1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 8:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: puntatori laser fuorilegge!!
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 16:53 
Non connesso

Alexh ha scritto:
.

Ho appreso questa sera dal TG ......

Quale TG? Qualcuno ha un riferimento più esatto? In base a che norma? Tutti fuorilegge?

Se così fosse, forse é il caso che gli astrofili non restino (senza puntatore) a guardare, ma facciano comprendere che dipende da chi e come lo si usa! Oppure che si sviluppi la ricerca su strumenti alternativi....

Vi pare?

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:01 
Non connesso

Ma va là ! Fondamentalmente un laser verde non serve proprio a un fico secco.
Io dico simpaticamente "chissenefrega" ! Dal mio avevo tolto le pile per inserirle nel telecomando del decoder digitale terrestre ! (e ieri ho trovato altre due pile funzionanti nel cassetto... :lol: )
E' inutile nascondercelo, è una tamarata che ha un contenuto di "tentazione" (ed un rischio) altissimo, han fatto benissimo !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:25 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
C'è anche da dire che molti astrofili non sanno neanche quali sono i laser che si possono usare e quali no (qualcuno parla di 5mW, qualcun altro di 20... :roll:), figuriamoci se sanno quali provocano danni e di che entità. [cut]

personalmente mi interessa molto meno la legislazione piuttosto che il funzionamento.
Mea culpa se ho scritto 5mW invece di 1mW.
Comunque un laser da 5mW (fino a classe IIIa) con spot di 2mm di diametro (valore ottimistico, dato che ad un paio di metri si è già allargato ben oltre) ha una potenza ottica per unità di superficie pari a quella solare.
Il Sole fa danni solo se ti sforzi di fissarlo, altrimenti il riflesso incondizionato della palpebra è sufficiente per salvaguardare la vista.
Laser realmente di classe superiore alla IIIa non ne ho mai visti in giro sotto forma di puntatori.
Che diano fortemente fastidio i puntatori laser verdi negli occhi è cosa certa.
Che ne venga sanzionato l'uso inadeguato è cosa auspicabile.
Ma non facciamo terrorismo.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:43 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma lo sapere che ho beccato alcuni astrofili che si divertono di più con il laser verde che con il telescopio?

Dovrebbero essere laserofili a sto punto?

Se inizio a fare domande tipo jasha ditelo! :lol: :lol:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2258
La cosa si fa seria. :?

Io comunque ho usato con estremo profitto il laser verde in numerose serate pubbliche con 30 o 40 persone che sembravano aver alzato gli occhi al cielo per la prima volta nella loro vita. A confronto di 6 o 7 anni fa in cui era un continuo "la vedete quella stella luminosa, la più luminosa di tutte là?" risposta "che stella?" :evil: :evil: :evil:

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 18:52 
Non connesso

Certo che può esere utile, Simone, pure io lo uso, ma si può stare anche senza, tutto lì !
Ora i rompiballe continueranno ad infastidire il prossimo, magari meno spudoratamente... e pullulerà il mercato nero !

Noi ricominceremo (forse) a dire "la vedete quella stellina là ?"... "no, l'altra"

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:15 
Non connesso

Sono d'accordo che il puntatore laser è un qualche cosa in più e non indispensabile ma per quel che mi riguarda lo trovo comodissimo per allineare in la mia montatura alle stelle, è comodo pratico e mi accorcia i tempi di preparazione all'osservazione, perchè dovrei rinunciare ad una comodità? Ho sempre fatto a meno persino del GO-TO, adesso che ci sono dei lussi o delle scorciatoie perchè non usarle?

Nelle serate pubbliche è più sbrigativo indicare una stella o un punto dove si sa che c'è una galassia e la gente apprezza molto di più.
Comunque io l'ho comprato in un negozio dedicato all'astronomia.

La notizia l'ha data ieri sera il TG5.

Che mi fa inc...zare è che per colpa dell'ignoranza si debbano maturare dei timori magari infondati..
Grazie a tutti ciao.. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:51 
Non connesso

weega ha scritto:
Ma non facciamo terrorismo.

Carissimo, ma da quando il rispetto delle norme è terrorismo? :)

I laser verdi, per informazione, sono più che facilmente reperibili su Internet spediti in Italia fino ad oltre 20mW e non necessitano (figurarsi) di certificazioni o altro per essere acquistati. I laser fino a 5mW non è detto che facciano danni (tanto è vero che in USA non sono vietati) tanto per la potenza quanto soprattutto per il tempo di chiusura delle palpebre(*).
C'è però da dire che molti laser verdi (non dico tutti quelli economici perché non li conosco) di scarsa qualità emettono un fascio all'infrarosso divergente in quanto i filtri necessari ad eliminare l'emissione infrarossa "di troppo" (la luce verde si ottiene da un diodo IR, non da un diodo verde) non sono facilissimi da costruire in maniera efficace. Personalmente non ho idea di che tipo di danni stiamo parlando (spero di aver schivato la tua accusa di "terrorismo" :roll:) e se questi danni siano reali, visto che, ovviamente, il tutto dipende dalla qualità dei cristalli, dalla potenza emessa dal diodo (diversa da quella emessa sotto forma di luce verde polarizzata) e dalla qualità dei filtri; preferisco pertanto aspettare anche una prova contraria, visto che i danni da IR (questo vale anche per il sole) sono difficilmente quantificabili nell'immediato poiché i danni, ammesso che ve ne siano, si vedono a lungo termine (il cervello riesce a compensarli).

Per concludere, a meno di non essere molto esperti di laser (e personalmente né sono un esperto né di esperti ne conosco), mi atterrei alle norme vigenti (cosa che dovrebbe essere scontata, ma il mondo è bello perché è vario :mrgreen:) a meno che non si sia perfettamente consci di come è fatto il laser che si sta acquistando.

(*) Qualche info qui

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 20:38 
Non connesso

io avevo una bella foto qualche anno fa.... fatta ancora con la pellicola dopo una nottata di appostamento ! ....
tornato a casa mi sono messo a sviluppare ! e appena l'ho tirata fuori ecco una bella riga verde di questi maledetti laser ! :twisted: :evil:

ma poi mi spiegate perchè agli architetti è permesso di usare i laser ?

comunque vietarli non risolve, perchè basta prendere un diodo di un masterizzatore per farsi un puntatore laser IR molto piu pericoloso in quanto non si vede !

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 22:12 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
ma poi mi spiegate perchè agli architetti è permesso di usare i laser ?

I laser di una certa fattura sono quanto di meglio esista per tracciare una linea retta :)

Cita:
comunque vietarli non risolve, perchè basta prendere un diodo di un masterizzatore per farsi un puntatore laser IR molto piu pericoloso in quanto non si vede !

Vero, però almeno diventa una cosa da smanettoni :roll:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora