1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: oculari "vintage"
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 17:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ne avete? in u.s.a. è un vero proprio culto scovare e avere oculari anche di 20 anni fa, chissà qui...
sto parlando per dire di vecchi nagler tipo 1 - 2, maionese clavè paris :lol: , ortoscopici meade research grade, huygens e orto zeiss e se me vengono in mente altri li indico.......

aggiungo i televue widefield pre-panoptic e i meade super ploosl a 5 lenti japan prodotti fino al 93

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: oculari "vintage"
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:31 
Non connesso

wide ha scritto:
ne avete? in u.s.a. è un vero proprio culto scovare e avere oculari anche di 20 anni fa, chissà qui...
sto parlando per dire di vecchi nagler tipo 1 - 2, maionese clavè paris :lol: , ortoscopici meade research grade, huygens e orto zeiss e se me vengono in mente altri li indico.......
aggiungo i televue widefield pre-panoptic e i meade super ploosl a 5 lenti japan prodotti fino al 93

Si, ho tutt'ora in scuderia un Meade SP 6.4 a 5 lenti e un OR9 Unitron che di soddisfazioni me ne danno, specie il primo. Ho avuto anche 2 Konus Royal my1986, un K12 e un OR25 che tempo addietro avrei venduto facendo una vaccata... :? Il K12 in asse era imbattibile!
I Tele Vue vintage da noi non hanno mai sfondato perchè costavano un patrimonio: i Nagler quando erano importati da Auriga superavano il milione di lire quando con poco più di 2 si comprava un Meade 2080 o un classic C8, come se non bastasse lo standard 2" non era diffuso, anzi era già considerato d'elite avere il 31.8.
E' molto più probabile che si riesca a trovare qualche Meade SWA e UWA prima serie anni 80 (quelli senza conchiglia di gomma) perchè Miotti all'epoca era uno che sapeva vendere e "casualmente" importava Meade :mrgreen:
Segnalo inoltre:
- il Meade SP56 anni 80, all'epoca oculare dell'anno blablabla, tanto caro agli aficionados della pupilla d'uscita da oltre 5mm
- il Meade research grade erfle da 32 (è più facile trovare una Lamborghini Jalpa P350 al prezzo di una panda 30... :shock: )
- gli OR Brandon e University che molti si facevano spedire dall'America, e visto che andavano decisamente meglio sia dei Vixen che dei Meade serie 2 in molti se li saranno tenuti.
- i Plossl Celestron grigi con la molletta sul barilotto
- i SYW japan che erano difficilissimi da trovare sciolti perchè facevano parte della dotazione degli strumenti di punta dello stesso costruttore, ovvero il rifrattore AE106 e un Cassegrain da 15cm f/15

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:39 
Non connesso
Amministratore

Sono in attesa di provarne le differenze :mrgreen:
Allegato:
Nag7_t1_t6.jpg
Nag7_t1_t6.jpg [ 55.29 KiB | Osservato 903 volte ]

Ho il 9mm Type 1, lo sanno anche i galletti... ma il vero capostipite è il volcano top, senza conchiglia paraluce.

Ho visto un Televue Widefield 15mm (mi pare) di un astrofilo delle mie parti :D

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:41 
Non connesso

amen roberto :lol: , ho avuto anch'io degli orto unitron nel lontano 88 dati dentro a miotti per altra merce a per un niente, poi sto furbone li ha rimessi al doppio pattuito, più cari che da nuovi.....
i brandon di recente li han riproposti in una versione 50 anniversary :wink:
ecco appunto ai tempi sbavavo dietro al superploosl 56 e al primo meade 14 uwa... i televue non li conoscevo ma c'era un tale qui a verona che mi diede in mano un nagler 20 tipo 2.... 17 anni dopo me lo son preso usato :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gli oculari più "vecchi" che possiedo sono tre Plossl della serie 3000 Meade (nelle focali di 9,5 - 6,7 - 5mm) con il marchio Japan sul barilotto. Devono essere piuttosto diffusi, perchè all'epoca erano un buon compromesso tra qualità e prezzo (era il 1996-'97); li acquistai dopo aver preso il 114/900 Meade, e ricordo che costarono quasi quanto il telescopio, ma sapevo che li avrei adoperati a lungo...

Ricordo di aver confrontato il mio Baader GO da 9 mm vs. il Meade serie 3000 da 9,5 nel mio rifrattore 100/1000, e mi piacque di più il Meade (preferivo i colori che restituiva, nell'osservazione della Luna).
I miei Meade non saranno vintage, ma lo diventeranno col tempo (non ho intenzione di venderli).

Possiedo anche un ottimo Unitron Widescan III da 2" nella focale di 30mm, e credo che con il tempo diventerà una sorta di rarità....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 19:30 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Sono in attesa di provarne le differenze :mrgreen:

io possiedo quello sulla sinistra. Anch'io sono curioso delle differenze col type 6

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 19:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho solo un vecchio Vixen ortoscopico 6 mm che deve essere della fine anni '70 ma va perfettamente. E' su un barilotto da 24,5 e così lo ho montato su un barilotto-riduzione da 31,8 fatto in modo che sia isofocale con la fotocamera Atik. E' una ottima utilizzazione per i vecchi oculari con il barilotto da 24,5.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 19:58 
Non connesso

ho un nagler T1 (il 4.8mm) e due ortho vixen (barilotto da 24.5mm).
ma li uso :D
non li considero vintage :lol:

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 21:55 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ho un nagler T1 (il 4.8mm) e due ortho vixen (barilotto da 24.5mm).
ma li uso :D
non li considero vintage :lol:

gli ortho vixen da 24.5 sono tra i migliori ortoscopici in circolazione, ho ceduto un 5mm ad un amico che lo usa in serate eccezionali sul c9.25 e non smette di ringraziarmi :D
Io di vintage ho l'ortoscopico 12.5mm giapponese marchiato Coulter Optical dotazione dell'Odyssey8 (il dobson di cartone è quello che ho rifatto da zero come dobson da viaggio).
Poi ho i due huygens giapponesi di cui allego foto, 24.5mm, dotazione del famigerato Konus Lyra, alias Tanzutsu 76mm MADE IN JAPAN, non so in italia quanti siamo ad avere questo telescopio 8)
ciao
dan

Allegati:
huygens_sopra.jpg
huygens_sopra.jpg [ 148.39 KiB | Osservato 832 volte ]
huygens_sotto.jpg
huygens_sotto.jpg [ 176.55 KiB | Osservato 832 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:35 
Non connesso

ah cosa mi tocca sentire la coulter optical company marca u.s.a. di dobson degli anni 80, ne ha uno il mio circolo locale da 330mm arrivato in italia per sbaglio, è stato il primo grosso diametro in cui ho messo l'occhio 20 anni fa.......

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora