1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raffreddamento DSLR: failed!
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 8:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ebbene dopo tanto impegno, tanto ingegno e tempo dedicato alla realizzazione di qualcosa di serio, ieri ho detto stop all'avventura di cercare di raffreddare la EOS20D. Il famoso filtro lo avevo già rimosso da tempo, ho asportato il CMOS e ho richiuso la reflex portandomi all'esterno dei cavi piatti formato mini passo 0,5 (come quelli del CMOS Canon). Ho realizzato un sistema di dissipazione solido, frutto di ore di pensieri e di ore di lavoro, efficace: senza ventola di raffreddamento riuscivo a tenere il sensore a -30°C rispetto alla temperatura ambiente. Questo perché il dissipatore da 140Watt era sovradimensionato rispetto alla Peltier da 100Watt.

Ma sono sorti degli inconvenienti a cui ho deciso di non dedicare del tempo per risolverli, consapevole che in questo modo anche il tempo precedentemente dedicato fino a questo livello andava a farsi benedire. In particolare il sensore evidenziava dei disturbi elettrici casuali, dovuti non so a cosa ma di sicuro non alla sua connessione: probabilmente dei disturbi esterni (motori montatura, peltier, pc,... ?) che si manifestavano solo durante la ripresa astrofotografica. E poi la condensa: nonostante avessi cercato di isolare il CMOS dal mondo esterno, quell'umidità comunque presente si condensava senza pietà. Un aspetto che ho considerato solo a posteriori è l'impossibilità di fuocheggiare grossolanamente ad occhio e il puntamento attraverso il mirino come si fa normalmente con la reflex: certo ci si abitua, però il passaggio è stato un po' scomodo.

Avrei potuto cercare di risolvere anche questi problemi, ma ognuno di noi sa quante risorse è giusto impegnare per ogni nostro progetto: io mi fermo qui; ho affrontato una spesa totale di circa 200euro, soldi in parte persi, non avevo intenzione di investirne altri: decisione criticabile.

Il raffreddamento della reflex non è cosa semplice, io mi ero illuso di avercela fatta: questa volta il terreno ha ceduto prima dell'ultimo passo e adesso non ho voglia di provare un salto rischioso. Volendo fare un paragone, il famoso lavoro di togliere il filtro dal sensore è solo 1/10 rispetto a tutte le difficoltà che si incontrano per il raffreddamento. Probabilmente a questo punto è più intelligente investire in un CCD dedicato: dispositivo collaudato e sicuro.

Adesso torno a fotografare.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 9:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per averci provato.
:)

Il progresso non è fatto di soli successi.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 9:27 
Non connesso

Effettivamente, qualche giorno fa, parlando con Mauro Meco della Sismec (grande astrofilo e competente) che mi ha modificato la 350, mi ha confermato tutte le esperienze negative che tu hai fatto. In primis mi aveva del tutto sconsigliato l'allunagamento dei cavi dal sensore perchè avrebbe creato problemi di rumore o interferenze. In secondo luogo l'unica soluzione percorribile sarebbe stata quella di smontare il display, montare una peltier e portare il tutto fuori di qualche cm. In conclusione anche lui, sebbene una simile operazione gli avrebbe portato un guadagno economico non indifferenete, da persona onesta e da astrofilo con oltre 50 anni di esperienza, mi ha sconsigliato qualsiasi intervento per il raffreddamento :cry:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 9:28 
Non connesso

scusate per gli errori di battitura :oops: :oops:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 9:40 
Non connesso

Alla fine hai speso soldi ma hai guadagnato esperienza. :wink:

La sperimentazione è anche questo...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 11:03 
Non connesso

Manuele,

complimenti per il tentativo.

Ciao,

Marco

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 7:10 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao

Mi associo ai complimenti
La condensa e' una bella rogna anche nei ccd, solitamente viene risolta con una piccola quantita di silica-gel e il "dito freddo", ossia una parte a contatto della peltier piu' fredda del sensore dove si dovrebbe formare la condensa

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora