marbiz ha scritto:
fede67 ha scritto:
cubetti di zucchero immersi nel Rum Stroh a 80°
non so perchè ma mi ricorda vagamente qualcosa...
archibùs docet

Esatto!
Mi è rimasto impresso l'Archibùs, e poi a Natale mia sorella mi ha regalato un vasetto di grappa con l'anice stellato, e dentro le zollette...
così... mumble mumble...
ho preso lo Stroh e via...
beh, sono venuti abbastanza bene, devo solo renderli un po' più croccanti, magari facendoli leggermente caramellare al forno prima di inzupparli...
certo sono una botta!
Comunque, tornando in tema:
la serata è andata abbastanza bene, è stato bello limpido fino alle 11-11.30, tranne l'orizzonte basso che è sempre rimasto leggermente velato dalla paciugo-nebbiagna che tentava di risalire dal fondovalle.
Poi verso mezzanotte (mi pare...) si è coperto...
fai due chiacchiere, mangia bevi e smonta, quando son ripartito verso l'una si stava riaprendo, ma ormai i giochi erano fatti.
Al Fittanze sono arrivati anche diversi astrofili veronesi, e c'era tutta la batteria degli Aquarius pronta a fare fuoco.
Ho provato meglio l'Astro-Fix...
fra impostlo, cercare le coordinate e muovere docilmente, sono stato 5 minuti per trovare M81, e non la ho nemmeno beccata...
senza astrofix: 6 secondi netti...
meglio senza...
Ho provato il nuovo filtro Hbeta+OIII Omega sul Panoptic 35:
la Rosetta bellissima sia da un Aquarius da40cm che dall'NP101 nel quale ci stava tutta...
direi che è un bel filtro,mi serve però un cielo più buio per la Testa di Cavallo, vedremo a Bazena.
Ho visto il primo Saturno dell'anno....
forse "visto" è una parola eccessiva...
era talmente basso che si poteva appendere ad un marciapiede...
comunque lo ho visto meglio di come lo vide la prima volta Galileo...
Sul tardi invece un Marte stupendo, in un A&M, con la calotta ben visibile ed altri dettagli.
Peccato che si stava coprendo, altrimenti ci si giocava di più.
Nota di colore:
scendendo incrocio regolarmente degli animaletti della foresta che scappano prontamente...
questa volta mi si è piazzata in fianco alla strada una coppa di cervi adulti, il maschio era enorme, con due corna immense...
mi ha guardato, cattivissimo, come per dire "ma che c...o fai sul mio territorio???" e non ha ceduto il passo...