1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 12:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Panoptic 19
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 16:44 
Si, ma se devi coprire due focali per utilizzi diversi con un solo oculare, comunque avrai un compromesso di qualità...
un 9mm OR è un conto, un 19 WA è un'altro...
non so, io dico che quando si hanno strumenti particolarmente buoni è meglio andare diretti sull'oculare con la focale che si usa, per l'utilizzo giusto...
un Baader Go da 9mm è ben diverso che un Panoptic 19 con la barlow...
ed il 9 lo usi sul planetario, anche se in realtà con la tua focale un Baader 9 è sprecato, probabilmente con un Plossl non ti accogeresti nemmeno della differenza, perchè resti sempre ad ingrandimenti bassi per il planetario...
certo poi bisogna pensare al fatto degli occhiali...
se hai gli occhiali è inutile pensare agli OR, e allora si ti scegli 2-3 oculari buoni, comodi e con una bella estrazione, e poi vai di barlow...
ma acquistare un Panoptic 19 e mettergli soto la barlow invece di acquistare un OR da 9, solo perchè si ha già una buona barlow, non mi pare la scelta giusta...
è come non montare gli antineve perchè tanto si hanno già le catene, vivendo in montagna al Nord. a 1800 metri...

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 17:18 
Non connesso

Si Fede porto gli occhiali, ma essendo miope e non astigmatico, non ho problemi a levarmeli durante l'osservazione.
Comunque hai ragione sul fatto che con un telescopio così buono otticamente come il mio, è preferibile avere oculari dedicati e, se possibile, è meglio evitare l'uso di pur ottime barlow.
Fra pochi giorni dovrei provare il Pentax xw 3,5 mm e se vedo che anche grazie al suo sofisticatissimo paraluce riesco a limitare la parallasse, l'unico difetto a quanto pare di questi eccellenti oculari, passerò all'acquisto del 7 mm (117x).
Preferisco questa focale al 5 mm in quanto lì sono coperto dal Nagler zoom 3-6 mm.
Per i bassissimi ingrandimenti che mi servono per i motivi prima indicati penso che mi rivolgerò al plossl Celestron 32 mm (un mio vecchio pallino): sicuramente 50 euro ben spesi. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 17:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
giuc ha scritto:
Per i bassissimi ingrandimenti che mi servono per i motivi prima indicati penso che mi rivolgerò al plossl Celestron 32 mm (un mio vecchio pallino): sicuramente 50 euro ben spesi. :mrgreen:

plossl cinese sul tuo gioiello... :shock: al solo pensiero mi vengono i brividi :wink: il 32 TV costa 101euro contro i 54 del celestron, poi vedi tu.

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 17:37 
Vai su Astromart e ti porti a casa con poco un Celestron Erfle 32mm giapponese degli anni 80...
nu babbà...
:D :D :D

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:01 
Non connesso

alfa aquarii ha scritto:
giuc ha scritto:

plossl cinese sul tuo gioiello... :shock: al solo pensiero mi vengono i brividi :wink: il 32 TV costa 101euro contro i 54 del celestron, poi vedi tu.

Ragazzi avete ragione..... :cry:
Stò andando un pò nel pallone......
Il fatto è che non potendo osservare già da alcune settimane (prima l'attesa del telescopio, ora perchè stò aspettando che mi arrivi una barra tipo Losmandy per lo strumento), mi dilungo in sterili discorsi teorici, mentre si sa, l'astronomia è soprattutto pratica.
Meglio che mi prenda qualche giorno di riposo (chissà se ce la farò :roll: ) e ritornare a parlare solo dopo aver fatto qualche osservazione. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
giuc ha scritto:
alfa aquarii ha scritto:
giuc ha scritto:

Ragazzi avete ragione..... :cry:
Stò andando un pò nel pallone......
Il fatto è che non potendo osservare già da alcune settimane (prima l'attesa del telescopio, ora perchè stò aspettando che mi arrivi una barra tipo Losmandy per lo strumento), mi dilungo in sterili discorsi teorici, mentre si sa, l'astronomia è soprattutto pratica.
Meglio che mi prenda qualche giorno di riposo (chissà se ce la farò :roll: ) e ritornare a parlare solo dopo aver fatto qualche osservazione. :wink:

Saggia idea, comunque non ti preoccupare da stasera a domani sera valuterai almeno altre 5 opzioni :D tutto nella norma. :wink: ciao.

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:32 
Non connesso

Hai proprio ragione amico.....infatti volevo chiederti cosa ne pens......
ZITTO!!!
(E' stata la mia parte saggia a intimarmelo).
Chissà però quanto durerà...... :mrgreen:
Ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora