king ha scritto:
Ma come si fa a non restare soddisfatti con un Nagler 13 in un Dobson ?
In tutta sincerità, se non rivedi questa posizione, qualsiasi consiglio con te potrebbe essere fuori luogo...
eheh

in tutta onesta i Pentax hanno quella marcia in più che i Nagler non hanno, e non sono il solo ad essere fermo su questa posizione. Parlo proprio di pulizia d'immagine e contrasto ai massimi livelli, oltre ad essere mediamente più comodi. D'altronde non è che Pentax prezza 375€ un oculare da 70° per sport o per snobbismo, probabilmente li vale
Il 13 ma anche il 9 hanno un campo generoso, corretto e tutto ma non ho visto tutta questa "performance" da molti decantata, dicono che siano proprio i T6 ad essere "morbidi" nel costruire l'immagine
Il XW14 al confronto mostra un cielo nero come la pece e stelline più scolpite (la pace dei sensi in un rifrattore), oltre ad essere troppo comodo!
piccolo appunto a mio favore: chi ha avuto modo di testare gli ethos faccia a faccia coi nagler, ha giudicato l'ethos puntualmente più nitido, quindi margini di miglioramento ci sono per i nagler

altro piccolo appunto: il Pan 27 che ho avuto modo di provare da giuki84 è invece un gran rasoio (ma distorce parecchio).