1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 8:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un piccolo Mak da sbarco
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 15:17 
Memore di quanto mi sono divertito col vecchio Mc90, mi sono procurato un altro piccolo Mak...
dato che ci sono centinaia di telescopi anche economici, mi "dispiaceva" prendere due volte lo stesso modello, e così mi sono messo alla ricerca di un altro Mak, sempre piccolino, ma non un Mc90...
l'agognato VMC110L ormai è una maledizione, mi sono ormai rassegnato a non poterne mai avere uno usato...
allora ho trovato su Astrosell ad una cifra spendibile per "giocare sul balcone" un Mak 100 di Telescope Service...
mi è venuto in mente di quando i tedechi misero fuori il piccolo Makkettino verde, e che qualcuno lo aveva preso...
mi sembrava di ricordare che non fosse otticamente una favola, ma si sa, ogni tanto ai maschietti piace zuzzureggiare con un nuovo giocattolino...
dopo il solito travaglio postal-natalizio, il pacchetto è arrivato, prorpio mentre stavo partendo per la seratina osservativa ai Lessini, così ho messo in macchina i piccolo scatolone ancora chiuso e lo ho scartato sulla neve del Fittanze.
Il tubetto, poco più grande del Mc90, 30cm di lunghezza e quasi 12 di diametro, era ben tenuto, e si presentava in una coraggiosa livrea verde smeraldo - rana pavesina...
non ho ancora capito se è molto elegante o se fa cagare, ma nel dubbio è molto elegante... :D :D :D
il cercatore in dotazione è un qualcosax20, ottico raddrizzato, compattissimo, senza crocicchio ( a che serve il crocicchio su una piccola apertura non lo ho mai capito...)
davvero corto (8cm), nitido con la mesa a fuoco regolabile; non sporge molto, la baseta si fissa con 2 vitine, ed ha il sistema di allineamento a 3+3viti, tre dele quali hanno un controdado zigrinato per un serragio stabile;
un bel cercatorino, adeguato allo strumento.
Il tappo del Mak è un metallo e si avvita, come sull'NP101.
il fuocheggiatore è molto morbido.
Sotto allo strumento c'è ua barretta vixen rimuovibile lunga 7 centimetri, troppo corta per poter bilanciare lo strumento, ma forse con la torretta ce la fò.
il portaoculare, da 31.8, ha una sola vite di serraggio, senza anello di ottone, ed ha un filetto di qualche tipo.
Il visual back non è svitabile come nei Mak Skywatcher.
Sulla culatta vedo solo 3 vitone, non a brugola ma a stella...
bene pensiamo, guardandolo con Enrico, senza le brigoli "pull&push" sarà più comodo da collimare...

Prima luce:
gli infilo il diagonalino in pseudocarbonio W.O ed un Panoptic 24 e lo monto sulla GiroFonta...
da subito lo sbilanciamento sospettato è notevole, e mi tocca tirare la frizione al limite della mobilità.
Fuocheggio nei paraggi di Orione, cavolo, un mirror shift davvero evidente, e a me da molto fastidio.
Ok, siamo a fuoco, ma le stelle sono tutte notevolmente sbaffate...
certo, non si è ancora acclimatato e sarà di certo scollimato, comunque il fuoco è abbastanza preciso.
Lo star Test evidenzia effettivamente una notevole scollimazione, ma non avevo dietro nessun attrezzo per "girare viti"...
vabeh, aspettiamo che si acclimati:
dopo una oretta circa la situazione migliora decisamente, ma lo strumento restacomunque fortemente scollimato...
forse è anche un po' scuretto, ma è un f/14, non si può pretendere troppo anche col 24mm a 60x.
Vabeh, per la serata il caso viene "archiviato", lo collimerò a casa.

A casa:
stamatina mi metto a collimarlo...
scopro che le tre vitone, erroneamente interpretate come viti di collimazioni, sono solo le viti che "tengono su" la culatta...
la "roba da collimare" è sotto...
azz.. che palle, non ci sono nemmeno le tre "finestrelle" come sull'Mc90, mi tocca per forza smontare la plastica della culatta...
vabeh, allento la vite che fissa il pomello del fuocheggiatore, lo sfilo, tolgo le tre vitone e sfilo la culatta...
ed eccole li le tre coppie di brugolette tira-spingi...
bene, ma, pork!
Il portaoculare è solidale alla culatta, non è sul tubo del mak...
e la culatta la ho tolta per poter arrivare alle brugole di collimazione...
e come cacchio faccio a collimare se non posso infilare un collmatore????
Doppio pork, con triplo acc!
Mumble mumble...
potrei costruirmi un banco di prova, ed allineare il tubo ad un collimatore con un sistema micrometrico controllato da un laser...
no, troppo complicato...
e allora che faccio???
Munble...
ma si, al diavolo, lo "mc90izzo"...
misuro quanto distano le brugole di collimazione dal foro delle viti reggiculatta, riporto la distanza sulla culatta di plastica, metto una bella punta da alluminio del 7 sull'avvitatore e zac-zac-zac, ecco fatti i tre fori sulla culatta, per collimare...
fortunatamente sono venuti tutti e tre tondi e centrati bene...
rimonto tutto, infilo il collimatore Hotech, mi armo di brugole e comincio a collimare...
tira, molla, mola, tira...
ma Pork... perchè il punto rosso non si muove di un millimetro?
Per forza, che pirla, sto collimado il primario non il secondario...
allora infilo il Sight Tube e pianino pianino la collimazione va a posto.
Resta solo il punto roso sull'Otech leggermente fuori.
Come mai?
Se il secondario è sferico, non può essere "storto"...
provo ad allentare leggrmente la gliera della lastra per vedere se il punto rosso si sposta, ma non si sposta..
allora il secondario è messo giusto.
Cos'è che è fuori, allora?
Resta solo il fuocheggiatore, ma non ha regolazioni, e solidale alla ulatta con una ghiera avvitata dall'interno...
Mmmmm...
potrei disassare appena appena la culatta da una parte...
provo infarri ad allentare leggermente due viti che tengono fissa la culatta, ed il punto rosso se ne va al centro perfetto...
ma non posso lasciare la culatta molle, perchè la barra vixen è attaccata alla culatta, il tubo si muoverebbe....
bingo!
Prendo due rondelline di quelle rosse che si usavano per fissare le motherboard dei vechi PC, ne metto due sotto a lle due viti incriminate, stringo bene ed ecco anche questa è risolta.
La prova finale dovrò farla col lo Star Test, ma già così sono a buon punto, sono molto fiducioso.
Secondo me tanti catadiottrici economici hanno probemi simili, ed è per questo che in molto si vede quasi da schifo e non inciso come in un bel rifrattore... :wink:

Oggetto del messaggio: Re: Un piccolo Mak da sbarco
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 16:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella fede, e poi c'è chi dice che quando è nuvolo gli astrofili piangono....
Beh, io dopo qualche lacrimuccia mi metto al lavoro e qualcosa combino, per es nell'ultimo mese ho fatto

Coppia di anelli decentrabili per tele guida
Reintubato il mio primo tele ( rifra 102 acro)
Sostituito il fok al newton 200 SW
Costruito un miniteleguida usando un obiettivo di un binocolo 7x50 distrutto
Costruito un paraluce per il primario del dob
Qualche staffa utile per i binocoli.

Quindi ci si diverte lo stesso, o no?

PS
Il mio Mak 90 me lo tengo stretto...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 17:07 
Non connesso
Vendor

---

Mi sono trattenuto un Mak 90 Skywatcher. Nessun problema riscontrato. Shift nullo.
Immagine da manuale. Ho accentuato il contrasto con trattamento nel tubo paraluce interno.

Credo che quel modello, nuovo, da nuovo è un piccolo capolavoro, almeno a rimirar nel mio.
Poi non so se sia "venuto fuori" particolarmente bene. :)

...

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 17:11 
Anche il mio vecchio Mc90 era un gioiellino:
nessuna traccia di shift, arrivato perfettamente collimato e mai più ricollimato, specchio ben fatto...
insomma, davvero un bel tubicino...
da pollo lo ho venduto... 8)

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:07 
Non connesso

come ho detto ieri sera a Fede, il mio unico rapporto con un MC 90 e' stato disastroso ma penso perche' e' stato comprato di seconda mano e/o magari l'esemplare sia stato malriuscito.
Ad ogni modo, speravo che l'esemplare di fede avesse solo le tre viti di collimazione piuttosto che le famigerate 3 coppie push&pull, purtroppo all'occhio (per quanto possano valere i miei 1/10) ha dimostrato veramente prestazioni sottotono.
Il progetto di questi piccoli mak e' buono ovvero fare delle modeste aperture in grado di fornire immagini accattivanti di Luna e Pianeti. Peccato che spesso i nostri amici mangiatori di riso e involtini abbiano un controllo qualitá pessimo. Ma d'altronde l'altra faccia della medaglia e' che non spenderemmo per un 9 cm 90 euro di seconda mano. Quindi ci viene incontro la filosofia spicciola di Fede e co. di semi-autocostrutturi per modificare e migliorari li esemplari gia' presenti.

Spero la prossima volta pero' di mettere l'occhio di nuovo sul tuo strumento :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:11 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Anche il mio vecchio Mc90 era un gioiellino:
nessuna traccia di shift, arrivato perfettamente collimato e mai più ricollimato, specchio ben fatto...
insomma, davvero un bel tubicino...
da pollo lo ho venduto... 8)

da pollo a pollo, anch'io mi sto ancora mangiando i gomiti, pardon, le zampette, da quando ho venduto ad Astrobond il VMC200L....
Morale, quando si trova uno strumento ben fatto NON si vende.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 19:52 
Non connesso

Io ho un Mac127, anche lui davvero molto ben riuscito.
E sulla luna e il planetario è davvero uno spettacolo....in binoculare poi!!

Soddisfattissimo :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 10:19 
Non connesso

Ah ecco perchè stavate imprecando finche montavo l'attrezzatura fotografica! Ricordo ancora lo star test del MC 90 di Enrico. Non si collimava mai, la stella era sempre ovale :roll:
Certo che un po' di abilità autocostruttiva fa comodo, ma come cavolo pensavano di collimare quello strumento di Fede, se non ci si può guardare durante la collimazione :shock: Infatti il vecchi proprietario se n'è disfato.
Il problema è che le cose si risolvono facendo buchi e modifiche...e poi non si riescono più a rivendere gli strumenti perchè modificati artigianalmente!

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 10:24 
Ma no, i buchi sono bellissimi...
a te non piacciono i buchi?
:D :D :D
Comunque ora sembra collimato, lo ho provato ieri sera velocemente...
però c'è un mirror shift spaventoso...
credo abbiano messo una amaca al posto della cella...
:D :D :D
però fa abbastanza schifetto, è meglio il Merdez...

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fede , il tuo rapporto con gli strumenti stà diventando come quello delle donne per le scarpe..........
"mi servivano proprio quelle rosso peperone medio per la borsetta rosso peperone medio"

d'altra parte con stò schifo di tempo qualcosa da fare bisogna ben trovarlo........ :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora