'altra oretta pero' :D

NEQ6 | MN190 + Baader Steeltrack and TSOAG9 | SX Lodestar
Moravian Instruments G2-8300FW | Canon 5D MkII & 450D
Canon 17-40 f/4 L | 50 f/1.4 | 70-200 f/4 IS L | Sigma 150 f/2.8 | 500 f/4 IS L

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 20:33 
Non connesso

Nidisar ha scritto:
a 30km da Blackmore :D Situazione decente ... nuvolazze minacciose da nordovest ma la finestra di cielo della mia postazioncina è bella, da strapparsi i capelli visto il periodo orrido ... prima di fare come al solito, che piazzo tutto e mi tocca smontare, aspetto un'altra oretta pero' :D

Ciao! Ho appena montato la roba, aspetto che il tubo vada in temperatura poi torno su. Non mi aspetto granchè proprio perchè è piovuto.... bha vedremo!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 23:01 
Non connesso

Guido ti ho mandato una mail così ti fai 2 risate ... cielo BELLO !!! ma serata da dimenticare .. una sfiga dopo l'altra :evil: :evil: :evil:

meno male che ho preso l'EQ6 al posto della HEQ5 ... è più pesante e faccio più fatica a lanciarla oltre la balaustra :D :D

NEQ6 | MN190 + Baader Steeltrack and TSOAG9 | SX Lodestar
Moravian Instruments G2-8300FW | Canon 5D MkII & 450D
Canon 17-40 f/4 L | 50 f/1.4 | 70-200 f/4 IS L | Sigma 150 f/2.8 | 500 f/4 IS L

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 7:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che serata!!

Freddissimo, eravamo tutti mezzi congelati, ma son riuscito a provare per la prima volta la mia DMK su Marte.
Sebbene con risultati che non credo saranno apprezzabili, vuoi per la collimazione del C8 che ho tentato ma che non mi ha soddisfatto, vuoi per l'inesperienza con la nuova camera e con la ripresa in Tricomia, è stato emozionante ammirare il pianeta rosso a video con un'enorme polo ghiacciato, circondato da una zona scura, che dovrebbe essere il segno che quel ghiaccio si sta sciogliendo.
Nei momenti di migliore seeing, si notavano bene anche due vaste zone scure sulla superficie del pianeta, che cercherò poi d'identificare...

vediamo che riesco a tirar fuori...

cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 8:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E invece qui è andata come al solito, alle 18:00 avevo portato fuori solo i tubi che andassero in temperatura (prudente :| ): alle 21:00 era già il solito muro di nebbia :(

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 9:10 
Non connesso

Nidisar ha scritto:
Guido ti ho mandato una mail così ti fai 2 risate ... cielo BELLO !!! ma serata da dimenticare .. una sfiga dopo l'altra :evil: :evil: :evil:

meno male che ho preso l'EQ6 al posto della HEQ5 ... è più pesante e faccio più fatica a lanciarla oltre la balaustra :D :D

Ho letto, ho letto! Dai che la eq6 ti vuole bene in fondo, la domerai!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 9:11 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Che serata!!

Freddissimo, eravamo tutti mezzi congelati, ma son riuscito a provare per la prima volta la mia DMK su Marte.
Sebbene con risultati che non credo saranno apprezzabili, vuoi per la collimazione del C8 che ho tentato ma che non mi ha soddisfatto, vuoi per l'inesperienza con la nuova camera e con la ripresa in Tricomia, è stato emozionante ammirare il pianeta rosso a video con un'enorme polo ghiacciato, circondato da una zona scura, che dovrebbe essere il segno che quel ghiaccio si sta sciogliendo.
Nei momenti di migliore seeing, si notavano bene anche due vaste zone scure sulla superficie del pianeta, che cercherò poi d'identificare...

vediamo che riesco a tirar fuori...

cieli sereni :)

Idem, ieri abbiamo ripreso e guardato lo stesso Andrè! Solo che l'osservazione visuale era uno strazio con gli ortoscopici, li appannavo di continuo :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 9:22 
Non connesso

ho guardato intensamente il cuscino svaccato sul divano!
Nuvoloso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La notte scorsa cielo sereno, e ho tentato qualche ripresa sulla Rosetta, con l'autoguida che a volte si piantava; notte freddissima (gelata), Marte era una gemma arancio splendida. Ho rivisto il cielo stellato...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora