1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPS bluetooth con NEQ6 pro
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 15:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi se posso usare il mio sensore GPS bluetooth con la NEQ6 pro?

Mi spiego meglio, quando avevo la CG5 celestron usavo il suo programma Nexremote e tra le tante funzioni aveva NexGPS che rilevava i dati del sensore GPS direttamente dal netbook, in pratica era una pacchia settare tutti i dati a parte l'allineamento della polare da fare a mano.

Oltre alla comodità c'entrava anche la precisione che inserendo i dati a mano non è possibile, perlomeno non nella misura dell'uso di una sistema GPS.

Premesso che non vorrei spendere gli oltre 120 euro del sensore GPS per la NEQ6, chiedo se qualcuno sa se Nexremote è utilizzabile anche con la NEQ6 (ho provato ma non mi riesce di fargli vedere la NEQ6) oppure se esiste un sistema che mi permetta di utilizzare il sensore bluetooth.

Grazie a tutti quanti sapranno aiutarmi.

Saluti.

Emilio

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: GPS bluetooth con NEQ6 pro
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 13:53 
Non connesso

non ho ben capito forse :D
comunque io uso l'antenna gps bluetooth per passare i dati ad astromist che poi posso usare per "muovere" la montatura (ho una gp con lo skyscan).

antonio

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:27 
Non connesso

tuvok ha scritto:
comunque io uso l'antenna gps bluetooth per passare i dati ad astromist che poi posso usare per "muovere" la montatura (ho una gp con lo skyscan).

antonio
Ciao Antonio, grazie della risposta, ma cos'è Astronomist un programma?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:37 
Non connesso

Emiliusbrandt ha scritto:
tuvok ha scritto:

antonio

ciao emilio,
astromist è uno splendido software per palmare, io lo uso su un palm ma lo trovi anche per palmari basati su windows.
in ogni caso quello che fa astromist lo fanno anche altri palmari (per esempio usavo "the sky pocket" su un vecchio palmare winCe ed ho usato "planetarium" sul mio attuale palm, tra l'altro planetarium è pure gratuito ;)).

è bello poter "comandare" la montatura al tocco di un pennino :D
l'unico problema che avevo era la scarsa autonomia della batteria (il palmare è un po' anzianotto) ma l'ho risolto comprando un carica batteria per auto (che, vado un po' OT, tra l'altro facendo una ricerca su ebay ho trovato solo ad Hong Kong e a Battipaglia :lol: )

p.s.: a proposito, se fai una ricerca sul forum trovi una recensione di vicchio su astromist fatta cosi' bene e con tanto entusiasmo che secondo me lo hanno pagato :lol:

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 20:59 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Emiliusbrandt ha scritto:
tuvok ha scritto:

antonio

ciao emilio,
astromist è uno splendido software per palmare, io lo uso su un palm ma lo trovi anche per palmari basati su windows.
in ogni caso quello che fa astromist lo fanno anche altri palmari (per esempio usavo "the sky pocket" su un vecchio palmare winCe ed ho usato "planetarium" sul mio attuale palm, tra l'altro planetarium è pure gratuito ;)).

è bello poter "comandare" la montatura al tocco di un pennino :D
l'unico problema che avevo era la scarsa autonomia della batteria (il palmare è un po' anzianotto) ma l'ho risolto comprando un carica batteria per auto (che, vado un po' OT, tra l'altro facendo una ricerca su ebay ho trovato solo ad Hong Kong e a Battipaglia :lol: )

p.s.: a proposito, se fai una ricerca sul forum trovi una recensione di vicchio su astromist fatta cosi' bene e con tanto entusiasmo che secondo me lo hanno pagato :lol:
Ah ok ho capito, ma in questo modo dovrei comprarmi un pocket pc e non vorrei acquistarlo a dire il vero, mi trovo così bene con StarMap Pro sull'iTouch.

mah, vedremo per spendere i soldi di un palmare allora mi tengo il netbook che è più ingombrante certo, ma almeno uso DeepSky Astronomy che lo conosco benissimo ormai.
Per GPS non è così vitale era solo comodità.
Cmq grazie, ci faccio un pensiero ugualmente e poi faccio sapere.
Un saluto.
Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 21:13 
Non connesso

ma emilio,
io credo che sia molto piu' facile farlo andare su un netbook (che è un computer vero) che non su un palmare!
ti riportavo la mia esperienza solo per dirti che non dovrebbe essere difficile farlo ;)
naturalmente se ho ben capito cosa intendi fare! :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 22:26 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ma emilio,
io credo che sia molto piu' facile farlo andare su un netbook (che è un computer vero) che non su un palmare!
ti riportavo la mia esperienza solo per dirti che non dovrebbe essere difficile farlo ;)
naturalmente se ho ben capito cosa intendi fare! :D

ciao, che sia più comodo un pocket è chiaro, che sia più facile non so dirtelo, non ho mai provato il pocket con una montatura :)
Tuttavia volevo sapere come usare il mio sensore GPS Bluetooth per il netbook, perché mi trovo bene anche con questo sistema.
Poi so che c'è il sistema per esempio di pilotare la EQ6 anche con l'iTouch, ma il GPS non va con questo sistema, che oltretutto costa 190 euro.
Se devo spendere per qualsiasi sistema più di 120 euro prendo il GPS a filo per la EQ6, ma meglio ancora inserisco i dati a mano.
Se invece, come richiedevo, trovo il sistema di fare leggere il segnale GPS alla EQ6 tramite il netbook che lo legge dal sensore GPS, allora risparmio e sono a posto.
Tutto qui.
Ciao e grazie ancora.
Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 22:48 
Non connesso

in effetti il GPS sul PC (o netbook o palmare o notebook che sia) ti serve per sapere esattamente posizione, data e ora di osservazione, giusto?
devi procurarti un qualsiasi planetario interfacciabile ad un gps, allora.
non so se carte du ciel lo fa, ma sicuramente, per esempio, starry night si collega al gps e, a mio parere, tutti i planetari "moderni" dovrebbero avere questa semplicissima funzione (per esempio, come ti accennavo, anche programmi molto spartani per pocket pc ce l'hanno mi meraviglierei molto che i planetari windows ne fossero ancora sprovvisti)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 23:16 
Non connesso

Ciao Emilio .. quello che vuoi fare, se hai la montatura collegata ad un un net o notebook è molto semplice da fare ;)

fai vedere il GPS al computer ( se non ha il bluetooth devi usare una chiavetta usb-bluetooth ) .. dopodichè devi usare EQMOD ...

nella finestra principale del driver ( EQASCOM ) clicchi sul tastino GPS e si allinea da solo .. l'importante è che premi il tastito DOPO che il GPS ha fatto il fix ( in genere c'è un led che ti avvisa quando il GPS si è linkato ai satelliti )

Io EQMOD lo uso con Carted du Ciel e posso dire che va davvero da dio ;) Non uso il cavetto EQMOD ma il cavetto che esce in dotazione alla NEQ6 per fare l'aggiornamento della pulsantiera ... se non hai una porta seriale sul computer devi usare un convertitore seriale/usb

se hai bisogno per configurare EQMOD fai un fischio, ma se ce l'ho fatta io che sono agli inizi dell'avventura astrofotografica, ce la puo' fare chiunque :D

NEQ6 | MN190 + Baader Steeltrack and TSOAG9 | SX Lodestar
Moravian Instruments G2-8300FW | Canon 5D MkII & 450D
Canon 17-40 f/4 L | 50 f/1.4 | 70-200 f/4 IS L | Sigma 150 f/2.8 | 500 f/4 IS L

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 23:36 
Non connesso

Si hai ragione ora è chiaro.
Peccato che DeepSky Astronomy non abbia questa funzione.
Ora sto installando Starry Night SE che ho trovato in bundle con un tele da guida della Orion.
Semi piace prendo la versione completa.
Grazie ancora.
Ciao.
Emilio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora