1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 20:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 12:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti!
Sto per acquistare un torretta binoculare per il mio Dobson GSO 10'.
Non vorrei spendere una fortuna e la scelta è tra la "torretta binoculare William Optics" e la "Baader Maxbright".

Su quale mi consigliate di orientarmi?
Riesco ad andare a fuoco con il mio dobson con un correttore della Sieber?

Grazie a tutti per l'aiuto!

P.S. Che oculari potrei affiancarci? (magari qualcosa con il campo leggermente più largo dei Plossl (... e che non costino una fortuna :D))

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 14:22 
Non connesso
Moderatore

Màh, se il dobson l'hai preso da giuliano e prendi pure la torretta là, chiamalo e chiedi a lui :wink:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 14:47 
Non connesso

io uso la maxbright sull'LB12" vado a fuoco con l'ocs da 2.6X di TS con plossl da 25mm e da 10mm :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 23:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho provato con il mio Newton SW 200 a cui ho recentemente sostituito il focheggiatore originale con uno a basso profilo, vado a fuoco con la torretta Baader Maxbrigth con estrattore 1,7X.
Riesci a misurare il Backfocus del tuo tele? Punti la luna e SENZA oculare metti un foglio bianco o un lucido davanti al fok e lo allontani finchè la luna non va a fuoco sul foglio, misura a che distanza questo accade.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 18:51 
Non connesso

La Baader Maxbright viene venduta in genere con un estrattore di fuoco/correttore 1,7, ma per l'uso con i Dobson c'è anche un estrattore di fuoco da 2,5 x avente diametro 2". Devi misurare quanto backfocus hai, la Maxbright necessita di 110 mm aggiuntivi per andare a fuoco (senza estrattore/correttore).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 19:16 
Non connesso

Grazie a tutti per le precise risposte!
Devo dire che sono stato fortunato perché mi sono accordato con il buon Peter per la sua Torretta Siebert e correttore "multimag" 1,3x - 2x - 2,7x !
Ora sono in attesa del nuovo giocattolo. Quando arrivano (la torretta e il bel tempo) non mancherò di farvi partecipi delle mie esperienze astronomiche "a due occhi".

Resta sempre valido il consiglio per "buoni oculari" senza dover fare un mutuo!

Grazie e cieli sereni a tutti.

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 19:30 
Non connesso

Bene, ottima scelta.
La prima volta che osserverai M42 con la torretta ci resterai incollato per mezz'ora :wink:, dopodichè SALDERAI la suddetta al focheggiatore.
Per quanto riguarda gli oculari comincia pure con dei comuni plossl, poi ci sarebbero i vari 20mm SWA da 70° fino ai Nagler 16 ed Ethos 13, li ho provati ma credo non valga la pena, in binoculare è difficile abbracciare tutto quel campo, e poi costano una fortuna...
Allegato:
BiEthos-001.jpg
BiEthos-001.jpg [ 150.5 KiB | Osservato 4345 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 23:58 
Non connesso

Milo ha scritto:
Bene, ottima scelta.
La prima volta che osserverai M42 con la torretta ci resterai incollato per mezz'ora :wink:, dopodichè SALDERAI la suddetta al focheggiatore.
Per quanto riguarda gli oculari comincia pure con dei comuni plossl, poi ci sarebbero i vari 20mm SWA da 70° fino ai Nagler 16 ed Ethos 13, li ho provati ma credo non valga la pena, in binoculare è difficile abbracciare tutto quel campo, e poi costano una fortuna...
Allegato:
BiEthos-001.jpg

Quoto! La buona notizia con una torretta binoculare è che non avrai più tanti problemi colla coma a causa dell'OCA. Infatti, non ti serve oculari grandi e pesanti. Primo perchè molti elementi diminuiscono ancora la luminosità (la torretta stessa è già molto vetro), ma anche avrai problemi col bilanciamento del tuo Dob. Un'ottima schelta per pochi soldi sarebbe i semplici GSO Superview. Hanno un campo di 65°, un estrazione comoda e sono molti luminosi:

http://www.owlastronomy.com/exwide.htm

Oppure, ancora meglio. Che pensi di questo:

http://www.agenaastro.com/Antares-W70-S ... -w7025.htm

Non sono un granchè quando lo usi così in un f/5 Dob. Ma colla torretta deve essere una meraviglia. Infatti, hanno il più grande campo possibile con un barile 1,25". Colla tua torretta avrai cmq un pò di vignettatura. Ma l'ingrandimento basso ed il campo generoso la compensano e secondo me non deve essere un problema enorme. Anche coi miei 24mm Ultra avevo un pò di vignettatura ma non mi disturbava mica. Coll'OCA 1,3x avrai un ingrandimento di 78x. Non sia perfetto come ingrandimento di base? Col campo di 70° avrai facilmente tutto l'Orion nel stesso campo - in binoculare!

Questo detto, e tornando all'argomento di Milo, se avrò ancora un pò di soldi sarà difficile di resistere una coppia di 22mm Nagler per la mia torretta 2"... :mrgreen:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 11:48 
Non connesso

slycat ha scritto:
Grazie a tutti per le precise risposte!
Devo dire che sono stato fortunato perché mi sono accordato con il buon Peter per la sua Torretta Siebert e correttore "multimag" 1,3x - 2x - 2,7x !
Ora sono in attesa del nuovo giocattolo. Quando arrivano (la torretta e il bel tempo) non mancherò di farvi partecipi delle mie esperienze astronomiche "a due occhi".

Resta sempre valido il consiglio per "buoni oculari" senza dover fare un mutuo!

Grazie e cieli sereni a tutti.

ottima scelta e ottimo affare!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 11:53 
Non connesso

Con la mia torretta Maxbright ho due Baader Genuine Ortho da 18 mm. Voglio provare anche due Meade superplossl 26 mm ma sono due mesi che è sempre coperto o piove. Ho provato anche due Baader Hyperion 24 mm che hanno dato delle ottime prestazioni anche come luminosità (nonostante l'elevato numero di lenti), nitidezza e come campo apparente (68°). Hanno però il grande difetto di essere molto pesanti ed ingombranti, col naso si trova difficoltà a non battere tra i due oculari. Con il mio telescopio Meade S.C. è più facile bilanciarli ma con un Newton o un Dobson che ha un braccio di leva molto grande penso che sia difficile farlo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora