Con un rifrattore col quale avresti visioni impagabili come gradevolezza, per quanto sali di diametro sarà sempre poco; un riflettore ha altri problemi ma puoi salire di diametro. Se come sembra non hai particolari limiti economici, la soluzione sta nel prendere entrambi. Per i modelli direi di andare subito sul sicuro evitando, giustamente la roba cinese che è una vera schifezza:
Per il primo un bel TOA-150 su Bellincioni, che tra l'altro è un artigiano serio e saprà consigliarti il modello più adatto.
Sul secondo Fede è più esperto di me, ma un Obsession da 25" è ancora trasportabile e si monta discretamente bene. Costa qualcosina in più di una cinesata GSO o Meade, ma vai sul sito e controlla i test ottici per convincerti che son soldi spesi bene.
Come oculari, la serie completa degli Ethos può andar bene per entrambi, ma se poi ti vorrai fare una torretta binoculare, te ne consiglio due identiche da subito per evitare che lotti prodotti a distanza di tempo possano avere caratteristiche leggermente diverse da non andar bene accoppiati.
Il problema maggiore viene forse sul luogo per stazionare il tutto. L'Obsession puoi portartelo in giro, l'altro è più ostico. Consiglio un terreno in montagna in località sufficientemente buia e una cupoletta fissa, così ti ripari anche in parte dal freddo. Alla fine, compreso tutto, non ti viene più di un Porsche Cayenne - ovviamente non il modello base che è da maragli, ma vuoi mettere dire a una "tipa"
ti faccio vedere tutto l'universo da vicino, piuttosto che un banale
ti porto in disco col Cayenne
Se invece, come mi sta sorgendo il dubbio or ora, ho capito male le tue reali intenzioni e disponibilità, puoi sempre iniziare da un Makkino se t'interessano prevalentemente i pianeti o da un acro sui 90 mm, magari già su montature decenti come un'EQ5 o similari - ti sconsiglio l'EQ6 che non è una piuma; oppure ancora da uno SCT se vuoi partire di corsa. Meglio se usati, visto che il tuo problema principale adesso credo che sia quello di renderti conto di cosa vuol dire avere un telescopio e usarlo sul cielo. Tieni comunque presente che più stai ridotto e meno guai avrai.
Ciao
Maurizio
PS: e non dire che sono stato cattivo perchè quando lo sono davvero te ne accorgi perché mordo!!!