fulvio mete ha scritto:
Ciao, Vaelgran:
Spesso i produttori giocano parecchio , a mio avviso, sulla capacità massima di carico delle montature, ammesso pure che montature come la sphinx "portino" al massimo 16 Kg; farli funzionare (i 16 Kg) è tutt'altro discorso.
Utilizzare la montatura come una bestia da soma e metterci sopra carichi eccessivi e bracci di leva improponibili è senz'altro possibile (io stesso l'ho sperimentato); pretendere che funzionino, magari anche in astrofotografia a lunga posa, è tutt'altra cosa. Tenuto conto di ciò, io mi regolo in genere (a seconda del livello di qualità delle montature) in una capacità di carico di circa il 60-70% del massimo dichiarato per bracci di leva normali e non oltre il 50% circa per strumenti di una certa lunghezza e peso.
Per quanto riguarda la sphinx, che, pur essendo un'ottima montatura è comunque è una evoluzione della GP, penso che il carico massimo effettivo possa essere sui 10 Kg.
Concordo pienamente ... Ho avuto la sphnix modello base e non consiglio di superare i 10 kg di carico in fotografia.
Ciò non toglie che un amico del forum la uso con ottimo profitto in visuale su treppiedi Baader AHT e con montato un AP155 f\7. Ma qui è un altro discorso.
Maurizio