Grazie a tutti per i complimenti, devo dire che il Sole è sicuramente un grande spettacolo quando "si sbatte" un po'.

Per quello che riguarda il filtro usato per la ripresa, bisogna fare delle precisazioni: so che gli attuali filtri lunt vanno molto bene ed evidentemente anche il mio si difende bene, però... il mio 50 è uno dei primi e la su magagna ce l'ha. L'ho preso perché volevo qualcosa di più versatile rispetto al mio pst ma all'inizio è stato un disastro: il pst vinceva a tutto campo. Poi ho trovato il problema: il BF del mio lunt da 50mm faceva (e in realtà lo fa ancora) schifo. Immagini slavate e buie. Sostituito con un filtro h-alfa Thousand oaks, la musica è cambiata completamente e ho finalmente venduto il pst.
L'accoppiata dei due filtri, mi permette di stringere labanda per benino, con una spesa tutto sommato contenuta. Devo ancora fare il test per quantificare il beneficio ottenuto dalla somma deifiltri, ma il tempo è sempre pochino...

X Marco: occhio ai raccordi. Il filtro è ovviamente filettato ma questo non lo rende comodo dausare.Io devo togliereil paraluce dal mio 72ED per potermontare in maniera stabile il filtro, e il backfocus è un po' risicato.