Salve,
A breve mi arriverà il secondo telescopio, uno skywatcher 200/1000 HEQ5, all'inizio ero propenso, come in passato, per il solo uso osservativo da oculare, poi ho visto che il mio boss possedie due macchine fotografiche. Si trattano di una canon e di una nikon sono entrambe vecchiotte ma dignitosissime ugualmente, il problema è che sono a pellicola. Quindi ho un po di domande da farvi, tralasciando che non pretendo chissà che cosa, soprattutto per via della motorizzazione heq5.
Le due macchinette hanno una incastro a baionetta e l'altra a vite; e vorrei fare foto da oculare.
Devo comprare due anelli T2 uno a vite e uno a baionetta?
Poi, oltre gli anelli t2, avete qualche adattatore per innestare la macchinetta sull'oculare da consigliarmi?
Essendo a pellicola, immagino non ci sia un sistema per testare le foto non prima di averle sviluppate, quindi mi consigliate qualche tecnica per non sprecare un cammion di rullini?
Quale pellicola va usata a quanti ISO?
Mi consigliate un sito dove imparare le prime tecniche e tempi di apertura dell'obbiettivo in base all'oggetto?
Grazie infinite
_________________ Tillo / Roberto http://astrotillo.altervista.org/Canon EOS 60D - 350D mod Mount SW NEQ6 SW ED80 - Meade SNewton 6" MagZero MZ5
|