1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 12:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 14:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi aggiungo a chi ti consiglia il 150.
Maggiore apertura e accessori migliori (compresi gli oculari Plossl: fanno la differenza, per esperienza personale).

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 14:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuto ,anche io fra i due andrei piu' sul 150mm come ti hanno consigliato gli altri ,la montatura e' moolto piu' stabile nei confronti del setup dello S.Watcher,poi e' anche piu' grosso e la qualita' dovrebbe essere molto simile.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 14:22 
Non connesso

Grazie a tutti per questi primi consigli! :D
Mi sembra di capire, :wink: , che l'Rks sia decisamente migliore rispetto allo SW130.
Ora, un altro dubbio, avete informazioni circa l'affidabilità dell'azienda Deepsky, qualcuno ha già effettuato degli acquisti da questo sito?
Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 14:23 
Non connesso

Affidabilissimo...
vai tranquillo ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 14:27 
Non connesso

Grazie Christian! :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho avuto lo sw130, buono strumento otticamente, pessima montatura traballava tutto in visuale, quasi improponibile in fotografia.

Poi ho acquistato un altro tele con montatura eq5, il tele in se non mi regalava molto di più ma la eq5 si, un'altro pianeta. Poi con 200 euro ti puoi comprare con calma il kit motori.

Nel frattempo la luna e i pianeti principali li puoi fare tranquillamente senza motori. E' un pò più tribuloso ma si fà tranquillamente.

Quindi 150 e eq5, ed ai motori ci penserai....

ciao e benvenuto

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 15:23 
Non connesso

scusate, ma il 150 è più adatto dello sky watcher anche per oggetti nel cielo profondo...tipo stelle doppie, galassie o nebulose? perchè io sono più interessato a quelli risperro ai pianeti. cosa sono quei numeri tipo f5 o f6.9 cos'è meglio per osservare in deep sky?

ps: non vorrei sembrare invadente inserendomi in topic aperti da altri utenti e ponendo ulteriori domande, ma è che sono curioso ed ho intenzione anch'io di prendere un telescopio su quella cifra...ringrazio in anticipo :) :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 15:33 
Non connesso

lorenz90 ha scritto:
scusate, ma il 150 è più adatto dello sky watcher anche per oggetti nel cielo profondo...tipo stelle doppie, galassie o nebulose? perchè io sono più interessato a quelli risperro ai pianeti. cosa sono quei numeri tipo f5 o f6.9 cos'è meglio per osservare in deep sky?

ps: non vorrei sembrare invadente inserendomi in topic aperti da altri utenti e ponendo ulteriori domande, ma è che sono curioso ed ho intenzione anch'io di prendere un telescopio su quella cifra...ringrazio in anticipo :) :)

si è più adatto il 150, a parità di qualità delle ottiche ciò che conta sono i cm di apertura, e 150 sono più di 130!!! (tieni anche presente che il "guadagno" che avrai va con l'area dello specchio e quindi col quadrato dei diametri, in altri termini con 150mm al posto di 130mm raccogli il 33% di luce in più!!!!)
quei numeri rappresentano il rapporto focale, cioè moltiplicando quei numeri per il diametro ottieni la lunghezza focale, per l'osservazione fregatene, nel senso che non cambia assolutamente niente, se vuoi passare a fare foto ti conviene considerare rapporti focali bassi in modo da mnimizzare i tempi di posa... (so che molti non saranno d'accordo con la penultima affermazione :D:D:D:D:D, magari approfondiremo!!!)

edit: anche per le stelle doppie è il diametro ciò che conta, infatti il potere risolutivo va con l'inverso dell'apertura, quindi maggiore l'apertura minore l'angolo che riesci a "separare"

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 15:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Confermo l'ottima affidabilità di Deep Sky, ho acquistato da loro il lightbridge e ho conosciuto personalmente il responsabile, persona ottima e disponibile a darti consigli di ogni tipo. Per il tele ho capito chiaramente nella mia breve esperienza che per vedere non è questione di ingrandimenti (entro certi limiti) ma di luce e quindi l'apertura è da privilegiare.Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 17:55 
Non connesso

e come marca, è seria la rks, non rischio di trovare qualità tipo seben, giusto?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora