1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 12:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma ora i filtri che fine fanno?
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 14:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabios ha scritto:
AstroManu ha scritto:
per quanto riguarda gli spettri delle lampade attualmente usate non è che siamo poi messi tanto bene, basti pensare che in Ha siete costretti a usare 6nm!!!!!

Ma vorrei domandare perche' parli proprio di 6nm per l'Ha. Intendi dire che c'e' genericamente da stringere la finestra (da 12nm tipici, a 6nm) oppure intendi dire che stando sui 6nm la soluzione calza a pennello per i LED?

No, intendo che si parla tanto male dei LED che possano emettere su tutto lo spettro visibile (e non), ma se guardiamo allo spettro impegnato dalle lampade attuali vediamo che è già tutto occupato dalle emissioni di una miriade di tipologie di lampade; a conferma di ciò il fatto che ci si lamenta che un filtro da 12nm sia ancora troppo largo per poter eliminare l'IL dalle pose fotografiche, e si ricorra al minimo commercialmente disponibile ovvero 6nm (un filtro strettissimo!).

I LED, se saranno costruiti con un certo criterio, potrebbero migliorare la situazione IL dal punto di vista spettrale, proprio per la loro intrinseca emissione selettiva. Non certo per la quantità di illuminazione che, si sa, è davvero notevole.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 15:00 
Non connesso

AstroManu ha scritto:
Fabios ha scritto:
AstroManu ha scritto:
per quanto riguarda gli spettri delle lampade attualmente usate non è che siamo poi messi tanto bene, basti pensare che in Ha siete costretti a usare 6nm!!!!!

Ma vorrei domandare perche' parli proprio di 6nm per l'Ha. Intendi dire che c'e' genericamente da stringere la finestra (da 12nm tipici, a 6nm) oppure intendi dire che stando sui 6nm la soluzione calza a pennello per i LED?

No, intendo che si parla tanto male dei LED che possano emettere su tutto lo spettro visibile (e non), ma se guardiamo allo spettro impegnato dalle lampade attuali vediamo che è già tutto occupato dalle emissioni di una miriade di tipologie di lampade; a conferma di ciò il fatto che ci si lamenta che un filtro da 12nm sia ancora troppo largo per poter eliminare l'IL dalle pose fotografiche, e si ricorra al minimo commercialmente disponibile ovvero 6nm (un filtro strettissimo!).

I LED, se saranno costruiti con un certo criterio, potrebbero migliorare la situazione IL dal punto di vista spettrale, proprio per la loro intrinseca emissione selettiva. Non certo per la quantità di illuminazione che, si sa, è davvero notevole.

Circa i 6nm, capito, grazie. Parlavi del restringere il piu' possibile.
Beh ma anche passare a tutte lampade solamente LPS (o altro) apporterebbe lo stesso beneficio, di ridurre lo spettro occupato, no? Ma qui sarebbe da domandarsi se l'attuale situazione non ha alcuna ragione di essere, oppure se e' impensabile prevedere una illuminazione tramite un solo tipo di fonte luminosa. Non ho idea.
Di contro, fintanto che la situazione rimanesse ibrida. mi pare che i grafici linkati mostrino che i LED investano uno spettro molto ampio (avevo fatto apposta la domanda, magari non ho capito la risposta). Tu dici che invece emettono selettivamente. Help?

In ogni caso, mi pare di capire che Halpha ha il "grande vantaggio" che sta ai margini del visibile quindi penso sia per questo che rimarra', fotograficamente, l'ultima spiaggia per il narrow band.
Ho comprato un Halpha 12nm un mese fa... :D

Non dovrebbe essere OT domandare: e l'IR? Come andranno le cose in quella parte di spettro, per l'astrofotografia (e per chi riesce a percepire l'infrarosso :shock: )?

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 15:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La foto è stata scelta per indurre il consumatore a convincersi che la soluzione a LED offre una illuminazione uniforme del manto stradale (come indicato tra uno dei punti a favore per questo tipo di illuminazione). Infatti nella foto con le lampade a scarica, si è propensi a pensare che l'illuminazione e disomogenea, ma a ben vedere... un punto luce è spento creando quindi, questo falso effetto.
A conferma della mia ipotesi e l'illuminazione più all'interno della galleria stessa. E' palese che l'illuminazione è uniforme ed a un livello di luce più che adeguato.

Inizio piccolo sfogo personale:
Mi chiedo, perché prendere per i fondelli il consumatore in questo modo?

Sappiamo tutti quanti, quanto siano inadeguate le strutture autostradali per il traffico odierno, e ora vogliono convincerci che la rete è moderna illluminando le gallerie a LED?

Per ridurre la quantità di CO2 emessa per produrre l'energia elettrica? Ma perché non pensare a ridurre quella che viene quotidianamente prodotta da milioni di veicoli che attraversano la loro rete?

Bah? :( Fine piccolo sfogo personale.

Comunque quello che ho richiesto è semplice: ridurre l'intensità di notte (e solo di notte) perché è troppo forte. Di giorno va benissimo! E si può fare visto che si utilizzano i LED.
Credo sia stupido pensare di illuminare la galleria così come di giorno anche la notte.

Saluti
Filippo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 15:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vorrei dire due parole in merito all'illuminazione a led ed in particolar modo sul problema dell'illuminazione riflessa verso il cielo.
Personalmete vendo articoli per illuminazione e da qualche anno rappresento un'azienda produttrice di corpi illuminanti a led. Come si è detto il led è una sorgente di luce puntiforme, che tramite opportune lenti, permette di direzionare facilmente i fasci luminosi utilizzando anche angoli strettissimi. Questo per l'illuminazione pubblica è un grande vantaggio. Se un apparecchio monta lenti a fascio stretto, tutta la luce emessa viene convogliata sulla strada in modo estremamente più efficente rispetto alle parabole delle armature stradali tradizionali, e la luce parassita che andrà a produrre IL sarà esclusivamente quella riflessa verso l'alto.
Ad ogni modo se un apparecchio produce sull'asfalto per dire 150lux, la quantità di luce che si riflette verso l'alto non cambia. Rimane sempre la medesima, sia che si tratti di un apparecchio a led o una lampada hqi. Il led ci illude un po' per il fatto che se lo guardiamo direttamente ci abbaglia, ma con fasci di 20 o 30 gradi ci si deve proprio andare sotto.
Chiaramente se sull'asfalto anzichè 150lux ne avessimo 400, la cosa cambierebbe e di molto.

la "variabile impazzita" nell'uso dei led per l'illuminazione pubblica in verità sono i progettisti. Posso assicurarvi che c'è ben poca competenza nella progettazione della luce in generale, e ancor più nella progettazione di illuminazione a led che per molti rimane ancora materia oscura! Per muoverci bene e sicuri su una strada, spesso basterebbe 1/4 della potenza installata. Sostituendo le lampade obsolete con corpi led le amministrazione devono fare bella figura....e non si fa bella figura diminuendo la luce. E dunque è probabile che ci troveremo sulla testa nuove lampade sovradimensionate.

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 23:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
link77 ha scritto:
spero non mi tocchi vendere tutta l'attrezzatura per inutilizzo causa IL

Mai! al limite comprati una diagonale raddrizzatore e ti fai l'occhio con le vicine di casa (al 1km distanza) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 12:42 
Non connesso

Cellofan ha scritto:
Mai! al limite comprati una diagonale raddrizzatore e ti fai l'occhio con le vicine di casa (al 1km distanza)

ma no....uso la web cam e faccio le riprese......non vi preoccupare sharo tutti i filmati :lol:

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 17:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se per questo anche quando fu varata la precedente generazione (ossia l'attuale sodio a bassa pressione) di lampioni per illuminazione stradale la produzione consisteva SOLO di apparecchi a norma, parlo della LR17/00 lombarda ma anche altre regioni hanno normative simili; il problema SERIO è dato dalla pressochè totale ignoranza di chi progetta i nuovi impianti, abituato con le vecchie tecnologie ben meno efficienti.
Chiunque abbia partecipato a una conferenza sull'IL avrà sentito nominare la famigerata formula "3xh" dove h è l'altezza del punto luce; la formula permette di calcolare la distanza della campata - praticamente tripla rispetto all'altezza - ma gli uffici tecnici degli enti locali IGNORANO questo dato sistemando i pali molto più vicini (e di conseguenza ne verranno istallati molti di più di quanto ne servono realmente) e l'elevata efficienza delle lampade al sodio darà un'illuminazione a giorno anzichè quella richiesta. Inutile dire che lo spreco di mezzi e energia farà la parte del leone.
Un'altra cosa che succede praticamente sempre è l'installazione di nuovi punti luce su pali vecchi; gli installatori non sono a conoscenza della particolare morfologia multifocale delle parabole di nuova concezione (che da la migliore illuminazione se disposta parallelamente al piano stradale) e pertanto montano INCLINATI i lampioni nuovo come erano montati i vecchi (*), vanificando l'obiettivo della LR di non oltrepassare il "limite dei 90° dal perpendicolo".
L'ultima cosa che guardando è la più banale è la potenza delle lampade: una lampada al sodio a bassa pressione fa luce tripla rispetto ad una lampada a vapori di mercurio di pari assorbimento, altro dato ignorato. Avremo così una luce spropositata e il comune non otterrà il risparmio energetico promesso, per ottenerlo avrebbe dovuto utilizzare lampade con 1/3 della potenza.
Quando arriveranno i led costeranno meno e consumeranno meno ma se la palese ignoranza di chi gestisce l'illuminazione pubblica dovesse rimanere tale, nulla cambierà in meglio purtroppo (per noi) 8)

(*) quello che mi fa letteralmente incazzare è il fatto che questi lampioni sono dotati di snodo proprio per poter essere adattati a supporti preesistenti e poter così essere installati paralleli al terreno

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:53 
Non connesso

Quoto Roberto. :mrgreen:
inoltre c'è la piaga dei globi trasparenti , che fanno bello sfoggio in quasi tutti i giardini/terrazzi/balconi d'italia. Una di quelle sfere disperde luce verso l'alto come un vecchio lampione.

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora