D'accordo con te Fede, e mi auguro che non resti solo un post fine a se stesso.
Premesso che non voglio fare di tutta l'erba un fascio, tuttavia ti dirò che certe volte sono un pò "turbato" dalla sezione neofiti perchè spesso arriva gente con la pretesa di vedersi consigliati nel loro acquisto come se dovessero acquistare un profumo.
Vedo sempre meno disponibilità alla crescita per gradi e all'auto-informarsi e più voglia di "tutto e subito" o quasi.
Vabbè che non tutti quelli che chiedono consigli saranno poi alimentati dalla passione per l'astronomia ma chi ne presenta i sintomi sembra correre un pò.
Riguardo ai Go-To io ho una mia visone della cosa, io lo abolirei per i primi 2 casi della tua lista e lo contemplo per chi vuole osservare oggetti diffcili del profondo cielo e magari si dota del puntamento passivo per non stare un'ora fra stelline di 14a....in questi casi il Go-to migliora le osservazioni di un astrofilo già esperto. Per come la vedo io sarebbe come cominciare a camminare con il triciclo anzichè con le gambe.
E' come portarsi la calcolatrice per andare a comprare il giornale, il latte e il pane. Serve?
Il neofita puro che acquista un sistema Go-To, sempre secondo me, si preoccupa di più di essere sicuro di riuscire a puntare che di ciò che vedrà o della qualità. Perchè il Go-To si paga....
E qui, secondo me, sta l'assurdo. Perchè non cerca la "sua" strada ma ne vuole una che non gli faccia perdere tempo.
Ma, nessuno gli spiega che in 5 secondi può trovare M42, M45, M57, M36, M37, M35, M38......e via dicendo.... se "solo" imparasse il cielo ad occhio nudo. E che facendolo può osservare in mille modi, ad occhio nudo, con il binocolo, col telescopio, può passare da un oggetto all'altro e soprattutto può orientarsi nel cielo.
E invece lo bombardano di messaggi pubblicitari circa la comodità del Go-To, che vede molte più oggetti (è vero, certo..), non deve puntare e fare star-hopping e....altre cosette tipo l'inseguimento.
Fermo restando che ognuno è libero di comprarsi ciò che vuole, e di pensarla come vuole, il mio pensiero per il neofita è che il Go-To sia dispensabile.
Saluti, Angelo.