1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 23:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Funzione tracking
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 16:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Maxmannex ha scritto:
Garzie Paolo sei stato chiarissimo, le foto per ora non le faccio osservo solo (sinora solo 2 volte seriamente in 15 gg grazie al tempaccio :oops: :oops: )
quindi stabilizzo la montatura verso nord punto la polare col cannocchiale, imposto il track su sideral poi mi allineo con 2 o 3 stelle e poi uso il goto per trovare gli oggetti celesti e posso anche spostare un po con le freccette direzionali senza perdere allineamento e track giusto? Se invece volesi spostarmi manualmente, cioè liberando le frizioni devo prima settare le rotelline di ar e dec vero?

No! Evidentemente non sono stato abbastanza chiaro. :D

SE VUOI UTILIZZARE IL GOTO

1) Allinea al polo col cannocchiale polare la tua montatura. Poi...

2) Accendi la EQ5 ed imposta sulla pulsantiera ora e data in modo corretto.

3) Esegui l'allineamento con una, due o tre stelle scegliendo quelle che conosci e che potrai centrare col telescopio. La montatura si muoverà automaticamente verso la prima stella da te scelta ed emetterà un beep quando supporrà di averla centrata. In questa fase, ovviamente non la centrerà. Fallo tu utilizzando solamente la pulsantiera e confermando con ENTER una volta centrata. Ripeti questa operazione per le altre stelle (il numero dipende da che allineamento hai scelto, ad una, due o tre stelle).

4) Al termine se la pulsantiera ti avviserà dell'avvenuto allineamento la montatura inizierà ad inseguire automaticamente, tu non dovrai fare altro. Diversamente in caso di errore, spegni la montatura (non sarebbe necessario in verità, ma fai prima) e riprendi dal punto 2.

A questo punto puoi muovere il telescopio, solamente attraverso la funzione di GOTO ed i tasti freccia della pulsantiera, non potrai muovere il telescopio liberamente a mano "smollando" gli assi. Con i tasti freccia della pulsantiera potrai muoverti di quanto vuoi senza perdere l'allineamento.

SE NON VUOI UTILIZZARE IL GOTO

1) Allinea al polo col cannocchiale polare la tua montatura. Poi...

2) Accendi la EQ5 ed imposta sulla pulsantiera ora e data in modo corretto (in questo caso non necessario).

3) Non effettuare l'allineamento con le stelle.

4) Seleziona dal menu Sideral tracking e la montatura inizierà a seguire il moto siderale.

5) Adesso puoi muovere il telescopio come più ti piace, utilizzando le frecce sulla pulsantiera o allentando gli assi.

6) Puoi puntare gli oggetti utilizzando il cercatore ed una buona mappa del cielo, oppure utilizzando le coordinate ma in questo caso dovrai tarare i cerchi graduati in AR e DEC.

Per tarare i cerchi, punta liberamente una stella ben visibile e nota, soprattutto dovranno essere a te note le sue coordinate. Quando sarà ben al centro del campo del telescopio (maggiori ingrandimenti, migliore precisione) allenta con le apposite vitarelle i cerchi graduiti di AR e DEC e ruotali sino a quando gli indici fissi sulla montatura non segneranno sui rispettivi cerchi le coordinate AR e DEC della stella puntata. A questo punto stringi le vitarelle dei cerchi affinché questi si blocchino. Se vorrai puntare un altro oggetto di coordinate note, allenta gli assi (non i cerchi graduati mi raccomando!!!) e ruotali sino a quando non leggerai sui cerchi le coordinate dell'oggetto da centrare. A questo punto utilizza un oculare a basso ingrandimento e forse, dico forse, avrai centrato l'oggetto. Più realisticamente ci dovresti essere andato vicino a causa della poca precisione dei cerchi graduati. Però aiutandoti con una mappa puoi completare il puntamento.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 16:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eri stato chiaro anche prima :D , quando mi riferivo al fatto di liberare le frizioni intendevo dire solo nel caso volessi puntare manualmente senza il goto ma settando le ruote di ar e dec ed usando quelle conoscendo le coordinate dell'oggetto in quel momento e luogo.
E' chiaro che se allento le frizioni in modalità goto perdo tutto l'allineamento giusto?
correggimi se sbaglio: quando in modalità motorizzata punto una stella col goto e poi mi sposto un tantino per centrarla meglio con le freccine direzionali il computer memorizza lo spostamento e non mi fa perdere l'allineamento precedentemente impostato vero?
Grazie per la tua pazienza :wink:

Binocolo minolta classic 10x50
Canon eos 450d non mod.
webcam philips spc900nc
notebook compaq presario

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 16:59 
Non connesso

Paolo Ruscitti ha scritto:
3) Esegui l'allineamento con una, due o tre stelle scegliendo quelle che conosci e che potrai centrare col telescopio. La montatura si muoverà automaticamente verso la prima stella da te scelta ed emetterà un beep quando supporrà di averla centrata. In questa fase, ovviamente non la centrerà. Fallo tu utilizzando solamente la pulsantiera e confermando con ENTER una volta centrata. Ripeti questa operazione per le altre stelle (il numero dipende da che allineamento hai scelto, ad una, due o tre stelle).

La mia funziona diversamente: ovvero devo essere io a dirigere il tubo verso la prima stella e centrarla. Le altre me le punta automaticamente.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 17:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Maxmannex ha scritto:
E' chiaro che se allento le frizioni in modalità goto perdo tutto l'allineamento giusto?
Giusto!
Maxmannex ha scritto:
correggimi se sbaglio: quando in modalità motorizzata punto una stella col goto e poi mi sposto un tantino per centrarla meglio con le freccine direzionali il computer memorizza lo spostamento e non mi fa perdere l'allineamento precedentemente impostato vero?
Se sei in modalità goto puoi muoverti come vuoi con le frecce, l'allineamento non viene mai perduto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 17:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Paolo Ruscitti ha scritto:
Maxmannex ha scritto:
Giusto!
Maxmannex ha scritto:
Se sei in modalità goto puoi muoverti come vuoi con le frecce, l'allineamento non viene mai perduto!

Ok tutto chiarissimo grazie infinite e ...cieli sereni :D

Binocolo minolta classic 10x50
Canon eos 450d non mod.
webcam philips spc900nc
notebook compaq presario

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora