Cita:
Dato che siamo in argomento esplico anche la mia perplessità,io osservo da un luogo non privo di luci,quindi utilizzo l'lps p2 per fotografare con la canon. Invece per la ccd,una ST10,utilizzando il set rgb per fare il colore,mi chiedevo se era il caso di avvitare al naso della ccd l'lps,in modo da filtrare l'inquinamento per ogni canale colore. Creerebbe problemi? Poi dato che sulla ruota ho anche l'h-alfa,quando si sovrappongono questi due cosa succede?
Ciao, Lorenzo:
L'Idas LPS2 (che penso sia quello cui ti riferisci) è un classico taglia -ILm a a banda piuttosto larga, nel senso che taglia righe molto strette del Sodio e del Mercurio, e solo quelle.
Anche se non l'ho mai provato, penso tu lo possa, in condizioni di medio IL, abbinare ai filtri RGB per riprese CCD senza problemi.
La sovrapposizione con l'Ha, del pari, non dovrebbe dare alcun problema, dato che la band pass dell'Ha (12 o 6 nm) è inferiore a quella dell'Idas nella stessa regione spettrale.
Tutto ciò nel presupposto di non mettere i filtri a contatto o molto vicini tra loro, nel qual caso vale il discorso precedente, ma mi sembra non sia il tuo caso.