Ciao, per quanto riguarda gli astroinseguitori io ho DA ANNI il mitico inseguitore della Vixen e fino a due anni fa fotografavo con la digitale ed un rifrattorino 80/400. Grazie all'ottimo allineamento riuscivo a fare foto (senza inseguire naturalmente) anche di 3 minuti ma devo dire che era il poverino era spremuto come un limone... tra le altre cose dovresti autocostruirti una barra e relativi contrappesi.
Insomma, consiglierei l'astroinseguitore solo se utilizzato con un buon tele con focale non superiore ai 300 mm e tutti gli obiettivi per fare grandi campi. In questo campo questa montaturina leggerissima e portabilissima non ha rivali credo.
La EQ5 Synscan io la uso ora per fotografare con l'80ED (in parallelo ho il vecchio 80/400 che usavo con l'astroinseguitore) ed è a mio parere un ottimo rapporto qualità prezzo anche se ora come ora farei la nuova HEQ 5 piu' robustina piu' rifinita e con un costo poco superiore.
Per fotografare con un ottantino comunque mi fermerei alla 5... pensa che io la monto e la allineo veramente in un lampo, in mezzora sono quasi sempre operativo e senza grandi mal di schiena...