1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 12:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma ora i filtri che fine fanno?
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
la velocità con la quale questa tecnologia ci ruberà il cielo dipende dai rapporti di parentela e di amicizia dei produttori di lampade a led con la politica.

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 15:25 
Non connesso

secondo me, c'è da sperare che, a fronte dello svantaggio dovuto alla banda estesa dei led (svantaggio probabilmente minimo, per le motivazioni spiegate da Renzo) ci sia un vantaggio dovuto al fatto che tutti questi impianti saranno a norma, disperdendo molta meno luce verso l'alto.

Eros.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 15:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabios ha scritto:
...mi piacerebbe sapere dove si colloca la luce dei LED, speriamo stia lontana da Ha, OIII e Hb altrimenti si' che sono guai.

Mi sa che saranno "volatili per diabetici" :cry:
Ho trovato questi "spettri" da un produttore http://www.erco.com/guide_v2/guide_2/li ... ysic_3.php guardate quello del LED bianco.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 15:31 
Non connesso

la banda oIII ce la giochiamo
con il led del primo grafico ci va di culo per l' H-alpha!

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 15:44 
Non connesso

Ne ha parlato anche cielobuio, c'è un bel documento qui http://cielobuio.org/supporto/luce/risp ... arte_1.pdf

Ad ogni modo, lavorando in elettronica posso dire che:
- i LED hanno per natura una banda di emissione stretta, circa 50nm
- quelli usati in illuminotecnica emettono pochissimo in IR e UV
- più la luce emessa è verso l'UV (azzurro) e più il LED consuma

Penso che i filtri continueranno ad essere utili. Quanto? dipende da che tipo di illuminazione verrà applicata nei centri abitati. Se ci fossero tutti LED bianchi sarebbe l'ideale, ma ovviamente ce ne saranno di bianchi, di azzurri, di rossi, di gialli,.... e quindi non cambierà nulla rispetto ad oggi.

Il vero problema dei LED per noi astrofili è ciò che si diceva sopra, ovvero che fanno una luce pazzesca, accecante, e tanta sarà quella riflessa in cielo.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 16:40 
E' quasi inutile "lottare" per far spegnere qualche lampione...
quello che manca è una "mentaltà bucolica"...
una educazione fin da bambini ad un migliore rapporto con la natura, ad un maggior rispetto per la natura...
non è solo l'IL...
sono le cartacce in terra, le lattine abbandonate nei parchi, le gomme appicicate sotto alle panchine...
abbiamo perso completamente il senso civico e con questo la capacità di raffrontarci col Mondo che ci circonda...
per le generazioni già "bruciate" è generalmente tardi...
bisogna però rimediare, e ricominciare a creare una coscenza collettiva nei bambini, e recuperare un rapporto con la Natura ormai morto, freddo, delegato solo ai documentari di National Geographics...
ed è solo la Scuola che può farlo, la Scuola che riempie gran parte della giornata di un bimbo...
va fatto affinchè questi bimbi da grandi non diventino come noi... :wink:

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 16:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quoto!
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 17:01 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Fabios ha scritto:
...mi piacerebbe sapere dove si colloca la luce dei LED, speriamo stia lontana da Ha, OIII e Hb altrimenti si' che sono guai.

Mi sa che saranno "volatili per diabetici" :cry:
Ho trovato questi "spettri" da un produttore http://www.erco.com/guide_v2/guide_2/li ... ysic_3.php guardate quello del LED bianco.

Grazie commissario Auricchio :D , ops Angelo. Questo link mi si apre. Eh si', va male... davvero pare che solo Ha la scampi al LED RGB. Il LED con conversione della luminescenza invece pare un vero disastro per ogni finestra narrow band.

eros ha scritto:
secondo me, c'è da sperare che, a fronte dello svantaggio dovuto alla banda estesa dei led (svantaggio probabilmente minimo, per le motivazioni spiegate da Renzo) ci sia un vantaggio dovuto al fatto che tutti questi impianti saranno a norma, disperdendo molta meno luce verso l'alto.

Eros.

Quindi direi:
-chi ha poco IL e di solito non usa filtri, avra' ancora meno IL distante, sara' contento
-chi e' soggetto a IL locale ha da rallegrarsi? I LED, con la minore dispersione, faranno piu' buio un cielo cittadino? E' vero che ci sara' meno luce diretta da parte dei LED che punta al cielo, ma quella riflessa immagino rimanga uguale no? Io mi immagino che l'effetto sia una diminuzione della grandezza dell'alone luminoso cittadino piu' che una diminuzione locale della luminosita' dell'alone.
Non so se e' chiaro o corretto!!

Forse e' OT ma l'occhio umano almeno e' contento di questo spettro maggiore dei LED? Penso che la luce sia piu' godibile?
Personalmente la luce dei LED non la sopporto, ma non so i lampioni che effetto fanno.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 17:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Forse e' OT ma l'occhio umano almeno e' contento di questo spettro maggiore dei LED? Penso che la luce sia piu' godibile?
Personalmente la luce dei LED non la sopporto, ma non so i lampioni che effetto fanno.[/quote]

Hai presente l'effetto GOD quando appare nei film , accecanti !!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 18:00 
Non connesso

Fede, ma tu, dall'alto del tuo ascetismo "4x4" fai qualcosa o ti lamenti perché gli altri non fanno? :)
Perché non ci vai tu nelle scuole invece di pretendere che gli insegnanti della scuola materna abbiano una preparazione anche sulle norme illuminotecniche (regionali, oltretutto)?
E' utile far spegnere qualche lampione (e c'è gente che ci mette mesi per riuscirci). Andare a rompere las pelotas ai responsabili è il primo modo per dimostrare che è possibile e per fare divulgazione, e la divulgazione è educazione.
Molto di più che rifugiarsi sulle montagne (che non è lottare contro l'IL ma accettare bonariamente la situazione, però lamentandosi). ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora