Ciao .. stasera ho rischiato veramente di uscire di testa

l'EQ6 si rifiuta categoricamente di fare l'allineamento a 3 stelle ... mentre a 1 o 2 va bene.
Usando 3 stelle, sia usando la combo che uso sempre, sia scegliendo altre stelle, mi da ogni volta l'errore "alignment failed" .. eppure durante la scelta delle stelle me le mette sempre precise nel punto di spot del mirino dalla 5D2 .. apparentemente sembra che l'allineamento lo faccia molto bene, ma alla fine del processo ... "alignment failed"
Fino a qualche giorno fa usavo EQMOD per l'allineamento, ma ho deciso di tornare alla pulsantiera perchè la guida con PHD via ST4 mi sembra più precisa ( o almeno, è più facile da gestire per un niubbo come me

) .. non è che EQMOD via PCdirect mi ha fregato qualcosa a livello di firmware ? Ipotesi balorda eh, ma è l'unica che mi viene in mente ...
Ho provato sia l'allineamento alla polare tramite EQmod ( chiaramente ho staccato il cavetto dalla pulsantiera dopo l'allineamento polare) sia tramite polarfinder ..
Avete qualche ipotesi o test che posso fare per vedere se si è incasinato qualcosa ?
Il telescopio era bilanciato bene ... dopo l'allineamento a 2 stelle PHD guiding aveva un bel grafico ...
ciaociao